Si certo! il mio era solo un commento aggiuntivo per dare una probabile (secondo me) spiegazione del perché funzioni così!Lucantropo ha scritto:Ma si, era per confermare che non si può disabilitare in maniera duratura come invece si può fare con il compressore del clima..
Controllo elettronico della stabilità: ESP
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Vabbe, ci sarebbe sempre la spia a ricordartelocerry83 ha scritto:E' ovvio che si riattivi, la macchina non sa che è la stessa persona a guidare.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Ogni tanto ho provato a guidare senza ESP, ma non ho avvertito differenze nell'erogazione (almeno, non ci ho fatto caso....riproverò).
A me sulla TX mi è entrato una volta, ma era una situazione mooooooolto al limite


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Non credo sia una fissa svedese...in tutte le auto in commercio è così se non sbaglio! In molte nemmeno si può disinserire!!Lucantropo ha scritto:Onestamente non so perchè sia così, sarà per la fissazione svedese sulla sicurezza.. o per qualche altra ragione (che spiegherebbe come mai il tergi automatico non si può lasciare sempre inserito, ma si disattiva anche se si lascia la leva in posizione auto quando si spegne la macchina..).
Per quanto riguarda il tergi...non saprei davvero!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
vinsempre ha scritto:Agostino diceva che sente più reattivo il pedale dell'acceleratore.....
Esattamente.....Lucantropo ha scritto:La penso anch'io così, era per rispondere a Desert che diceva di essergli sembrato di avvertire una diversa risposta nell'erogazione..
però ora rileggendovi e facendo le dovute riflessioni, è molto probabile (anzi è sicuramente cosi) che il mio sentire il pedale dell'acceleratore più "reattivo" è dovuto proprio al fatto che:
negli accenni di testacoda, proprio un attimo dopo essere entrato in curva, NON mi viene tagliata potenza e/o frenata* qualche ruota;
allora ho interpretato questa cosa come una maggiore reattività del pedale.
* credo che nel controllo elettronico intervenga anche il sistema frenate, mandando pressione sulla pinza della ruota che deve essere frenata
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
A me i tagli di potenza li fa solo se le ruote pattinano tanto, ma è più un intervento da TCS che da ESP.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Non proprio, anche a 30/40km/h ti puoi divertire......Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Io, ogni tanto mi diverto nel fare la guida "tipo" drifting
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore.... e non solo, di questo 65%, il 90% viene trasferito alla ruota esterna alla curva (quella cioè con maggiore carico),
quindi immagina la goduria quando sterzi in una direzione, dando gas nello stesso istante..... grandezza della trazione integrale XWD ...
Tutto questo con ESP inserito non ti viene permesso.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
mmm interessante non ho mai provatodesertstorm ha scritto:Non proprio, anche a 30/40km/h ti puoi divertire......Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Io, ogni tanto mi diverto nel fare la guida "tipo" drifting![]()
![]()
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore.... e non solo, di questo 65%, il 90% viene trasferito alla ruota esterna alla curva (quella cioè con maggiore carico),
quindi immagina la goduria quando sterzi in una direzione, dando gas nello stesso istante..... grandezza della trazione integrale XWD ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tutto questo con ESP inserito non ti viene permesso.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Ma come, c'hai un mostro del genere sotto e non hai mai provato ad accennare un piccolo testacoda controllato in controsterzo?
Specie con quei tornanti di montagna cosi belli che vi trovate in quei posti fantastici .... oppure su di un po di sterrato .....
P.s.: va piano e non darmi retta.......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Anche se il wis parla di 90% !desertstorm ha scritto:
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Sicuro?Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
A me entra nei tornanti con dislivello un pochino più accentuato... ( E devo ancora capire se dipenda dai dischi più grandi)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Eh in effetti non consideravo la tua XWD,, io parlo per l'esperienza della mia TA..desertstorm ha scritto:Non proprio, anche a 30/40km/h ti puoi divertire......Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Io, ogni tanto mi diverto nel fare la guida "tipo" drifting![]()
![]()
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore.... e non solo, di questo 65%, il 90% viene trasferito alla ruota esterna alla curva (quella cioè con maggiore carico),
quindi immagina la goduria quando sterzi in una direzione, dando gas nello stesso istante..... grandezza della trazione integrale XWD ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tutto questo con ESP inserito non ti viene permesso.
Si sono sicuro, a me non entra mai a meno di non esagerare davvero, ma davvero.. forse nel tuo caso è più sensibile per via dell'assetto ben più ribassato e immagino rigido rispetto al mio Vector di serie e quindi sui dislivelli ti ritrovi con una o due ruote che "si sollevano" quasi perdendo un pochettino di grip e l'ESP lo rileva ed interviene ?gheso ha scritto:Sicuro?Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
A me entra nei tornanti con dislivello un pochino più accentuato... ( E devo ancora capire se dipenda dai dischi più grandi)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




