mmm......quindi dopo quello che ha scritto velvet (thanks
C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Grazie desert
comunque il tasto in plancia per accendere le ventole ce l'ho giá (A/C) 
mmm......quindi dopo quello che ha scritto velvet (thanks
) dovrei dedurre che la mia ha la "modifica" segnalata da saabato (sempre che FT ed EP siano uguali). 
mmm......quindi dopo quello che ha scritto velvet (thanks


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Il comportamento della mia e' uguale ha quella di velvet.
Il bulbo del radiatore standard e' a 92°C (ricordarsi che il bulbo del radiatore e' un contatto di tipo normalmente aperto quello del bulbo AC e' normalmente chiuso).
Il bulbo a 82 °C della Wahler e' questo:
http://www.eeuroparts.com/Parts/42704/T ... mNumber=23
lo si trova (o trovava) in VW anche a 85°C o 87°C.
Con il settaggio a 82°C del termostato e del bulbo la ventola in estate entra spesso in funzione, ma io preferisco cambiare casomai un ventilatore e tenere le temperature di cambio-motore un po' in basso. La lancetta di fatti si attesta sempre sulla meta' del campo verde.
Per avere la possibilita' di accendere a piacimento la ventola radiatore senza accendere l' AC (utile nella mezza stagione, in inverno e senza tetto) basta staccare uno dei due connettori dal bulbo temperatura AC (quello della foto)
In questo modo avendo un impianto dell'AC in ordine (carico) parte soltanto la ventola ma non il compressore. Se avete l' impianto scarico dovete anche congiungere con un faston i due connettori del pressostato di bassa pressione sull' essiccatore.
That's all.
Il bulbo del radiatore standard e' a 92°C (ricordarsi che il bulbo del radiatore e' un contatto di tipo normalmente aperto quello del bulbo AC e' normalmente chiuso).
Il bulbo a 82 °C della Wahler e' questo:
http://www.eeuroparts.com/Parts/42704/T ... mNumber=23
lo si trova (o trovava) in VW anche a 85°C o 87°C.
Con il settaggio a 82°C del termostato e del bulbo la ventola in estate entra spesso in funzione, ma io preferisco cambiare casomai un ventilatore e tenere le temperature di cambio-motore un po' in basso. La lancetta di fatti si attesta sempre sulla meta' del campo verde.
Per avere la possibilita' di accendere a piacimento la ventola radiatore senza accendere l' AC (utile nella mezza stagione, in inverno e senza tetto) basta staccare uno dei due connettori dal bulbo temperatura AC (quello della foto)
In questo modo avendo un impianto dell'AC in ordine (carico) parte soltanto la ventola ma non il compressore. Se avete l' impianto scarico dovete anche congiungere con un faston i due connettori del pressostato di bassa pressione sull' essiccatore.
That's all.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Bene bene, proverò il bulbo da 82 gradi
P.S. mi sa che non é facile trovarlo su ebay.....saabato hai qualche altro numero del pezzo oltre quello indicato sul sito (854757282)??
Così vedo di trovarlo anche da un ricambista fisico generico qui a Roma
P.S. mi sa che non é facile trovarlo su ebay.....saabato hai qualche altro numero del pezzo oltre quello indicato sul sito (854757282)??
Così vedo di trovarlo anche da un ricambista fisico generico qui a Roma


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
http://it.eparts24.eu/partscatalogue/60 ... ~2WAH.aspx
Wahler 6010.88
Ti ripeto che le ventole ti partono abbastanza spesso... a qualcuno non piace. Questo parte a 87 °C e si stoppa a 83 °C.
A me piace che parta a 82 e stoppa a 77°C.
http://it.eparts24.eu/partscatalogue/60 ... 133--.aspx
Infatti io ho il 6010.82 (l' ultimi 2 numeri sono la T d' accensione
Lo trovi anche in VW o da un ricambista fornito
Wahler 6010.88
Ti ripeto che le ventole ti partono abbastanza spesso... a qualcuno non piace. Questo parte a 87 °C e si stoppa a 83 °C.
A me piace che parta a 82 e stoppa a 77°C.
http://it.eparts24.eu/partscatalogue/60 ... 133--.aspx
Infatti io ho il 6010.82 (l' ultimi 2 numeri sono la T d' accensione
Lo trovi anche in VW o da un ricambista fornito
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Grazie Saabato
Penso che partirò con quello da 88-83°C, e vedo se la resa mi soddisfa. Poi eventualmente lo sostituirò con quello da 82°C.
Ora prendo i codici e provo a passare da un ricambista generico (o VW), oppure li prendo online qua: http://www.rhoox.com/index.php?products ... lter_id=79
Un'ultima informazione: è facile da cambiare? Svito il vecchio e avvito il nuovo? Qualche accortezza? (ho solo paura che il vecchio sia incrostato e possa provocare danni nel rimuoverlo dal radiatore.....userò una dose abbondante di WD-40 prima di svitarlo in modo da ammorbidire l'incrostazione della filattatura.....)
Svitandolo, il liquido del radiatore esce copioso, o solo in piccola parte?

Penso che partirò con quello da 88-83°C, e vedo se la resa mi soddisfa. Poi eventualmente lo sostituirò con quello da 82°C.
Ora prendo i codici e provo a passare da un ricambista generico (o VW), oppure li prendo online qua: http://www.rhoox.com/index.php?products ... lter_id=79
Un'ultima informazione: è facile da cambiare? Svito il vecchio e avvito il nuovo? Qualche accortezza? (ho solo paura che il vecchio sia incrostato e possa provocare danni nel rimuoverlo dal radiatore.....userò una dose abbondante di WD-40 prima di svitarlo in modo da ammorbidire l'incrostazione della filattatura.....)
Svitandolo, il liquido del radiatore esce copioso, o solo in piccola parte?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
io sulla ruby ho fatto mettere un interruttore a mano che agisce sulla ventola del radiatore, non su quella del clima.In più ho preso da manuel un termostato 82° saab. Ora non ho alcun timore del traffico.

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Stamattina ho girato un pò......quello da 88 è difficile da trovare (alla VW non sapevano che pesci prendere senza un numero di telaio......
)
Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello
Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Vista la temperatura media che avete a Roma non avrei dubbi ed andrei diretto sugli 82vinsempre ha scritto:Stamattina ho girato un pò......quello da 88 è difficile da trovare (alla VW non sapevano che pesci prendere senza un numero di telaio......)
Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
e si, mi sa 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Sviti e avviti velocemente mettendo uno straccio per assorbire il liquido che esce.
Altrimenti svuoti l'impianto e cambi il liquido.
Ciao.
Altrimenti svuoti l'impianto e cambi il liquido.
Ciao.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Allora sarò un fulmine
Grazie mille

Grazie mille


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
uè Aldino
Ok perfetto.....anche se non ho idea di quando passerò, è uguale?
Ok perfetto.....anche se non ho idea di quando passerò, è uguale?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Allora hai fatto???? :
[
Son gia' passate due ore!!!!!
Son gia' passate due ore!!!!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
e no Stè, mo me ne sto sdraiato al Sole
Farò.....un giorno


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
ok ricevuto
ciaoooo
ciaoooo


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
vinsempre ha scritto:ok grazie mille per i vostri preziosi suggimenti![]()
se trovi una foto postala pure
ma.....possibile che con tutti i classicisti che ci sono in questo forum, nessuno riesca a dirmi con che logica funzionano le proprie ventole?
![]()
![]()
Dai su ragazzi é facile: spendete du euri di benzina e fatevi un giro per portare la macchina in temperatura.....poi fermatevi 5 minuti e notate come si comportano le ventole, se parte una e poi la seconda oppure direttamente tutt'e due!!!
Conto su di Voi
ho provato la mia, FT, quando metti in moto, le ventole sono entrambe spente. la ventola dell'aria condizionata si mette in moto quando si preme il pulsante di accensione dell'aria condizinata. questo, aggiungo io, a prescindere della temperatura del motore.
la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.
credo sia anche il funzionamento più logico. certo, con tutte queste centraline sulle ns saab, una che pilotava la ventola di A/C solo se il motore era in temperatura e non anche a motore freddo (perche inutile) sarebbe stata cosa buona.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Considerando che il clima serve principalmente per l'abitacolo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
acquapanna ha scritto:la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.
Si ma l'unica, vera, grande domanda che ho fatto è:
c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?
Sulla mia (a clima spento) a caldo partono o tutte e due o nessuna! Ma una MAI!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
