Sostituzione ammortizzatori 9-3 del 1999

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Sostituzione ammortizzatori 9-3 del 1999

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Sto valutando l'idea di sostituire gli ammortizzatori con gli originali SAAB....per ora ho abbandonato l'idea di cambiare anche le molle (con altre piu corte) e di mettere i distanziali visto che per l'uso limitato che ne faccio, non vorrei investirci troppi soldi (leggasi: voglio una C900 cabrio come dico io e quindi comincio a mettere i dindi da parte :)) ) ....l'ex proproetario della mia 9-3 lavora al magazzino ricambi Opel-Suzuki-Saab, e potrei forse ottenere uno sconticino :$ :$

La 9-3 ha 140.000km, in condizioni normali le sospensioni si comportano ancora bene, ma alle alte velocità su tratti sconnessi si sente la mancanza di frenatura in estensione e dondola un po troppo.....con l'occasione dovrei far sostituire anche il supporto ammortizzatore anteriore sx che comincia a farsi sentire (l'altro è stato sostutuito 7500km fa), anche se la cosa strana è che non lo fa sempre :[ :[



Da qualche gg è apparso anche il caratteristico "Clonk" sulla ruota anteriore sx, però a differenza delle mie due ex C900 Ep che se la suonavano alla grande ogni volta che giravo a dx o sx (la Full Turbo non dava problemi), il rumore sulla 9-3 lo sento saltuariamente anche con le ruote dritte.....

Che sia sempre il solito cuscinetto???.............Sapete mica cosa costa???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Sostituzione ammortizzatori 9-3 del 1999

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

mattomatte ha scritto: ....l'ex proproetario della mia 9-3 lavora al magazzino ricambi Opel-Suzuki-Saab.............

Se hai voglia tempo e possibilità gli puoi chiedere x curiosità quanto costa il tappo serbatoio di una Suzuki Intruder 800 del 1996???
Grassie :)
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Sostituzione ammortizzatori 9-3 del 1999

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

AlexVE ha scritto:
mattomatte ha scritto: ....l'ex proproetario della mia 9-3 lavora al magazzino ricambi Opel-Suzuki-Saab.............

Se hai voglia tempo e possibilità gli puoi chiedere x curiosità quanto costa il tappo serbatoio di una Suzuki Intruder 800 del 1996???
Grassie :)
Credo che trattino solo il settore auto, però posso chiedere :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non credo che il rumore dipenda dai cuscinetti, non dovrebbero farlo se vai dritto. Forse è sempre da collegare agli ammortizzatori, magari si è allentata la ghiera superiore, e si è preso un po' di gioco, succede.
Il cuscinetto che dici tu costa un 30 di euro se mi ricordo bene.
Hai visto quanto costa il supporto dell'ammortizzatore? Roba da collasso! :O
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Pietro7 ha scritto:Non credo che il rumore dipenda dai cuscinetti, non dovrebbero farlo se vai dritto. Forse è sempre da collegare agli ammortizzatori, magari si è allentata la ghiera superiore, e si è preso un po' di gioco, succede.
Il cuscinetto che dici tu costa un 30 di euro se mi ricordo bene.
Hai visto quanto costa il supporto dell'ammortizzatore? Roba da collasso! :O
Già....l'ho pagato 90 euro. :$ :$ ....per fortuna sono abituato al costo dei pezzi di ricambio per moto, e di conseguenza non mi spavento poi molto :- :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

a matte non fa la cavolata de mette ammortizzatori originali,a meno che non prendi quello per l assetto sportivo sempre se esistono lascia sta,durano pochi e troppo morbidi!!!,metti i kyaba costano poco e vanno da paura,
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

viggen ha scritto:a matte non fa la cavolata de mette ammortizzatori originali,a meno che non prendi quello per l assetto sportivo sempre se esistono lascia sta,durano pochi e troppo morbidi!!!,metti i kyaba costano poco e vanno da paura,
Kayaba???....Dove li posso trovare a Roma ad un prezzo interessante??.....vanno bene con le mie molle??

Online si trovano da qualche parte??? :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#8 Messaggio da leggere da viggen »

ma guarda ormai i kyaba li vendono tutti i ricambisti,vanno bene per la tua,on line non lo so,io li presi dal mio ricambista a meno di 300euri tutti e quattro,tra l altro erano la versione sport
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

viggen ha scritto:ma guarda ormai i kyaba li vendono tutti i ricambisti,vanno bene per la tua,on line non lo so,io li presi dal mio ricambista a meno di 300euri tutti e quattro,tra l altro erano la versione sport
300?? Non male :)
Provo ad informarmi allora.... :))
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen »

vai tranquillo,io cè lo con molle eibach e lo spremuti per bene comprese buche da cascarci dentro,perfetti!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Il ricambista vicino casa me li mette 340 euri....sul suo listino c'è solo un modello di ammortizzatori per la 9-3....vi risulta???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
alex_drago

#12 Messaggio da leggere da alex_drago »

Stai attento con li ammortizzatori, ti consiglio vivamente di evitare i monro io li ho montati circa 3 massi fa e fanno caghe. Non costano molto ma sulla mia a distanza di 3 messi sembrano quasi scarichi, mi sa proprio che l’anno prossimo li dovrò cambiare di nuovo. :° :[
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

[quote="alex_drago"]Stai attento con li ammortizzatori, ti consiglio vivamente di evitare i monro io li ho montati circa 3 massi fa e fanno caghe. Non costano molto ma sulla mia a distanza di 3 messi sembrano quasi scarichi, mi sa proprio che l’anno prossimo li dovrò cambiare di nuovo. :° :[[/quote]

Sei sicuro che fossero nuovi o che non siano stati "rigenerati" ?

Anche io ho montato i Monroe (un anno e 15.000km fa) e sono ancora ottimi... Tu quanto li hai pagati?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#15 Messaggio da leggere da mattomatte »

siracusano.net ha scritto:mattomatte io sulla cabrio ho lo stesso problema.. anche in rettilineo ogni tanto sento lo stock.. però è sull'anteriore dx... sai di cosa si tratta??? per il mio è uno dei due breccetti della sospensione anteriore dx... costo dai 150 ai 250....
Se lo lascio li bello bello tranquillo, rompe le palle??

Alla fine quel rumore mi fa un po di compagnia :D :D :O :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
alex_drago

#16 Messaggio da leggere da alex_drago »

Io li ho pagati 220 Euro entrambi ciò e 110 Euro l’uno con piccolo sconto dal ricambiata visto che prima con le altre due macchine andavo solo da lui. Non dico che siano scarichi scarichi ma non mi sembrano buoni, magari sulla tua sono ottimi ma sulla mia fanno schifo, sento tutte le buche della strada e ad alte velocità (130 per capirci meglio) se il fondo stradale non e regolare ho la macchina molto ballerina specialmente in curva, prima quando avevo li Blistein gialli scarichi erano molto meglio di questi qua(cambiati solo al davanti per che quello dx era andato per bene ed faceva rumore)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ordinati e già arrivati gli ammortizzatori nuovi per la 9-3 :)) :))

Ho preso i kayaba EXCEL-G scoprendo che gli anteriori sono specifici per la 9-3 fino al 2002, mentre i posteriori sono uguali alla GM900....appena letta la sigla "Saab 900" mi è preso un colpo pensando che avessero sbagliato l'ordine, invece poi controllando sul catalogo ho constatato che le sigle corrispondono :)) :))

A breve il montaggio.....probabilmente ci sarà da sostituire pure il supporto anteriore DX che comincia a fare casino (il DX è già stato cambiato)

http://www.kayaba.co.uk/kayabaeurope/pd ... 020071.pdf

Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ottimo direi!!
Ma quanti km ha fatto la tua 9.3 con quelli originali?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#19 Messaggio da leggere da mattomatte »

cerry83 ha scritto:Ottimo direi!!
Ma quanti km ha fatto la tua 9.3 con quelli originali?
142.000km........non tantissimi, ma la vettura si abbassa e si alza parecchio guidando un po allegri, e anche sui curvoni autostradali in presenza di asfalto imperfetto ondeggiano un po troppo.....non vedo l'ora di sentire la differenza :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh dai....mi mancano altri 60mila km prima di cambiarli sulla 9.5!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti