9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Buonasera, sto pomeriggio mi sa che ho fatto una mezza caxxata....
Stavo cambiando l'olio ma non sono riuscito a svitare il tappo di scarico della coppa...con la chiave da 13 non c.era verso di sbloccarlo, a forza di insistere la testa esagonale si è un po spannata.....
Allora preso dalla foga e dalla incaxxatura ho provato a svitarlo con una chiave giratubi, ma niente da fare, duro come un macigno, alla fine ho finito col rovinare del tutto la testa esagonale che ora è praticamente ridotts ad un cilindro...mamma che nervoso che mi è venuto
Ora devo portarla dal meccanico, secondo voi combina facilmente a rimuovere il tappo?
Per curiosità quanto è da stringere? Mi viene il sospettp di averlo serrato troppo infatti quando l'ho cambiato da solo per la prima volta il tappo era morbidissimo da svitare, tanto che pensai "incosciente di meccanico non stringe manco il tappo"....ma forse c'era un motivo mannaggia
Stavo cambiando l'olio ma non sono riuscito a svitare il tappo di scarico della coppa...con la chiave da 13 non c.era verso di sbloccarlo, a forza di insistere la testa esagonale si è un po spannata.....
Allora preso dalla foga e dalla incaxxatura ho provato a svitarlo con una chiave giratubi, ma niente da fare, duro come un macigno, alla fine ho finito col rovinare del tutto la testa esagonale che ora è praticamente ridotts ad un cilindro...mamma che nervoso che mi è venuto
Ora devo portarla dal meccanico, secondo voi combina facilmente a rimuovere il tappo?
Per curiosità quanto è da stringere? Mi viene il sospettp di averlo serrato troppo infatti quando l'ho cambiato da solo per la prima volta il tappo era morbidissimo da svitare, tanto che pensai "incosciente di meccanico non stringe manco il tappo"....ma forse c'era un motivo mannaggia
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Tappo scarico olio che non si svita
Infatti, stringere forte non serve.
Bisogna invece rispettare i valori di serraggio dettati dalla case (ma che poi quasi nessuno applica)
Ritornando al tappo, ormai l'unica chiave che può svitarlo è la giratubi usata dagli idraulici, magari una grossa (cosi da avere maggiore leva) con i "denti nuovi" cosi da aver maggiore presa.
Se nemmeno va, prova a svitarlo a motore bollente.
Se nemmeno va, l'ultima è provare un estrattore per viti spettate (di quelli buoni, usag, beta) , fori il centro del dado infili l'estrattore e sviti.
In un modo o nell'altro si deve svitare.
Bisogna invece rispettare i valori di serraggio dettati dalla case (ma che poi quasi nessuno applica)
Ritornando al tappo, ormai l'unica chiave che può svitarlo è la giratubi usata dagli idraulici, magari una grossa (cosi da avere maggiore leva) con i "denti nuovi" cosi da aver maggiore presa.
Se nemmeno va, prova a svitarlo a motore bollente.
Se nemmeno va, l'ultima è provare un estrattore per viti spettate (di quelli buoni, usag, beta) , fori il centro del dado infili l'estrattore e sviti.
In un modo o nell'altro si deve svitare.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Tappo scarico olio che non si svita
Rimedio infallibile: Martello e scalpello, motore freddo, colpo secco sullo scalpello tenuto tangenzialmente sul bordo del tappo. Basta un colpo secco dato a modo..... Capita spessissimo quando non si usano chiavi di qualita che tendono ad arrotondare l'esagono del tappo. Il tappo dal canto suo e' lungo un paio di cm di filettatura e seppure aiuti a far si che non perda olio, finisce con essere una complicazione quando non si riesce a sbloccare. In magazzino teniamo sempre tappi nuovi di scorta e ESSENZIALE mettere la sua rondella/guarnizione che e' metallica con bordi in gomma.
NB: sembra una soluzione rustica ma e' l'unica che non rovina niente, a parte il tappo.......
NB: sembra una soluzione rustica ma e' l'unica che non rovina niente, a parte il tappo.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Tappo scarico olio che non si svita
Quoto,è successo anche a me sulla cabrio e l'ho rimosso così!MarcoMaxi ha scritto:Rimedio infallibile: Martello e scalpello, motore freddo, colpo secco sullo scalpello tenuto tangenzialmente sul bordo del tappo. Basta un colpo secco dato a modo..... Capita spessissimo quando non si usano chiavi di qualita che tendono ad arrotondare l'esagono del tappo. Il tappo dal canto suo e' lungo un paio di cm di filettatura e seppure aiuti a far si che non perda olio, finisce con essere una complicazione quando non si riesce a sbloccare. In magazzino teniamo sempre tappi nuovi di scorta e ESSENZIALE mettere la sua rondella/guarnizione che e' metallica con bordi in gomma.
NB: sembra una soluzione rustica ma e' l'unica che non rovina niente, a parte il tappo.......
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
niente da fare...ho provato anche con la tecnica dela martellata-scalpello ma non si muoveva, anzi il bordo del tappo finiva col "sbucciarsi", quindi alla fine l'ho dovuta portare in officina, dove per svitarlo han saldato al tappo una barretta su cui far presa con una spranga più lunga.....alla fine il gichetto mi è costato 67 euro mannaggia....più 13 euro di tappo nuvo con rondella (preso originale inofficina, caretto eh?
)
a detta del meccanico saab il tappo che c'era su non era "originale" quind si sbucciava con lo scalpello.
Per quanto riguarda la guarnizione, mi han detto che volendo si può mettere anche quella in rame (come avevo usato io), non cambia nulla. In ogni caso d'ora in avanti solo guarnizione metallo/gomma, e stringerò di meno!!! (coppia 25 Nm)
a detta del meccanico saab il tappo che c'era su non era "originale" quind si sbucciava con lo scalpello.
Per quanto riguarda la guarnizione, mi han detto che volendo si può mettere anche quella in rame (come avevo usato io), non cambia nulla. In ogni caso d'ora in avanti solo guarnizione metallo/gomma, e stringerò di meno!!! (coppia 25 Nm)
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Bravo, così si fa! La rondella, se hai preso il tappo originale, è praticamente d'obbligo usare anche qui quella originale. Rischio di errato accoppiamento visto che sotto la testa il tappo è conico.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
...ma può essere che nemmeno con un semplice estrattore come questo è venuta via 
- Allegati
-
- estrattori-per-viti-e-dadi-danneggiati.jpg (44.45 KiB) Visto 625 volte
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
A me non è mai (ancora) successo, ma per scrupolo in occasione di acquisti su PFS o Skandix.de ne ho presi un paio, giusto perchè da loro li paghi una fischiata (idem per la guarnizioncina).
Domanda: che voi sappiate è raccomandato un serraggio particolare, a "x" nm? ..Agostino, tu che sei il wizard of wis, lo sai?
Domanda: che voi sappiate è raccomandato un serraggio particolare, a "x" nm? ..Agostino, tu che sei il wizard of wis, lo sai?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
9.3
25 Nm sui benzina B207 e sul 2.8
14 Nm sul benzina 1.8 XE con vite torx
45 Nm sul benzina 1.8 XE con dado esagonale
20 Nm sui diesel

25 Nm sui benzina B207 e sul 2.8
14 Nm sul benzina 1.8 XE con vite torx
45 Nm sul benzina 1.8 XE con dado esagonale
20 Nm sui diesel
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Col fischio o senza?
(cit. Alvaro Vitali)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Anche a me questo inverno il meccanico ha fatto una fatica del boia a svitare il tappo(ho anchio il 1900 tid),era oltretutto spannato! e rimetterlo era rischioso per il prossimo cambio olio,così me ne ha messo uno usato di misura compatibile che aveva in giro ,ma comunque in buono stato e me lo ha stretto senza esagerare.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Per svitare il tappo senza che si rovini:
Dotarsi della chiave adatta e che sia di ottima qualità e non usurata
Se la chiave ha troppo gioco provarne un altra magari di diversa fattura
Inserirla nel tappo e battere con un martello in modo che ai infili tutta
Dare un colpo secco x sbloccare, con una buona leva
Dotarsi della chiave adatta e che sia di ottima qualità e non usurata
Se la chiave ha troppo gioco provarne un altra magari di diversa fattura
Inserirla nel tappo e battere con un martello in modo che ai infili tutta
Dare un colpo secco x sbloccare, con una buona leva
(Consumi)[/center]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
La soluzione migliore è la coppia di serraggio giusta 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
+1jpm ha scritto:La soluzione migliore è la coppia di serraggio giusta
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Ma il bloccaggio non sempre dipende dalla coppia di serraggio
(Consumi)[/center]
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
Sì invece.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
+1MarcoMaxi ha scritto:Sì invece.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tappo scarico olio che non si svita
SABBONE ha scritto:-1=0
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti





