Consumo anomalo pneumatici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Consumo anomalo pneumatici
Il meccanico saab (saab da una vita e uno dei migliori in italia penso) ha proprio detto che un problema tipico delle 9000 (almeno la prima serie) era che con gomme diverse dalle michelin (cioé con mescola diversa, magari economica) davano quel problema. Fa conto che, a causa di quel rumore, in un'altra officina volevano aprire il cambio!! Sostituite le gomme...tutto tornato normale e mai più sentito il rumore.
Poi esteticamente non erano mica messe come quelle di Enzo, ovvio...era solo per dare un contributo personale sul consumo anomalo dei pneumatici, argomento di questo topic.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: Consumo anomalo pneumatici
Il fatto che si vedano le tele significa che basta un sasso o una buca per far scoppiare il pneumatico. Dato lo stato delle nostre strade, non é una ipotesi così remota
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Consumo anomalo pneumatici
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo anomalo pneumatici
Un'usura del genere non ce l'ho mai avuta nemmeno sulla Talladega, sulle quale montavo gli stessi distanziali (li ho passati da un'auto all'altra) e sulla quale il proprietario precedente montava addirittura dei distanziali da 45mm !!!!! E aveva anche l'assetto ribassato...
Inoltre essendo un ponte fisso, l'abbassamento non credo che incida sulla campanatura quanto potrebbe incidere all'anteriore con il montante McPherson visto che il mcPherson oscilla trasversalmente rispetto al verso di rotolamento delle ruote, mentre il ponte posteriore oscilla longitudinalmente, parallelamente al verso di rotolamento delle ruote.. senza considerare che allora TUTTI coloro che montano assetti ribassati, che certamente incidono sulla campanatura MOLTO più che un banalissimo distanziale, dovrebbero andare in giro tutti con le gomme nuove all'esterno e lisce all'interno.. ergo, avremmo avuto già decine di casi in questo forum o in quelli stranieri.. e invece statistiche simili si sono viste solo sui forum BMW.
Comunque Quoto Sondrio, urge sostituzione, se non sbaglio all'interno si vede la tela !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Consumo anomalo pneumatici
stai attento, quando meno te l'aspetti ti abbandonano e...sono guai.
per il consumo: un bravo gommista ti farà la giusta diagnosi.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Consumo anomalo pneumatici
Quell'usura è la normale enfatizzazione dei difetti che le gomme avevano sull'anteriore.
Se lo fa solo da un lato controlla le boccole dei bracci delle sospensioni (anteriori).
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Consumo anomalo pneumatici
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo anomalo pneumatici

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Consumo anomalo pneumatici
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Consumo anomalo pneumatici
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Consumo anomalo pneumatici
quanto entusiasmo!
Davvero grazie per i tanti interventi.
Cmq, ci tengo che sappiate che non ero consapevole di andare in giro in quelle condizioni.
Quello che vedevo normalmente nel salire e scendere dall'auto era questo:
dal davanti
da dietro
Guardando con molta attenzione si intuisce che c'è qualcosa che non va ma dando un'occhiata di sfuggita non si vede niente.
E anche guidando, l'unica cosa di cui mi ero accorto era che sul baganto aveva cominciato da un po' asculettare più del solito, cosa che ritenevo normale, dato che le gomme erano li da un bel po' e pensavo si trattasse solo della gomma indurita.
Riguardo al consumo anomalo, pensavo potesse essere stato indotto da un comportamento del telaio anomalo, a sua volta indotto dagli ammortizzatori oramai da cambiare.
Un comprtamento tipo questo:
Considerato il fatto che la freccia aumenta con la quarta potenza della distanza fra gli appoggi e che, conseguentemente, anche i soli 4 centimetri di maggior ampiezza introdotta dai distanziali, associata alla inefficacia degli ammortizzatori, pensavo potessero aver indotto un comportamento dinamico atto a produrre il consumo anomalo.
Alla fine credo che abbia ragione Lucantropo, in quanto effettivamente (nel ricercare l'effetto di un posteriore sfuggente) guidavo con le gomme dietro a 3 atmosfere.
Forse il tutto è solo dovuto a quella pressione troppo elevata.
Cmq voglio tranquillizzare tutti quanti; nella foto si vede l'acciao delal carcasa (non la tela).
Con codice velocità W le gomme devono essere fatte veramente bene e massimamente resistenti.
Considerate che non hanno mai perso un filo di pressione;
andando aventi non sarebbero scoppiate ma semplicemnte afflosciate lentamente.
Fintanto che non monto altre gomme, non la uso.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Consumo anomalo pneumatici
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: Consumo anomalo pneumatici
Non ho dubbi sulla buona fede di Enzolin, ma per deformazione professionale, sono parecchio suscettibile sul tema della sicurezza derivante dai pneumatici: quando vedo pneus in quelle condizioni, penso alla enorme quantità di morti che ogni anno ci tocca contare perché é stata trascurata la corretta manutenzione delle gomme.enzolin ha scritto:
Cmq voglio tranquillizzare tutti quanti; nella foto si vede l'acciao delal carcasa (non la tela). --> no guarda, dal punto di vista della sicurezza, la tua affermazione non consola affatto: se sono esposti i fili in acciaio (non so come sono fatte le GY, quindi non so quale parte della struttura esposta: cintura o carcassa), oltretutto si ossidano e quindi perdono le loro caratteristiche. Il battistrada minimo per legge non é solo per il grip che il disegno può dare, ma anche perché la copertura in gomma garantisce l'integrità della struttura sottostante
Con codice velocità W le gomme devono essere fatte veramente bene e massimamente resistenti. --> se in condizioni di usura normale....
Considerate che non hanno mai perso un filo di pressione; --> non dipende dalla struttura esterna, ma dal liner interno. Significa che non hai consumato quello![]()
andando aventi non sarebbero scoppiate ma semplicemnte afflosciate lentamente. --> solo se ti va di c**o. Altrimenti, un sassolino che si infila tra i fili di carcassa te la fa anche scoppiare quando meno te l'aspetti.....
Montate qualsiasi gomme volete, comprese le cinesi, ma ricordatevi che un pessimo prodotto in buone condizioni é sempre e comunque meglio di un Michelin/GY/Conti/Pirelli..... sgarruppato in questo modo
NE VA DELLA PELLE VOSTRA, DEI VOSTRI FAMIGLIARI E DI TERZE PERSONE CHE NON C'ENTRANO NULLA!!!
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Consumo anomalo pneumatici
No questo è da escludere, quelle gomme le ho montate e sono rimaste sempre e solo dietro.jpm ha scritto:Ecco perché non si devono mai scambiare le gomme da davanti a dietroma sempre e solo da dietro a davanti (mettendo le nuove sul posteriore)
Quell'usura è la normale enfatizzazione dei difetti che le gomme avevano sull'anteriore.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Consumo anomalo pneumatici
Allorea non è neppure la pressione troppo alta a causare quel consumo.cerry83 ha scritto:Io ho le 215/45 R17 e al posteriore le tengo (si fa per dire...le gonfio ogni 3 mesi o più, ma non perdono più di tanto) al 2.9. Mai notata una cosa del genere..
sarà quindi un mix di fattori.... ?
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Consumo anomalo pneumatici
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Consumo anomalo pneumatici
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Consumo anomalo pneumatici
Cmq i distanziali intanto li lascio, cambio invece le sospesioni che mi sa che sono proprio alla frutta.
Quelle davanti le ho cambiate l'anno scorso mentre quelle dietro mi arrivano la settimana prossima (le KYB).
Poi magari faccio (ri)vedere l'assetto dal gommista.
L'anno scorso in seguito al cordolo di un'aiuola che ho preso al buio in un parcheggio (
Boh, mistero.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo anomalo pneumatici
Magari oltre agli ammortizzatori i gommini stessi di supporto agli ammortizzatori.. però la cosa è molto strana comunque perchè la sospensione si abbasserebbe si, ma ripeto, non è un McPherson, i perni per l'oscillazione della sospensione sono connessi perpendicolarmente...forletto ha scritto:A spanne,direi che potrebbe essersi venuto a creare del gioco da qualche parte che ti ha portato ad aprire parecchio la campanatura. Qualche articolazione,o magari i cuscinetti (ma li sentiresti rumoreggiare), che hanno provocato l'effetto ben rappresentato dalla animazione che hai pubblicato! Questa cosa mi incuriosisce parecchio,se la convergenza dell'asse posteriore è fissa,dev'esserci unicamente un problema di campanatura dovuto a qualcosa che ha ceduto un pò,a mio avviso!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Consumo anomalo pneumatici
Oltre ad ammortizzatori, barre e tutto il solito, fai dare un'occhiata all'intero sistema posteriore, che è di acciaio stampato, magari c'è qualcosa che non va. O forse la tua guida sollecita il ponte posteriore come dei turni in pista >:] e fa flettere il tutto...
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=153
E' questo: Pietro mi diceva del peso incredibilmente superiore rispetto a quello standard, tanto da farli sembrare 2 cose diverse!
O sennò c'è anche questo:
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=220
pensate a come può tenere "chiusa" la geometria del posteriore! Impedendo proprio la flessione evidenziata nel disegno postato più sopra.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti



