9-3NG 2.0T B207R - Non parte . Pompa benzina ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

9-3NG 2.0T B207R - Non parte . Pompa benzina ?

#1 Messaggio da leggere da Maurolive »

mannaggia mannaggia... ieri sera brutta sorpresa.
dopo aver regolarmente parcheggiato sotto casa, mezz'ora dopo mi accingo a ripartire.... la 9-3 accenna un avviamento... poi borbotta girando malissimo. Desisto... uscendo in moto.

a tarda sera riprovo, nessun accenno di avviamento, spia motore accesa.
pianifico il traino con carro attrezzi per questa mattina... e vado a nanna.

stamattina appunto l'ho depositata da Bat-Auto.
Io pensavo fosse qualcosa di accensione (bobine?), il capo officina dubita più della pompa benzina, così a prima impressione.
Mi faranno sapere.
Se non altro... meglio prima delle vacanze che durante.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: B204R non parte. Pompa benzina?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

è un B207, non 204! Cambia il titolo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: B204R non parte. Pompa benzina?

#3 Messaggio da leggere da viggen »

può essere anche il sensore giri motore/cammes
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204R non parte. Pompa benzina?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:è un B207, non 204! Cambia il titolo!
fatto

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Domanda: rigorosamente O.T. (ma non troppo!): giustappunto per cautelarsi da un ipotetico k.o. della pompa della benzina, volendo reperirne una da tenere in garage per non doversi trovare -avendo bisogno alla svelta dell'auto funzionante- a pagarla 10 volte tanto dal solito concessionario/meccanico/riparatore ladrone, dove la si può trovare ad un prezzo onesto? parlo sempre del b207r.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Su e-bay of course, una bella Walbro e passa la paura :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi pare che accadde una cosa simile alla 9.3 di Franz, e fu costretto a cambiare la centralina motore, completamente morta!!

In ogni caso anche io penso alla pompa, ma si sente il rumore classico del motorino in pre-avvio?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

MarchinoLaPeste ha scritto:Domanda: rigorosamente O.T. (ma non troppo!): giustappunto per cautelarsi da un ipotetico k.o. della pompa della benzina, volendo reperirne una da tenere in garage per non doversi trovare -avendo bisogno alla svelta dell'auto funzionante- a pagarla 10 volte tanto dal solito concessionario/meccanico/riparatore ladrone, dove la si può trovare ad un prezzo onesto? parlo sempre del b207r.
il problema non e' il prezzo della pompa, ne tantomeno la sua sostituzione (alla portata di tutti, avendo a disposizione un ricambio compatibile)
il problema e' la mancanza dello sportello di accesso.... consiglio tutti di creare un bel vano sportello di accesso come indicato nel mio tutorial :furios:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

SABBONE ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Domanda: rigorosamente O.T. (ma non troppo!): giustappunto per cautelarsi da un ipotetico k.o. della pompa della benzina, volendo reperirne una da tenere in garage per non doversi trovare -avendo bisogno alla svelta dell'auto funzionante- a pagarla 10 volte tanto dal solito concessionario/meccanico/riparatore ladrone, dove la si può trovare ad un prezzo onesto? parlo sempre del b207r.
il problema non e' il prezzo della pompa, ne tantomeno la sua sostituzione (alla portata di tutti, avendo a disposizione un ricambio compatibile)
il problema e' la mancanza dello sportello di accesso.... consiglio tutti di creare un bel vano sportello di accesso come indicato nel mio tutorial :furios:
Il tuo tutorial è vivo e impresso nelle nostre menti :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#11 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:Mi pare che accadde una cosa simile alla 9.3 di Franz, e fu costretto a cambiare la centralina motore, completamente morta!!

In ogni caso anche io penso alla pompa, ma si sente il rumore classico del motorino in pre-avvio?
mi sa che non si sente un bel niente... anche se le prove effettuate sono state poche
(panne ieri sera alle 19... stamattina era già in officina)

in ogni caso, sia quel che sia... è da sistemare, sperando che non sia una cosa troppo costosa

(chedo scusa per il titolo, amnesia. Non mi convinceva in effetti) :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#12 Messaggio da leggere da Maurolive »

diagnosi confermata... pompa benzina.

penso che la presenza dell'impianto GPL vada a scapito della pompa, che si trova a lavorare in qualche condizione diversa dal suo uso normale (non so se viene spenta dopo l'avviamento).
Anche la 900 mi aveva lasciato a piedi per la pompa... ma con preavviso.

oppure è proprio risaputo che questo componente dura 100.000 km e non di più?

comunque il ricambio dovrebbe essere disponibile... 280 euro +IVA e manodopera.
Che gli venga.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non GPL non c'entra nulla a meno che tu non vada in giro regolarmente col serbatoio vuoto (in tal caso lavora emersa e surriscaldandosi o pescando poco più usurarsi precocemente).. la pompa lavora sempre, non viene spenta, ma pompa esattamente come se andasse a benzina, la benzina in eccesso viene rimandata nel serbatoio come avviene durante il funzionamento a benzina.

Io ad esempio non ne ho mai rotta una in vita mia.. ne su auto che fossero solo a benzina, ne su auto trasformate a GPL (strizzata di maroni..)

Ti si è rotta e basta, capita.. non sei il primo e non sarai l'ultimo.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

la benzina non ritorna nel sebatoio, e' la pompa che modula per garantire la pressione adeguata, in ogni caso dato il poco consumo, si creano sedimenti che a lungo andare intasano il filtrino agganciato alla pompa, a quel punto comincia a lavorare sotto sforzo.... e dura finche' dura..
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il B207 ha il normale rail con tubo di mandata, regolatore di pressione e tubo di ritorno.
rail b207.JPG
rail b207.JPG (44.06 KiB) Visto 5182 volte
E come si vede ci sono i tubi di mandata come quelli di ritorno, specificato anche nella descrizione dettagliata a sinistra.
condotte mandata e ritorno benzina.JPG
Probabilmente è come dici tu nel caso del B284.. che, secondo l'EPC, curiosamente condivide gli stessi condotti carburante (quelli di ritorno non sono collegati forse?) visto che effettivamente stando al disegno si vede che c'è solo un raccordo per il condotto del carburante.. e non c'è il secondo per il turbo di ritorno come non c'è neanche il regolatore di pressione a conferma che per il 2.8 fa tutto la pompa, che a questo punto si, è messa in condizioni di lavoro "anomale".
rail b284.JPG
rail b284.JPG (34.52 KiB) Visto 5182 volte

Però Marco ha un B207 quindi nel suo caso la pompa lavora normalmente a benzina come a GPL, il flusso di benzina aspirato e mandato è lo stesso, semplicemente ritorna tutta nel serbatoio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ah..... Chiedo venia...... Mi sembrava uno schema abbandonato da anni
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fra l'altro i tubi di mandata e ritorno sul rail sono talmente grossi (e le terminazioni che si innestano sul rail sono pure rigide sagomate, non sono in gomma) che a prima vista sembra quasi un impianto ad iniezione diretta.. poi si vede che gli iniettori vanno sul collettore anzichè nella testa ovviamente.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#18 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Non GPL non c'entra nulla a meno che tu non vada in giro regolarmente col serbatoio vuoto (in tal caso lavora emersa e surriscaldandosi o pescando poco più usurarsi precocemente).. la pompa lavora sempre, non viene spenta, ma pompa esattamente come se andasse a benzina, la benzina in eccesso viene rimandata nel serbatoio come avviene durante il funzionamento a benzina.

Io ad esempio non ne ho mai rotta una in vita mia.. ne su auto che fossero solo a benzina, ne su auto trasformate a GPL (strizzata di maroni..)

Ti si è rotta e basta, capita.. non sei il primo e non sarai l'ultimo.. :)
a me è capitato con la 900 e con la 9-3... ed il meccanico non sembrava sorpreso.
ha fatto un'ipotesi di diagnosi a colpo sicuro... e ci ha preso.

comunque no... il serbatoio non è mai vuoto (sempre intorno alla metà)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se un'auto non si avvia nonostante il motorino giri regolarmente non ci vuole molto a prenderci visto che la prima ipotesi è sempre la pompa della benzina (a meno che non sia una Saab con la DI).... :)) c'è anche il detto: se senti rumore di zoccoli, pensi al cavallo, non alla zebra.. :))

Dopotutto... o si trova una ragione tecnica... altrimenti per me resta solo una comune coincidenza.. di sicuro non sono solo le auto trasformate a GPL a soffrire di guasti alla pompa della benzina.. questo è poco ma sicuro.

Certo, bisogna ricordarsi comunque di cambiare il filtro benzina ad intervalli altrettanto regolari (io lo cambio max ogni 50,000km).. non può durare 100,000km solo poichè si consuma poca benzina perchè in ogni caso i sedimenti vengono comunque trattenuti... e se questo si satura, la pompa, che lavora sempre, lavora sotto sforzo... soprattutto se si usa benzina verde.. che, da quanto ne so (ma non chiedetemi di andare più a fondo di così perchè ora non mi sovvengono i dettagli,ma riguardano il deterioramento a livello molecolare degli idrocarburi della benzina verde appunto), invecchiando genera sostanze che precipitano e vanno comunque a depositarsi nel serbatoio/nel filtro. Esistono infatti appositi additivi del tutto diversi dai vari pulitori o octanbooster, ma pensati appositamente per evitare l'invecchiamento della benzina verde (additivi che dovrebbero essere già presenti nelle benzine speciali, che fra i vantaggi dichiarati, vi sono anche minori residui depositati)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: B207R non parte. Pompa benzina?

#20 Messaggio da leggere da Maurolive »

infatti... reduce dalla DI della 900... avevo pensato alle bobine... ho subito cercato sul forum, ricordavo che da qualche parte si diceva che dopo la DI erano separate... che qualcuno aveva fatto una prova di inversione... ma forse si riferiva al V6.
Mi aveva suggestionato il fatto che al principio partiva ma girava male (sembrava a 3)... poi però più niente.

oggi poi chiedo del filtro benzina... non fa male cambiarlo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti