Consumo anomalo pneumatici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: Consumo anomalo pneumatici

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

No, anche la 9000 ha tutto fisso al posteriore.
Il meccanico saab (saab da una vita e uno dei migliori in italia penso) ha proprio detto che un problema tipico delle 9000 (almeno la prima serie) era che con gomme diverse dalle michelin (cioé con mescola diversa, magari economica) davano quel problema. Fa conto che, a causa di quel rumore, in un'altra officina volevano aprire il cambio!! Sostituite le gomme...tutto tornato normale e mai più sentito il rumore.
Poi esteticamente non erano mica messe come quelle di Enzo, ovvio...era solo per dare un contributo personale sul consumo anomalo dei pneumatici, argomento di questo topic.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
sondrio1957
Utente

#22 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Enzolin, per te e per gli altri: non andare in giro con le gomme in quelle condizioni. Scusami e non avertene a male, ma é criminale: metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri, per tacere del fatto che, in caso di controllo, la Polizia ti potrebbe obbligare a lasciare lì l'auto
Il fatto che si vedano le tele significa che basta un sasso o una buca per far scoppiare il pneumatico. Dato lo stato delle nostre strade, non é una ipotesi così remota
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
SUPERFRA
Art Designer

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Porca vacca !!! Non ho mai visto una gomma in quello stato (spero tu abbia la macchina già dal gommista) … se il problema sono i distanziali fossi in te li toglierei immediatamente !
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dai ragazzi, distanziali non c'entrano niente, basta demonizzarli ad ogni occasione salvo poi non avere alcuna PROVA tangibile da addurre.. sulla mia 9-3OG, che ha lo stesso ponte sospensivo della 900NG ci ho fatto 80,000km coi distanziali da 22mm cambiando 3 treni di gomme e non ho mai avuto un'usura così asimmetrica... e un treno l'ho portato praticamente Slick... ho sempre avuto usure estremamente uniformi.

Un'usura del genere non ce l'ho mai avuta nemmeno sulla Talladega, sulle quale montavo gli stessi distanziali (li ho passati da un'auto all'altra) e sulla quale il proprietario precedente montava addirittura dei distanziali da 45mm !!!!! E aveva anche l'assetto ribassato...

Inoltre essendo un ponte fisso, l'abbassamento non credo che incida sulla campanatura quanto potrebbe incidere all'anteriore con il montante McPherson visto che il mcPherson oscilla trasversalmente rispetto al verso di rotolamento delle ruote, mentre il ponte posteriore oscilla longitudinalmente, parallelamente al verso di rotolamento delle ruote.. senza considerare che allora TUTTI coloro che montano assetti ribassati, che certamente incidono sulla campanatura MOLTO più che un banalissimo distanziale, dovrebbero andare in giro tutti con le gomme nuove all'esterno e lisce all'interno.. ergo, avremmo avuto già decine di casi in questo forum o in quelli stranieri.. e invece statistiche simili si sono viste solo sui forum BMW.

Comunque Quoto Sondrio, urge sostituzione, se non sbaglio all'interno si vede la tela !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe_p
Utente

#25 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

sei coraggioso a camminare con quelle gomme!!!!!
stai attento, quando meno te l'aspetti ti abbandonano e...sono guai.
per il consumo: un bravo gommista ti farà la giusta diagnosi. :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
jpm
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Ecco perché non si devono mai scambiare le gomme da davanti a dietro :fainted: ma sempre e solo da dietro a davanti (mettendo le nuove sul posteriore) :pirate:
Quell'usura è la normale enfatizzazione dei difetti che le gomme avevano sull'anteriore.
Se lo fa solo da un lato controlla le boccole dei bracci delle sospensioni (anteriori).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
SABBONE
Utente

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

Hai il ponte posteriore da revisionare, non so come fai ad andare in giro in quelle condizioni !
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Meno male che almeno voi siete pieni di certezze ! :scary: :beer:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#29 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D sicuro che non ci sia un topolino affamato?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
SABBONE
Utente

#30 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ma Li c'è tutto sballato, e poi se piglia una buccia di banana con quelle gomme, sai dove finisce!
(Consumi)[/center]
enzolin
Socio

#31 Messaggio da leggere da enzolin »

Uè ragassi .....

quanto entusiasmo! :))

Davvero grazie per i tanti interventi.

Cmq, ci tengo che sappiate che non ero consapevole di andare in giro in quelle condizioni.

Quello che vedevo normalmente nel salire e scendere dall'auto era questo:

dal davanti
Davanti.jpg
Davanti.jpg (121.84 KiB) Visto 3922 volte
da dietro
dietro.jpg
dietro.jpg (119.37 KiB) Visto 3922 volte
Guardando con molta attenzione si intuisce che c'è qualcosa che non va ma dando un'occhiata di sfuggita non si vede niente.

E anche guidando, l'unica cosa di cui mi ero accorto era che sul baganto aveva cominciato da un po' asculettare più del solito, cosa che ritenevo normale, dato che le gomme erano li da un bel po' e pensavo si trattasse solo della gomma indurita.

Riguardo al consumo anomalo, pensavo potesse essere stato indotto da un comportamento del telaio anomalo, a sua volta indotto dagli ammortizzatori oramai da cambiare.

Un comprtamento tipo questo:
assale.gif
assale.gif (30.83 KiB) Visto 3922 volte
Considerato il fatto che la freccia aumenta con la quarta potenza della distanza fra gli appoggi e che, conseguentemente, anche i soli 4 centimetri di maggior ampiezza introdotta dai distanziali, associata alla inefficacia degli ammortizzatori, pensavo potessero aver indotto un comportamento dinamico atto a produrre il consumo anomalo.

Alla fine credo che abbia ragione Lucantropo, in quanto effettivamente (nel ricercare l'effetto di un posteriore sfuggente) guidavo con le gomme dietro a 3 atmosfere.

Forse il tutto è solo dovuto a quella pressione troppo elevata.

Cmq voglio tranquillizzare tutti quanti; nella foto si vede l'acciao delal carcasa (non la tela).

Con codice velocità W le gomme devono essere fatte veramente bene e massimamente resistenti.

Considerate che non hanno mai perso un filo di pressione;

andando aventi non sarebbero scoppiate ma semplicemnte afflosciate lentamente.

Fintanto che non monto altre gomme, non la uso.
cerry83
Utente

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ho le 215/45 R17 e al posteriore le tengo (si fa per dire...le gonfio ogni 3 mesi o più, ma non perdono più di tanto) al 2.9. Mai notata una cosa del genere..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
sondrio1957
Utente

#33 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

enzolin ha scritto:
Cmq voglio tranquillizzare tutti quanti; nella foto si vede l'acciao delal carcasa (non la tela). --> no guarda, dal punto di vista della sicurezza, la tua affermazione non consola affatto: se sono esposti i fili in acciaio (non so come sono fatte le GY, quindi non so quale parte della struttura esposta: cintura o carcassa), oltretutto si ossidano e quindi perdono le loro caratteristiche. Il battistrada minimo per legge non é solo per il grip che il disegno può dare, ma anche perché la copertura in gomma garantisce l'integrità della struttura sottostante

Con codice velocità W le gomme devono essere fatte veramente bene e massimamente resistenti. --> se in condizioni di usura normale....

Considerate che non hanno mai perso un filo di pressione; --> non dipende dalla struttura esterna, ma dal liner interno. Significa che non hai consumato quello :))

andando aventi non sarebbero scoppiate ma semplicemnte afflosciate lentamente. --> solo se ti va di c**o. Altrimenti, un sassolino che si infila tra i fili di carcassa te la fa anche scoppiare quando meno te l'aspetti.....
Non ho dubbi sulla buona fede di Enzolin, ma per deformazione professionale, sono parecchio suscettibile sul tema della sicurezza derivante dai pneumatici: quando vedo pneus in quelle condizioni, penso alla enorme quantità di morti che ogni anno ci tocca contare perché é stata trascurata la corretta manutenzione delle gomme.
Montate qualsiasi gomme volete, comprese le cinesi, ma ricordatevi che un pessimo prodotto in buone condizioni é sempre e comunque meglio di un Michelin/GY/Conti/Pirelli..... sgarruppato in questo modo

NE VA DELLA PELLE VOSTRA, DEI VOSTRI FAMIGLIARI E DI TERZE PERSONE CHE NON C'ENTRANO NULLA!!!
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
enzolin
Socio

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Ecco perché non si devono mai scambiare le gomme da davanti a dietro :fainted: ma sempre e solo da dietro a davanti (mettendo le nuove sul posteriore) :pirate:
Quell'usura è la normale enfatizzazione dei difetti che le gomme avevano sull'anteriore.
No questo è da escludere, quelle gomme le ho montate e sono rimaste sempre e solo dietro.
enzolin
Socio

#35 Messaggio da leggere da enzolin »

cerry83 ha scritto:Io ho le 215/45 R17 e al posteriore le tengo (si fa per dire...le gonfio ogni 3 mesi o più, ma non perdono più di tanto) al 2.9. Mai notata una cosa del genere..
Allorea non è neppure la pressione troppo alta a causare quel consumo.

sarà quindi un mix di fattori.... ?
forletto
Vicepresidente

#36 Messaggio da leggere da forletto »

A spanne,direi che potrebbe essersi venuto a creare del gioco da qualche parte che ti ha portato ad aprire parecchio la campanatura. Qualche articolazione,o magari i cuscinetti (ma li sentiresti rumoreggiare), che hanno provocato l'effetto ben rappresentato dalla animazione che hai pubblicato! Questa cosa mi incuriosisce parecchio,se la convergenza dell'asse posteriore è fissa,dev'esserci unicamente un problema di campanatura dovuto a qualcosa che ha ceduto un pò,a mio avviso!
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
marcofinnista
Utente

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

visto e considerato che devi cambiare gomme la cosa primaria e + semplice sarebbe quella di smontare i distanziali e fare un po di km senza cosi' potrai vedere che influenza hanno sul consumo dei nuovi pneumatici e comincerai ad andare per esclusione. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#38 Messaggio da leggere da enzolin »

Vabè domani mi arrivano le gomme, (una marca mai sentita, Ovation, 74 euro montate) vedremo.

Cmq i distanziali intanto li lascio, cambio invece le sospesioni che mi sa che sono proprio alla frutta.

Quelle davanti le ho cambiate l'anno scorso mentre quelle dietro mi arrivano la settimana prossima (le KYB).

Poi magari faccio (ri)vedere l'assetto dal gommista.

L'anno scorso in seguito al cordolo di un'aiuola che ho preso al buio in un parcheggio ( :fuck: ), ho dovuto rifare l'assetto e la campanatura dietro era tutto sommato entro i limiti.

Boh, mistero.
Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

forletto ha scritto:A spanne,direi che potrebbe essersi venuto a creare del gioco da qualche parte che ti ha portato ad aprire parecchio la campanatura. Qualche articolazione,o magari i cuscinetti (ma li sentiresti rumoreggiare), che hanno provocato l'effetto ben rappresentato dalla animazione che hai pubblicato! Questa cosa mi incuriosisce parecchio,se la convergenza dell'asse posteriore è fissa,dev'esserci unicamente un problema di campanatura dovuto a qualcosa che ha ceduto un pò,a mio avviso!
Magari oltre agli ammortizzatori i gommini stessi di supporto agli ammortizzatori.. però la cosa è molto strana comunque perchè la sospensione si abbasserebbe si, ma ripeto, non è un McPherson, i perni per l'oscillazione della sospensione sono connessi perpendicolarmente...

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#40 Messaggio da leggere da gripen »

Magari non c'entra con questo consumo anomalo delle gomme... ma vi ricordo che il ponte posteriore (tutto!) delle 900NG tendeva a flettere sotto sforzo, infatti Abbott (che cura molto l'assetto e le Saab le ha anche fatte correre nel BTCC) vende un ponte "improved" (quello che ha Pietro7).
Oltre ad ammortizzatori, barre e tutto il solito, fai dare un'occhiata all'intero sistema posteriore, che è di acciaio stampato, magari c'è qualcosa che non va. O forse la tua guida sollecita il ponte posteriore come dei turni in pista >:] e fa flettere il tutto...
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=153

E' questo: Pietro mi diceva del peso incredibilmente superiore rispetto a quello standard, tanto da farli sembrare 2 cose diverse!

O sennò c'è anche questo:
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=220

pensate a come può tenere "chiusa" la geometria del posteriore! Impedendo proprio la flessione evidenziata nel disegno postato più sopra.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi