C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese

#1 Messaggio da leggere da acquapanna »

Buonasera a tutti.
Oggi sono riuscito a prendere la mia cabrio per un giretto nemmeno previsto. Non era neanche la giornata ideale, visto che era troppo caldo e c'era lo sciopero dei mezzi a Roma. Poco male :)) unico problemino è che dopo un pò di moto mi sono accorto che le spie del cruscotto, la P e ! cerchiate entrambe, erano da un pò semrpe accese.
Premetto che azionando il freno a mano la macchina tendeva a frenare, quindi escluderei che fosse rimasta la leva, come dire, bloccata.
Sembra invece come se le pastiglie dei freni si fossero esaurite, può essere? oppure cosa?
Mi sembra che tirando il freno a mano in condizioni normali, si accendo solo la P (che vorrebbe dire Parking) e non anche la i.
Chi mi aiuta??
E ditemi che non è un grosso problema.... :( anche perchè non ho modo di portarla a riparare.
Vi ringrazio e saluto
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [C900] spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese. Help

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Prova a controllare anche il livello del liquido dei freni
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [C900] spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese. Help

#3 Messaggio da leggere da acquapanna »

vero? non ci avevo pensato........so solo che una ruota cogolava.....come se la pastiglia fosse arrivata ma non ho mai avuto modo di controllare.
Seguirò il consiglio subito. grazie
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [C900] spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese. Help

#4 Messaggio da leggere da acquapanna »

acquapanna ha scritto:vero? non ci avevo pensato........so solo che una ruota cogolava.....come se la pastiglia fosse arrivata ma non ho mai avuto modo di controllare.
Seguirò il consiglio subito. grazie

rabbocco olio freni effettuato :(
non è quello ilmproblema. ma se fossero le pastiglie consumate? oppure c'è una spia apposita per questo?
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#5 Messaggio da leggere da velvet »

L' ABS funziona?
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#6 Messaggio da leggere da acquapanna »

velvet ha scritto:L' ABS funziona?

ciao velvet, come faccio a vedere se funziona?
il pedale ha la stessa durezza e la frenata sembra essere uguale a prima delle spie accese.
ma chiedo, quando si consumano le pastiglie, si accende qualcosa da qualche parte, che non sono le spie incriminate?
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

acquapanna ha scritto:
velvet ha scritto:L' ABS funziona?

ciao velvet, come faccio a vedere se funziona?
Frena in maniera decisa anche a bassissima velocità su una strada non asfaltata o comunque a basso attrito...se il pedale vibra/pulsa vuol dire che l'ABS funziona
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#8 Messaggio da leggere da acquapanna »

mattomatte ha scritto:
acquapanna ha scritto:
velvet ha scritto:L' ABS funziona?

ciao velvet, come faccio a vedere se funziona?
Frena in maniera decisa anche a bassissima velocità su una strada non asfaltata o comunque a basso attrito...se il pedale vibra/pulsa vuol dire che l'ABS funziona

ok, faccio la prova. ma quando si consumano le pastiglie dei freni, che spia si accende, se si accende qualcosa?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

scusa ma la tua cabrio ha l'ABS???? mi sa di no.

a questo punto voto per le pastiglie
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Non so se ha l'ABS, magari potrebbe suggerircelo lui.... Anno e modello?

Cmq. (P) e (I) da sole, senza l'accensione della scritta anti lock in genere indicano livello basso del liquido freni (o un malfunzionamento del galleggiante o delle connessioni).
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

è una FT del 1990.........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#12 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:è una FT del 1990.........

leggo solo ora.
si, ha abs, ma non è catalizzata, visto che proprio dal 90 si ha questa versione.
ora ordino tutto da eparts.
ho provato a rabboccare e a controllare tubi e connettori, nessun segno.
mi ricordo che una ruota cigolava in movimento, come quando le pastiglie finiscono il ferodo ed iniziano a usare il ferro sul disco!
cmq mi confermate che non ci sono altre spie per pastiglie esaurite?

ps. l'abs non mi è mai piaciuto
vi ringrazio x l'interessamento
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#13 Messaggio da leggere da acquapanna »

NEGATIVO :[

le pastiglie dei freni non sono. Oltretutto, smontandole, non ci sono contatti elettrici quindi non vi è rilevazione se una pastiglia è usurata o meno.
Sono passato da Saab in zona S.Giovanni a Roma ma non sa che dirmi, forse è l'ABS dice. Gli ho detto che l'ABS funziona, mi ha detto di non non sapere.
Che faccio?

Chi mi aiuta??
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Esistono delle apparecchiature specifiche per verificare il funzionamento dell'ABS

LÌ A S. Giovanni non sono mai stati dei campioni di cortesia

L'unica soluzione che mi sento di suggerirti e di andare da Natale a Frosinone
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Macy
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
Località: Parma

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#15 Messaggio da leggere da Macy »

Ma rimangono sempre accese o si accendono solo alla prima frenata? La prima cosa che mi viene in mente è controllare il galleggiante del liquido dei freni se funziona, basta un tester da elettricisti, fase due controlla la ruota fonica (è una ruota dentata posta mi pare sul mozzo ruota dietro al disco freni, puoi soffiarla con aria compressa ma attento alla nuvola di polvere che ne esce) ed il suo sensore posto sopra(andrebbe sfilato e pulito con uno panno la parte inferiore del sensore, quello che "guarda" la ruota fonica) con relativo controllo del cavo, magari iniziando proprio della ruota che ti fa rumore.
Mi pare che l'ABS sia della bosch, perciò se ti rivolgi a loro (centri bosch si trovano in tutte le città) ti sapranno dare indicazioni come e forse più della conce.
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#16 Messaggio da leggere da acquapanna »

Macy ha scritto:Ma rimangono sempre accese o si accendono solo alla prima frenata? La prima cosa che mi viene in mente è controllare il galleggiante del liquido dei freni se funziona, basta un tester da elettricisti, fase due controlla la ruota fonica (è una ruota dentata posta mi pare sul mozzo ruota dietro al disco freni, puoi soffiarla con aria compressa ma attento alla nuvola di polvere che ne esce) ed il suo sensore posto sopra(andrebbe sfilato e pulito con uno panno la parte inferiore del sensore, quello che "guarda" la ruota fonica) con relativo controllo del cavo, magari iniziando proprio della ruota che ti fa rumore.
Mi pare che l'ABS sia della bosch, perciò se ti rivolgi a loro (centri bosch si trovano in tutte le città) ti sapranno dare indicazioni come e forse più della conce.

Ciao e grazie per l'interessamento.
Farò anche queste prove.
Premetto che le spie si accendono insieme a tutte le altre quando inserisco la chiave e "giro" il quadro, sento i vari rumorini e i clack, poi quando metto in moto, le spie in oggetto rimangono accese mentre le altre si spengono regolarmente.

Cosa che ho notato è che se tiro la leva del freno a mano, l'intensità delle due luci aumenta, come se volesse indicare che l'interruttore del freno mano fornisce ancora di più volt e che quindi, desumo, non è l' interruttore del freno a mano che è rimasto attaccato. In realtà tirando il freno a mano dovrebbe accendersi di più solo la (P) e non la (I) ma questo è, forse, irrilevante.

Sono due spie accese contemporaneamente che la saab non contempla nei suoi malfunzionamenti. Come è possibile?
Premetto che ho provato a spruzzare lo svitol per contatti elettrici nelle parti, appunto, elettriche del circuito frenante caso mai fosse un contatto che non andava.
Possono essere due problemi differenti verificatesi nello stessi istante di tempo t ? dove t è in secondi e il delta t è lungo 24 anni? Mi sembra impossibile...

Se fosse però il galleggiante difettoso o il cavo di esso rotto, si accenderebbe solo la (I) che indica liquido freni insufficiente, non anche la (P).
Se fosse l'interruttore del freno a mano, accenderebbe solo la (P) e non ache la (I).

Allego la schermata del manuale con in aggiunta una ricostruzione fatta da me, della situazione delle spie accese.
Allegati
problema i freni spie creuscotto.JPG
problema i freni spie creuscotto.JPG (217.07 KiB) Visto 1114 volte
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#17 Messaggio da leggere da gripen »

Sembrerebbe poca pressione nell'accumulatore del circuito ABS.
+1 per una visitina da Natale (AutoServiceOne). Io ci dovrei andare sabato...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#18 Messaggio da leggere da acquapanna »

gripen ha scritto:Sembrerebbe poca pressione nell'accumulatore del circuito ABS.
+1 per una visitina da Natale (AutoServiceOne). Io ci dovrei andare sabato...

Eggià...potrebbe essere proprio quello. Come suggerisce un autorevole forumista, devo provare l'auto per capire se l'abs funziona bene.
Purtoppo domani parto...Natale mi vede, se tutto va bene...a natale :D :D :D :D :D :D :D anzi direi.... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Ma io l'abs non l'ho mai digerito.... :furios:
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#19 Messaggio da leggere da AeroGT »

La "palla" nel vano motore dell'ABS..... un classico :(
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

#20 Messaggio da leggere da acquapanna »

AeroGT ha scritto:La "palla" nel vano motore dell'ABS..... un classico :(

però nel manuale dice che si dovrebbe accendere solo (!) se la "palla" ha poca pressione. Ma a chi è successo di dover ambiare lapalla, che luci di malfunzionamneto si sono accese sul cruscotto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti