9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralina?)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralina?)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci risiamo... la mia 9-3 fabbricata a fine 2009 con i pezzi di scarto (dico io per sdrammatizzare.. visto che era il periodo pre-chiusura GM) messi insieme con lo sputo e con la saliva e acquistata da me nuova nel 2010 ne ha un'altra.. :unpleased:

Qualche giorno fa.. stavo tornando a casa con l'AC accesa.. finchè mi accorgo che il compressore si scollega.. nonostante sul modulo AC risulti inserito.. provo a disinserirlo e reinserirlo, ma niente.. l'aria inizia ad entrare calda e umida come se fosse su "econ" (per chi è avvezzo di clima Saab anni'90, per chi non lo è, significa che c'è solo la ventilazione e il compressore non raffredda).

Dovevo andare in garage, così parcheggio l'auto davanti al garage e non spengo l'auto per fare il consueto cool down di qualche secondo.. nel frattempo scendo ad aprire la porta del garage (avrei spento la macchina dopo averlo fatto, dovevo solo prendere delle cose, non dovevo parcheggiarcela) e mi accorgo che la ventola del radiatore sta andando a manetta... :neutral: corro subito a controllare la T dell'acqua e con mia sorpresa vedo che è a 0..... beh.. fino a pochi secondi prima non avevo notato nulla di strano... così spengo il motore... subito dopo provo a ridare corrente al quadro per vedere se l'indicatore segna correttamente oppure no.. e segna subito la temperatura corretta del motore salendo perfettamente a metà.

Tutto ok allora.. sarà stato un momento di defaillance elettronica.. la ventola a manetta si spiega perchè non leggendo la T del motore per precauzione raffredda il più possibile (sempre meglio che permettere un surriscaldamento)... anche la disattivazione indesiderata dell'AC la imputo a questa defaillance elettronica temporanea.

Nei giorni successivi tutto funziona normalmente, anche il clima, che raffredda come al solito.. fino a questa sera.. accendo l'auto, fredda.. ma con queste temperature oltre i 30° di solito va in temperatura in un battibaleno.. e invece dopo un po' di km mi accorgo che ancora non ci arriva.. anzi, mi accorgo che la T acqua oscilla.. se do gas e accelero sale.. se invece scalo marcia o sto in rilascio scende.. e continua a fare su e giù fra la tacchetta appena sotto alla metà e la tacchetta della metà. Tipico sintomo di termostato guasto.

Termostato guasto, di già ?? :unpleased: Ma se a fine settembre mi hanno sostituito il motore in garanzia con uno nuovo completo di tutto, ivi incluso anche il termostato.... significa che è durato la bellezza di 13.000km.. :x wooooww !!! :eyeroll: :inpain:

Che dire, penso che sia lui.. di solito i sensori temperatura difettosi più che comunicare temperature oscillanti smettono di funzionare, giusto? Certo se fosse il termostato va beh.. costa poco, si cambia in 5 minuti (o almeno spero, non ho visto dove l'hanno messo sul B207, ma mi auguro che non l'abbiano ficcato in chissà che posto inaccessibile).. però che due palle.. :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG - Indicatore H2O ipersensibile, termostato KO o co

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: anzi, mi accorgo che la T acqua oscilla.. se do gas e accelero sale.. se invece scalo marcia o sto in rilascio scende.. e continua a fare su e giù fra la tacchetta appena sotto alla metà e la tacchetta della metà...........

Cioè giusto per capire, tu la vedi proprio che si muove (cioè fa sbalzi veloci) oppure sale e scendo in modo lento ?

Comunque è strano, io penserei anche a qualche connettore che fa falso contatto vicino a qualche sensore di temperatura ....... :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

PILLO
Utente

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

90% e' lui... Ci son passato anch'io questo inverno.. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto: anzi, mi accorgo che la T acqua oscilla.. se do gas e accelero sale.. se invece scalo marcia o sto in rilascio scende.. e continua a fare su e giù fra la tacchetta appena sotto alla metà e la tacchetta della metà...........

Cioè giusto per capire, tu la vedi proprio che si muove (cioè fa sbalzi veloci) oppure sale e scendo in modo lento ?

Comunque è strano, io penserei anche a qualche connettore che fa falso contatto vicino a qualche sensore di temperatura ....... :))
Gli spostamenti non sono repentini.. non è che scatta.. però talvolta oscillava in maniera decisamente visibile.. tra poco la prendo di nuovo perchè devo uscire, vediamo che combina.. devo capire se gli sbalzi hanno velocità "verosimili" con un termostato bloccato aperto.. oppure se sono troppo rapidi e quindi significa che è il sensore che invia al quadro informazioni ad cazzum.. (il che sarebbe peggio, perchè costerebbe sicuramente molto di più..)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Andr3A
Utente

#5 Messaggio da leggere da Andr3A »

potrebbe anche essere la valvola termostatica che rimane sempre aperta :O
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

valvola termostatica ---> termostato.. :)

si, chiaramente lui è il primo indiziato.. se non fosse che ha 13.000km.. :eyeroll: si, lo so che non vuol dire niente, se un pezzo è difettoso è difettoso.. è solo uno sfogo..

Immagine
+ Lexus CT200h

Andr3A
Utente

#7 Messaggio da leggere da Andr3A »

ah io per termostato intendo il sensore di temperatura che dopo comunica alla valvola di aprirsi e chiudersi :)
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello è il "sensore di temperatura".. o, impropriamente, "termometro" (o bulbo)... il termostato è ciò che mantiene costante la temperatura.. :)

Immagine

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca allora secondo me è la termostatica che fa i capricci, cosa comunque strana perche o ti si blocca aperta o ti si blocca chiusa (cosa molto più grave, nel senso che devi immediatamente arrestare il veicolo).

Diciamo che se è lei allora devo pensare che il movimento apertura/chiusura non funziona bene.

Per la posizione mi pare (non ho il wis sottomano) di ricordare che si trova in alto alla destra della testata (guardando il motore a cofano aperto)

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Di solito si bloccano aperte.. mi era capitato anche sulla Cabrio anni fa (ma aveva 120.000km)... e il comportamento direi che era lo stesso per cui si, penso anch'io sia questo..

Va beh, ovviamente è venerdì.. me la guiderò così nel fine settimana, poi se si conferma il sospetto lunedì vado a comprarlo.

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Ci risiamo... la mia 9-3 fabbricata a fine 2009 con i pezzi di scarto (dico io per sdrammatizzare.. visto che era il periodo pre-chiusura GM) messi insieme con lo sputo e con la saliva e acquistata da me nuova nel 2010 ne ha un'altra.. :unpleased:

Qualche giorno fa.. stavo tornando a casa con l'AC accesa.. finchè mi accorgo che il compressore si scollega.. nonostante sul modulo AC risulti inserito.. provo a disinserirlo e reinserirlo, ma niente.. l'aria inizia ad entrare calda e umida come se fosse su "econ" (per chi è avvezzo di clima Saab anni'90, per chi non lo è, significa che c'è solo la ventilazione e il compressore non raffredda).

Dovevo andare in garage, così parcheggio l'auto davanti al garage e non spengo l'auto per fare il consueto cool down di qualche secondo.. nel frattempo scendo ad aprire la porta del garage (avrei spento la macchina dopo averlo fatto, dovevo solo prendere delle cose, non dovevo parcheggiarcela) e mi accorgo che la ventola del radiatore sta andando a manetta... :neutral: corro subito a controllare la T dell'acqua e con mia sorpresa vedo che è a 0..... beh.. fino a pochi secondi prima non avevo notato nulla di strano... così spengo il motore... subito dopo provo a ridare corrente al quadro per vedere se l'indicatore segna correttamente oppure no.. e segna subito la temperatura corretta del motore salendo perfettamente a metà.

Tutto ok allora.. sarà stato un momento di defaillance elettronica.. la ventola a manetta si spiega perchè non leggendo la T del motore per precauzione raffredda il più possibile (sempre meglio che permettere un surriscaldamento)... anche la disattivazione indesiderata dell'AC la imputo a questa defaillance elettronica temporanea.

Nei giorni successivi tutto funziona normalmente, anche il clima, che raffredda come al solito.. fino a questa sera.. accendo l'auto, fredda.. ma con queste temperature oltre i 30° di solito va in temperatura in un battibaleno.. e invece dopo un po' di km mi accorgo che ancora non ci arriva.. anzi, mi accorgo che la T acqua oscilla.. se do gas e accelero sale.. se invece scalo marcia o sto in rilascio scende.. e continua a fare su e giù fra la tacchetta appena sotto alla metà e la tacchetta della metà. Tipico sintomo di termostato guasto.

Termostato guasto, di già ?? :unpleased: Ma se a fine settembre mi hanno sostituito il motore in garanzia con uno nuovo completo di tutto, ivi incluso anche il termostato.... significa che è durato la bellezza di 13.000km.. :x wooooww !!! :eyeroll: :inpain:

Che dire, penso che sia lui.. di solito i sensori temperatura difettosi più che comunicare temperature oscillanti smettono di funzionare, giusto? Certo se fosse il termostato va beh.. costa poco, si cambia in 5 minuti (o almeno spero, non ho visto dove l'hanno messo sul B207, ma mi auguro che non l'abbiano ficcato in chissà che posto inaccessibile).. però che due palle.. :notalking:
Mo hai capito che significa (a volte...) avere una 9.3Ng :? :terryfyed: :inpain: :[[ :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SABBONE
Utente

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

Termostato e rognosi da cambiare io ne cambiati uno sulla 156 e passai un brutto pomeriggio,spero per te che sia in posizione accessibile
(Consumi)[/center]
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Proprio facile facile non è..............
Immagine.png
Immagine 1.png

ImmagineImmagineImmagine

Luca69
Utente

Re: R: 9-3NG - Indicatore H2O ipersensibile, termostato KO o

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se domenica sei con la Sedan proviamo a collegare l'interfaccia odb che ho preso e leggiamo la temperatura che arriva alla centralina sul bus

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non sbaglio non è messo così male come posizione.. ma dopo averla guidata ieri sera inizio a pensare che NON sia il termostato.. ma il sensore della temperatura (o il quadro strumenti.. :sorry: ).

Andando da casa a destinazione è entrata in temperatura e ci è rimasta fino all'arrivo.. poi prima di tornare a casa l'ho fatta provare ad un mio amico che voleva farlo da tempo, ma fra una cosa e l'altra non c'era mai occasione.. durante il suo giro l'indicatore si è comportato in maniera ballerina.. pensate che ad un certo punto.. dopo un po' di km fatti era arrivato solo a 1/4... lui ha fatto un'accelerata piena in seconda.. e l'indicatore è salito in pochi secondi quasi fino a metà !! Ergo.. una cosa fisicamente impossibile, l'acqua non può scaldarsi davvero così velocemente per via di un'accelerata.

Dopo qualche altro minuto è caduto giù praticamente a zero... poi abbiamo spento la macchina.. io ho fatto un giro con la sua.. e dopo 5-10 min. ho ripreso la macchina per tornarmene a casa.. come ho acceso il quadro l'indicatore della T è salito fino a metà (l'auto era ovviamente calda) rilevando la T corretta... e durante il viaggio di ritorno a casa non si è mai schiodato dalla metà, nonostante facesse freschino ormai (fuori c'erano 23°c) ed abbia provato appositamente a fare anche lunghi tratti in rilascio ad esempio in 4^ a 2500 giri.. per far circolare più velocemente l'acqua... in questi casi se il termostato è aperto la T scende.. ma non è successo.

:x Che ne pensate ? ancora convinti che sia il termostato? a me sa tanto di no (purtroppo)... anche perchè se fosse il sensore Temp si spiegherebbe quell'episodio di Temperatura rilevata a ZERO con ventola a manetta di cui vi ho parlato all'inizio.

Secondo voi può essere dovuto ad un problema elettrico? Non risolve mai un c***o, ma visto che costa niente proverò comunque a dare un po' di riattivante elettrico sul connettore del sensore..

@Luca, domenica siamo d'accordo di venire con la Turbo X di Fra però proverò a fare un giro col MapTuner collegato (che fa anche da lettore dati in tempo reale, fra cui la T dell'acqua) per vedere se il sensore invia proprio temperature assurde oppure se la T rilevata è corretta, ma è il quadro strumenti a muovere l'indicatore "ad cazzum").. è la stessa cosa che potremmo leggere con il tuo lettore, giusto ?

Poi lunedì la porterò necessariamente in officina.. magari approfitto del Summer Check per fare il controllo e già che ci sono vedere che cosa leggono col Tech2... vorrei risolvere nei prossimi giorni perchè giovedì devo partire per qualche giorno...

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

Re: R: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sì con il map tuner ottieni la stessa cosa solo che il mio non ha il cavo ma si collega via bluetooth
Domani ti faccio vedere come funziona
Praticamente lo lascio sempre collegato:grin:

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, approfittiamo di questa discussione per capire una parte del sistema di raffreddamento del nostro motore.

Il sistema di rilevamento della temperatura del liquido refrigerante è cosi strutturato:
Immagine.png
Il trasduttore di temperatura, che si trova qui:
Immagine 1.png
è connesso alla centralina elettronica del motore ECM (la trionic) sul connettore di sinistra,
Immagine 3.png
da qui la centralina trasforma il "messaggio elettrico" , proveniente dal trasduttore, in un messaggio di p-bus

(powertrain bus >>> bus gruppo propulsore, cablato con due fili)

e lo invia:
alla CIM, nel caso di vetture con cambio manuale o cambio automatico 5 marce ,

nel caso della tua invece, che è un 6 marce, il messaggio p-bus proveniente dalla trionic, arriva prima alla centralina elettronica TCM

e poi dalla TCM , sempre in p-bus, riparte e arriva alla CIM.

Immagine 2.png
La CIM poi cosa fa?
Converte il messaggio ricevuto in p-bus dalla trionic, in i-bus

(instrument bus >>> bus strumenti, cablato con un solo filo)

e lo invia al sid collegandolo alla lancetta "ballerina".

CONCLUSIONI:

Sicuramente dopo aver letto il tuo risultato dell'ultimo test, anche io credo che si tratti del trasduttore della temperatura.
Quindi una sciocchezza in termini economici.

Se la sfiga perseguita quest'auto invece ............. non so cosa pensare tra le varie centraline "interpellate" lungo il "viaggio"........
ma bisogna essere ottimisti dai..... :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La mia ha il cambio (automatico) a 5 marce, non a 6.

Cambia qualcosa per le tue conclusioni ?

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ops, ricordavo male.

No, anzi è meglio, si ha un "passaggio" in meno, il segnale bus dalla trionic arriva direttamente (ci sono altri passaggi ma li ho omessi per non confondere) alla CIM .

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quindi l'unica cosa che può generale il problema che ho è il sensore.. o potenzialmente anche qualcos'altro nel mezzo ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi