OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Con il progresso tecnologico le nostre auto si sono evolute in tutti i settori, ma il campo che + di tutti ha avuto un ruolo fondamentale in questa evoluzione è l’applicazione dell’elettronica.
Per chi ha passione nel mettere le mani sulla propria auto per piccoli interventi di ruotine, facendo a meno degli specialisti, quella del campo elettronico risulta essere un argomento da prendere con moooolta cautela, perché si rischia di fare danni non fisici sì, ma il cui costo di riparazione sarebbe di notevole incidenza.
Esistono aggeggini dal costo irrisorio che, collegati alla porta OBD delle auto dal 2000 in poi, e con i software appropriati riescono a leggere e farci conoscere diverse informazioni, che la consolle centrale dell’auto non riesce a darci o non è voluto farci conoscere.
Apro questo topic con lo scopo di confrontare, fra tutti i possessori vari di software (computer, telefonino, ecc.), i dati che riusciamo ad estrapolare e iniziare un approfondimento su di essi per cercare di capire quale sia il migliore o facendo apportare noi stessi delle migliorie con le dovute segnalazioni ai vari sviluppatori (sempre che se ne sia interessati).
Spero di fare cosa gradita ai frequentatori del Forum con un argomento che, in passato, è sempre stato trattato in maniera episodica, ma ultimamente con + frequenza.
Auguro a tutti una buona collaborazione.
Per chi ha passione nel mettere le mani sulla propria auto per piccoli interventi di ruotine, facendo a meno degli specialisti, quella del campo elettronico risulta essere un argomento da prendere con moooolta cautela, perché si rischia di fare danni non fisici sì, ma il cui costo di riparazione sarebbe di notevole incidenza.
Esistono aggeggini dal costo irrisorio che, collegati alla porta OBD delle auto dal 2000 in poi, e con i software appropriati riescono a leggere e farci conoscere diverse informazioni, che la consolle centrale dell’auto non riesce a darci o non è voluto farci conoscere.
Apro questo topic con lo scopo di confrontare, fra tutti i possessori vari di software (computer, telefonino, ecc.), i dati che riusciamo ad estrapolare e iniziare un approfondimento su di essi per cercare di capire quale sia il migliore o facendo apportare noi stessi delle migliorie con le dovute segnalazioni ai vari sviluppatori (sempre che se ne sia interessati).
Spero di fare cosa gradita ai frequentatori del Forum con un argomento che, in passato, è sempre stato trattato in maniera episodica, ma ultimamente con + frequenza.
Auguro a tutti una buona collaborazione.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
A me servirebbe un software per leggere la percentuale di intasamento del dpf....
Esiste?
Esiste?
saab 93 ttid aero ss 2009
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Ottima idea!
Io ne ho ordinato uno su ebay e mi dovrebbe arrivare tra un po'
Vi farò sapere come va
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Io ne ho ordinato uno su ebay e mi dovrebbe arrivare tra un po'
Vi farò sapere come va
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Attualmente il programma migliore x android e' "torque", poi dashcommand. Quello più tosto di tutti x PC e' Hptuner...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: R: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Io ne ho ordinato uno su ebay e mi dovrebbe arrivare tra un po'
Di che si tratta?
Di che si tratta?
saab 93 ttid aero ss 2009
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Scusate, io finora questi scanner li ho sempre sentiti nominare per azzerare errori o eventualmente monitorare altre valori che non vengono visualizzata dalla strumentazione di bordo.
Io non credo ti diano la possibilità di intervenire così a fondo
Io non credo ti diano la possibilità di intervenire così a fondo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
sono software che danno accesso ai dati della centralina motore, ma solo in lettura
permettono inoltre di resettare errori in centralina
Altre funzioni:
tempi.... i piu' disparati da accelerazione a ripresa...
io uso pcm scan con il portatile e torque pro con l' android
permettono inoltre di resettare errori in centralina
Altre funzioni:
tempi.... i piu' disparati da accelerazione a ripresa...
io uso pcm scan con il portatile e torque pro con l' android
(Consumi)[/center]
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
http://www.ebay.it/itm/320968039885?ssP ... 354wt_1141andreaaero ha scritto:Io ne ho ordinato uno su ebay e mi dovrebbe arrivare tra un po'
Di che si tratta?
Ne avevo visto uno al Saabfestival ma chiedevano 100€
Quello nel link costa 8,22 euro spedito a casa


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
in tanti in questo forum possegono scanner OBD e per questo ho pensato di aprire questo thd in modo tale da approfondire la conoscenza dei vari sw per i + esperti e dare una mano d'aiuto per i neofiti. io sono tra questi ultimi in quanto avendo paura di fare qualche sciocchezza ci vado coi piedi molto di piombo.
dopo vari programmi free del market android coi quali non mi sono trovato affatto bene, mi sono convertito a torque pro: bellisimo e soprattutto molto utile, anche se penso che sia migliorabile. in questo caso alcuni utenti, qui, sarebbero preziosi nel consigliarci e guidarci nel setting.
per quanto riguarda il pc, aparte miei problemi logistici, non mi sono trovato bene coi sw in dotazione dello scanner: solo in inglese e molto limitati e ti rimandano sempre alla versione pro. capitolo, per me, decisamente da studiare + a fondo.
dopo vari programmi free del market android coi quali non mi sono trovato affatto bene, mi sono convertito a torque pro: bellisimo e soprattutto molto utile, anche se penso che sia migliorabile. in questo caso alcuni utenti, qui, sarebbero preziosi nel consigliarci e guidarci nel setting.
per quanto riguarda il pc, aparte miei problemi logistici, non mi sono trovato bene coi sw in dotazione dello scanner: solo in inglese e molto limitati e ti rimandano sempre alla versione pro. capitolo, per me, decisamente da studiare + a fondo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Arrivato
Funziona
Per ora controllato solo errori e non ce ne sono
Giocherò con Torque un po'
Il trasmettitore è veramente compatto e si può lasciare sempre connesso
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Funziona
Per ora controllato solo errori e non ce ne sono
Giocherò con Torque un po'
Il trasmettitore è veramente compatto e si può lasciare sempre connesso
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
Qui gli altri post legati agli scanner OBD
viewtopic.php?f=2&t=22499&p=429389&hili ... th#p429389
viewtopic.php?f=30&t=22377&p=425143&hil ... th#p425143
viewtopic.php?f=2&t=22499&p=429389&hili ... th#p429389
viewtopic.php?f=30&t=22377&p=425143&hil ... th#p425143
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
io uso torque/android ,funzione bene e finora solo sulla mia viggen non funziona....col pc invece ho la diagnosi autocom ed entra proprio nella specifica trionic 7 e mi legge ben 72 parametri della centralina motore!!! piu abs airbag miu dice clima ecc...ottima!! 
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
non ce n'é uno per T7 che indica le mancate accensioni nei cilindri, la pressione e la quantità d'aria che va nel collettore (tipo kpa, mg/c)?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
domenica mia figlia ha deciso di annegare il mio cell nel secchiello dove c'era l'acqua. faceva blu..blu..bluuuu.....
non posso + smanettare fin quando non gli faccio fare il bagno chimico.
qualcun altro ha trovato altre app?
non posso + smanettare fin quando non gli faccio fare il bagno chimico.
qualcun altro ha trovato altre app?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: OBD e software connessi: utilizzo fra noi Saabisti
[quote="" ""]non ce n'é uno per T7 che indica le mancate accensioni nei cilindri, la pressione e la quantità d'aria che va nel collettore (tipo kpa, mg/c)?[/quote]
Con torque se attivi i riquadri aggiuntivi ti da le pressioni e i flussi vari. Non ho trovato un contatore dei misfire
Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 4 Beta
Con torque se attivi i riquadri aggiuntivi ti da le pressioni e i flussi vari. Non ho trovato un contatore dei misfire
Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 4 Beta
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
