Spostare la batteria?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Spostare la batteria?
poi ieri mi sono fatto un giro con l'RX8 di un amico, che a livello di motore è un chiodo rispetto alla mia ma ha una distribuzione dei pesi ottimale e poco momento d'inerzia. Il peso è simile a quello della 900, però si avverte chiaramente che la distribuzione dei pesi è un altro pianeta. La 900 è pesantissima all'anteriore e leggerissima al posteriore, così, soprattutto alle alte velocità tende a beccheggiare e oscillare, inoltre la presenza di masse elevate a sbalzo (motore, batteria, bumper, cofano modello carro armato) peggiorano tantissimo le prestazioni dinamiche del telaio...così mi è venuta un'ideuzza...premesso che la mia 900 è molto alleggerita, però quasi completamente al posteriore, sto pensando di spostare la batteria nel bagagliaio, a ridosso della traversa che sta dietro al sedile. Toglierei 20kg o poco meno che ora sono completamente a sbalzo e ribilancerei pure un po' la massa del posteriore, che ora è un po' troppo alto perché le molle si sono scaricate. Che ne pensate?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: Spostare la batteria?
crumble ha scritto: Toglierei 20kg o poco meno
20Kg per una batteria???????? Ecche é, un UPS per la server farm della Nasa?
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spostare la batteria?
Un'inezia (solo il blocco motore+cambio pesa 20 volte di più.. e c'è ancora tutto il resto).. secondo me il gioco non vale la candela.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spostare la batteria?
Batterie della misura come le nostre da 60 a 80Ah pesano circa 15kg.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spostare la batteria?
Se non é complicato, approvo il progetto


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Fissa la batteria dietro, collegala in modo volante/provvisorio con due cavi da almeno 16mmq e la guidi.
Se provi una sensazione di guida diversa nelle varie situazioni allora la sistemi in modo definitivo.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Spostare la batteria?
Se sbaglio correggetemi
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Spostare la batteria?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spostare la batteria?
Eventuali esalazioni dal vano posteriore fin nell'abitacolo?
O altro?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Spostare la batteria?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Questo è un mio pensiero, ma credo che spostare la batteria utilizzando dei cavi idonei (magari quelli a doppia guaina) , di idonea sezione, posandoli in modo adeguato lungo il telaio e munendo di un maxifusibile il positivo a monte (vicino alla batteria) non comporti nessun tipo di pericolo!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spostare la batteria?
Ma credo che una delle ultime cose che voglia fare crumble sia un lavoro arrangiatoSABBONE ha scritto:........ senza tubazione adeguata, fusibili dedicati, comporta gravi rischi di incendio
Io penserei ad un paio di tubi innocenti sotto il pianale dell'auto, nei quali far scorrere i due cavi idonei.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Ma no basta un tipo di cavo a doppio isolamento e il gioco è fatto
Poi ci sono quelli resistenti agli oli, alle alte temperature, agli acidi etc etc
- Allegati
-
- di girolamo.jpg (8.51 KiB) Visto 5263 volte
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spostare la batteria?
È una delle soluzioni possibili


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Si ma forse piuttosto che i tubi innocenti non sarebbe già sufficiente un tubo di ferro di quelli che una volata si usavano per le tubazioni dell'acqua , credo che il diametro sia più che sufficiente per far passare i cavi.vinsempre ha scritto:Giusto per non smontare mezza macchina per trovare lo spazio necessario per far passare i cavi, e per proteggerli da eventuali danni![]()
È una delle soluzioni possibili
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spostare la batteria?
Colpa mia.... delle volte dimentico che stai cercando di prepararla per il WTCC...crumble ha scritto:Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Ma no, è che mi diverto molto a modificarla. Comunque per la sicurezza non preoccupatevi, sono abituato per lavoro a tensioni anche oltre i 1000V in sicurezza, basta un cavo adeguato ed eventualmente una guaina, con 12V per fare un corto col telaio ci deve essere contatto fisico tra il rame e il ferro del telaio, di archi non se ne parla. Per le esalazioni mi pare che ci sia un'alfaromeo che ha la batteria nel bagagliaio, diciamo che l'unica cosa da appurare è quella. Altro aspetto, che ho già considerato è il fissaggio che deve essere molto resistente, una batteria che in caso di incidente ti arriva nella schiena non è il massimo...Lucantropo ha scritto:Colpa mia.... delle volte dimentico che stai cercando di prepararla per il WTCC...crumble ha scritto:Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...![]()
![]()
Per la lunghezza dei cavi perché mai devono essere uguali? Non mi sembra importante, più che altro bisogna scegliere una sezione adeguata in base ad assorbimento e lunghezza.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




