Spostare la batteria?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Spostare la batteria?

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao ragazzi, sitemata la mia 900, che ora è un fulmine, in più con una tenuta mai avuta (ho cambiato i bracci delle sospensioni) ho cominciato immediatamente a pensare a nuove modifiche..
poi ieri mi sono fatto un giro con l'RX8 di un amico, che a livello di motore è un chiodo rispetto alla mia ma ha una distribuzione dei pesi ottimale e poco momento d'inerzia. Il peso è simile a quello della 900, però si avverte chiaramente che la distribuzione dei pesi è un altro pianeta. La 900 è pesantissima all'anteriore e leggerissima al posteriore, così, soprattutto alle alte velocità tende a beccheggiare e oscillare, inoltre la presenza di masse elevate a sbalzo (motore, batteria, bumper, cofano modello carro armato) peggiorano tantissimo le prestazioni dinamiche del telaio...così mi è venuta un'ideuzza...premesso che la mia 900 è molto alleggerita, però quasi completamente al posteriore, sto pensando di spostare la batteria nel bagagliaio, a ridosso della traversa che sta dietro al sedile. Toglierei 20kg o poco meno che ora sono completamente a sbalzo e ribilancerei pure un po' la massa del posteriore, che ora è un po' troppo alto perché le molle si sono scaricate. Che ne pensate?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Spostare la batteria?

#2 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

crumble ha scritto: Toglierei 20kg o poco meno

20Kg per una batteria???????? Ecche é, un UPS per la server farm della Nasa?
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spostare la batteria?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pesare pesa.. ma 20kg sembrano tanti anche a me.. credo che sia più sui 10-15kg..

Un'inezia (solo il blocco motore+cambio pesa 20 volte di più.. e c'è ancora tutto il resto).. secondo me il gioco non vale la candela.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spostare la batteria?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Qui ho trovato una tabella di un sito che ne vende: http://www.premiumpower.it/products.php ... fpLNn_NKUk

Batterie della misura come le nostre da 60 a 80Ah pesano circa 15kg.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spostare la batteria?

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il mare é pieno di piccole gocce :)

Se non é complicato, approvo il progetto :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spostare la batteria?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Puoi provare a farlo in modo provvisorio.
Fissa la batteria dietro, collegala in modo volante/provvisorio con due cavi da almeno 16mmq e la guidi.

Se provi una sensazione di guida diversa nelle varie situazioni allora la sistemi in modo definitivo. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spostare la batteria?

#7 Messaggio da leggere da crumble »

Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Spostare la batteria?

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Se non ricordo male, mi sembra che sconsigliavano questa operazione perché pericolosa: dovresti rifare l'intero cablaggio e avere l'accortezza che i cavi dei due poli siano ddella stessa lunghezza.

Se sbaglio correggetemi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Spostare la batteria?

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

TROPPO PERICOLOso, lascia stare, piuttosto vedi se riesci ad abbassarla nella sua sede.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spostare la batteria?

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

In che consiste il pericolo?

Eventuali esalazioni dal vano posteriore fin nell'abitacolo?

O altro?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Spostare la batteria?

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

Pericolo di far cose che poi prendono fuoco, portare una linea batteria x 3 0 4 metri senza tubazione adeguata, fusibili dedicati, comporta gravi rischi di incendio
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spostare la batteria?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non credo.
Questo è un mio pensiero, ma credo che spostare la batteria utilizzando dei cavi idonei (magari quelli a doppia guaina) , di idonea sezione, posandoli in modo adeguato lungo il telaio e munendo di un maxifusibile il positivo a monte (vicino alla batteria) non comporti nessun tipo di pericolo!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spostare la batteria?

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:........ senza tubazione adeguata, fusibili dedicati, comporta gravi rischi di incendio
Ma credo che una delle ultime cose che voglia fare crumble sia un lavoro arrangiato :)

Io penserei ad un paio di tubi innocenti sotto il pianale dell'auto, nei quali far scorrere i due cavi idonei.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spostare la batteria?

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tubi innocenti?

Ma no basta un tipo di cavo a doppio isolamento e il gioco è fatto :)


Poi ci sono quelli resistenti agli oli, alle alte temperature, agli acidi etc etc
Allegati
di girolamo.jpg
di girolamo.jpg (8.51 KiB) Visto 5261 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spostare la batteria?

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Giusto per non smontare mezza macchina per trovare lo spazio necessario per far passare i cavi, e per proteggerli da eventuali danni :)

È una delle soluzioni possibili :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spostare la batteria?

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si concordo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Spostare la batteria?

#17 Messaggio da leggere da bananamobile »

vinsempre ha scritto:Giusto per non smontare mezza macchina per trovare lo spazio necessario per far passare i cavi, e per proteggerli da eventuali danni :)

È una delle soluzioni possibili :)
Si ma forse piuttosto che i tubi innocenti non sarebbe già sufficiente un tubo di ferro di quelli che una volata si usavano per le tubazioni dell'acqua , credo che il diametro sia più che sufficiente per far passare i cavi.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spostare la batteria?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
Colpa mia.... delle volte dimentico che stai cercando di prepararla per il WTCC... :)) :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spostare la batteria?

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
Colpa mia.... delle volte dimentico che stai cercando di prepararla per il WTCC... :)) :scary: :beer:
Ma no, è che mi diverto molto a modificarla. Comunque per la sicurezza non preoccupatevi, sono abituato per lavoro a tensioni anche oltre i 1000V in sicurezza, basta un cavo adeguato ed eventualmente una guaina, con 12V per fare un corto col telaio ci deve essere contatto fisico tra il rame e il ferro del telaio, di archi non se ne parla. Per le esalazioni mi pare che ci sia un'alfaromeo che ha la batteria nel bagagliaio, diciamo che l'unica cosa da appurare è quella. Altro aspetto, che ho già considerato è il fissaggio che deve essere molto resistente, una batteria che in caso di incidente ti arriva nella schiena non è il massimo...
Per la lunghezza dei cavi perché mai devono essere uguali? Non mi sembra importante, più che altro bisogna scegliere una sezione adeguata in base ad assorbimento e lunghezza.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Spostare la batteria?

#20 Messaggio da leggere da bananamobile »

Anche la Volvo S60 modello vecchio ha la batteria nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite