Qualche giorno fa.. stavo tornando a casa con l'AC accesa.. finchè mi accorgo che il compressore si scollega.. nonostante sul modulo AC risulti inserito.. provo a disinserirlo e reinserirlo, ma niente.. l'aria inizia ad entrare calda e umida come se fosse su "econ" (per chi è avvezzo di clima Saab anni'90, per chi non lo è, significa che c'è solo la ventilazione e il compressore non raffredda).
Dovevo andare in garage, così parcheggio l'auto davanti al garage e non spengo l'auto per fare il consueto cool down di qualche secondo.. nel frattempo scendo ad aprire la porta del garage (avrei spento la macchina dopo averlo fatto, dovevo solo prendere delle cose, non dovevo parcheggiarcela) e mi accorgo che la ventola del radiatore sta andando a manetta...
Tutto ok allora.. sarà stato un momento di defaillance elettronica.. la ventola a manetta si spiega perchè non leggendo la T del motore per precauzione raffredda il più possibile (sempre meglio che permettere un surriscaldamento)... anche la disattivazione indesiderata dell'AC la imputo a questa defaillance elettronica temporanea.
Nei giorni successivi tutto funziona normalmente, anche il clima, che raffredda come al solito.. fino a questa sera.. accendo l'auto, fredda.. ma con queste temperature oltre i 30° di solito va in temperatura in un battibaleno.. e invece dopo un po' di km mi accorgo che ancora non ci arriva.. anzi, mi accorgo che la T acqua oscilla.. se do gas e accelero sale.. se invece scalo marcia o sto in rilascio scende.. e continua a fare su e giù fra la tacchetta appena sotto alla metà e la tacchetta della metà. Tipico sintomo di termostato guasto.
Termostato guasto, di già ??
Che dire, penso che sia lui.. di solito i sensori temperatura difettosi più che comunicare temperature oscillanti smettono di funzionare, giusto? Certo se fosse il termostato va beh.. costa poco, si cambia in 5 minuti (o almeno spero, non ho visto dove l'hanno messo sul B207, ma mi auguro che non l'abbiano ficcato in chissà che posto inaccessibile).. però che due palle..








