9-3NG 2.0T B207R - Non parte . Pompa benzina ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
9-3NG 2.0T B207R - Non parte . Pompa benzina ?
dopo aver regolarmente parcheggiato sotto casa, mezz'ora dopo mi accingo a ripartire.... la 9-3 accenna un avviamento... poi borbotta girando malissimo. Desisto... uscendo in moto.
a tarda sera riprovo, nessun accenno di avviamento, spia motore accesa.
pianifico il traino con carro attrezzi per questa mattina... e vado a nanna.
stamattina appunto l'ho depositata da Bat-Auto.
Io pensavo fosse qualcosa di accensione (bobine?), il capo officina dubita più della pompa benzina, così a prima impressione.
Mi faranno sapere.
Se non altro... meglio prima delle vacanze che durante.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: B204R non parte. Pompa benzina?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: B204R non parte. Pompa benzina?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204R non parte. Pompa benzina?
fattocerry83 ha scritto:è un B207, non 204! Cambia il titolo!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
In ogni caso anche io penso alla pompa, ma si sente il rumore classico del motorino in pre-avvio?
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
http://www.ebay.it/itm/Saab-9-3-Sports- ... 415dc9614e
o
http://www.ebay.it/itm/Fuel-Pump-and-Se ... 5653001a86
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
il problema non e' il prezzo della pompa, ne tantomeno la sua sostituzione (alla portata di tutti, avendo a disposizione un ricambio compatibile)MarchinoLaPeste ha scritto:Domanda: rigorosamente O.T. (ma non troppo!): giustappunto per cautelarsi da un ipotetico k.o. della pompa della benzina, volendo reperirne una da tenere in garage per non doversi trovare -avendo bisogno alla svelta dell'auto funzionante- a pagarla 10 volte tanto dal solito concessionario/meccanico/riparatore ladrone, dove la si può trovare ad un prezzo onesto? parlo sempre del b207r.
il problema e' la mancanza dello sportello di accesso.... consiglio tutti di creare un bel vano sportello di accesso come indicato nel mio tutorial
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
Il tuo tutorial è vivo e impresso nelle nostre mentiSABBONE ha scritto:il problema non e' il prezzo della pompa, ne tantomeno la sua sostituzione (alla portata di tutti, avendo a disposizione un ricambio compatibile)MarchinoLaPeste ha scritto:Domanda: rigorosamente O.T. (ma non troppo!): giustappunto per cautelarsi da un ipotetico k.o. della pompa della benzina, volendo reperirne una da tenere in garage per non doversi trovare -avendo bisogno alla svelta dell'auto funzionante- a pagarla 10 volte tanto dal solito concessionario/meccanico/riparatore ladrone, dove la si può trovare ad un prezzo onesto? parlo sempre del b207r.
il problema e' la mancanza dello sportello di accesso.... consiglio tutti di creare un bel vano sportello di accesso come indicato nel mio tutorial
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
mi sa che non si sente un bel niente... anche se le prove effettuate sono state pochedesertstorm ha scritto:Mi pare che accadde una cosa simile alla 9.3 di Franz, e fu costretto a cambiare la centralina motore, completamente morta!!
In ogni caso anche io penso alla pompa, ma si sente il rumore classico del motorino in pre-avvio?
(panne ieri sera alle 19... stamattina era già in officina)
in ogni caso, sia quel che sia... è da sistemare, sperando che non sia una cosa troppo costosa
(chedo scusa per il titolo, amnesia. Non mi convinceva in effetti)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
penso che la presenza dell'impianto GPL vada a scapito della pompa, che si trova a lavorare in qualche condizione diversa dal suo uso normale (non so se viene spenta dopo l'avviamento).
Anche la 900 mi aveva lasciato a piedi per la pompa... ma con preavviso.
oppure è proprio risaputo che questo componente dura 100.000 km e non di più?
comunque il ricambio dovrebbe essere disponibile... 280 euro +IVA e manodopera.
Che gli venga.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
Io ad esempio non ne ho mai rotta una in vita mia.. ne su auto che fossero solo a benzina, ne su auto trasformate a GPL (strizzata di maroni..)
Ti si è rotta e basta, capita.. non sei il primo e non sarai l'ultimo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
E come si vede ci sono i tubi di mandata come quelli di ritorno, specificato anche nella descrizione dettagliata a sinistra.
Probabilmente è come dici tu nel caso del B284.. che, secondo l'EPC, curiosamente condivide gli stessi condotti carburante (quelli di ritorno non sono collegati forse?) visto che effettivamente stando al disegno si vede che c'è solo un raccordo per il condotto del carburante.. e non c'è il secondo per il turbo di ritorno come non c'è neanche il regolatore di pressione a conferma che per il 2.8 fa tutto la pompa, che a questo punto si, è messa in condizioni di lavoro "anomale".
Però Marco ha un B207 quindi nel suo caso la pompa lavora normalmente a benzina come a GPL, il flusso di benzina aspirato e mandato è lo stesso, semplicemente ritorna tutta nel serbatoio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B207R non parte. Pompa benzina?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
a me è capitato con la 900 e con la 9-3... ed il meccanico non sembrava sorpreso.Lucantropo ha scritto:Non GPL non c'entra nulla a meno che tu non vada in giro regolarmente col serbatoio vuoto (in tal caso lavora emersa e surriscaldandosi o pescando poco più usurarsi precocemente).. la pompa lavora sempre, non viene spenta, ma pompa esattamente come se andasse a benzina, la benzina in eccesso viene rimandata nel serbatoio come avviene durante il funzionamento a benzina.
Io ad esempio non ne ho mai rotta una in vita mia.. ne su auto che fossero solo a benzina, ne su auto trasformate a GPL (strizzata di maroni..)
Ti si è rotta e basta, capita.. non sei il primo e non sarai l'ultimo..
ha fatto un'ipotesi di diagnosi a colpo sicuro... e ci ha preso.
comunque no... il serbatoio non è mai vuoto (sempre intorno alla metà)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
Dopotutto... o si trova una ragione tecnica... altrimenti per me resta solo una comune coincidenza.. di sicuro non sono solo le auto trasformate a GPL a soffrire di guasti alla pompa della benzina.. questo è poco ma sicuro.
Certo, bisogna ricordarsi comunque di cambiare il filtro benzina ad intervalli altrettanto regolari (io lo cambio max ogni 50,000km).. non può durare 100,000km solo poichè si consuma poca benzina perchè in ogni caso i sedimenti vengono comunque trattenuti... e se questo si satura, la pompa, che lavora sempre, lavora sotto sforzo... soprattutto se si usa benzina verde.. che, da quanto ne so (ma non chiedetemi di andare più a fondo di così perchè ora non mi sovvengono i dettagli,ma riguardano il deterioramento a livello molecolare degli idrocarburi della benzina verde appunto), invecchiando genera sostanze che precipitano e vanno comunque a depositarsi nel serbatoio/nel filtro. Esistono infatti appositi additivi del tutto diversi dai vari pulitori o octanbooster, ma pensati appositamente per evitare l'invecchiamento della benzina verde (additivi che dovrebbero essere già presenti nelle benzine speciali, che fra i vantaggi dichiarati, vi sono anche minori residui depositati)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: B207R non parte. Pompa benzina?
Mi aveva suggestionato il fatto che al principio partiva ma girava male (sembrava a 3)... poi però più niente.
oggi poi chiedo del filtro benzina... non fa male cambiarlo.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



