Spostare la batteria?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spostare la batteria?
Tra l'altro ricordo che un auto aveva addirittura la batteria sotto il sedile di guida..........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Anche un sacco di BMW.bananamobile ha scritto:
Anche la Volvo S60 modello vecchio ha la batteria nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: Spostare la batteria?
La mia z4... Sono ammattito per capire dov'era >:]autoeconomo ha scritto:Anche un sacco di BMW.bananamobile ha scritto:
Anche la Volvo S60 modello vecchio ha la batteria nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta.
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
-
mikkey
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
- Località: Sassari
Re: Spostare la batteria?
Per sicuro la X3 ce l ha nel baule, ma... ho restaurato un pò di barche e posso assicurarvi che in mezzi da 14-16 metri di cavi batteria da stendere ce ne sono diversi metri, basta siano adeguati al carico di lavoro..
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Ottimo, avete fugato qualsiasi dubbio, appena ho il tempo procedo! 
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Spostare la batteria?
Approvo anch'io!
Disapprovo l'eliminazione del bumper, mentre "scarnificare" il cofano... perchè no?
Ammazza... ti ci stai impegnando sul serio!
La batteria dietro ce l'hanno quasi tutte le BMW ed è un trucchetto sempre più in voga. E' la prassi nelle auto preparate per le gare "car audio": basta usare i cavi giusti. Senza contare che spesso la batteria nel cofano è messa molto in avanti, cosa piuttosto pericolosa in caso di urti, dietro è molto più protetta.
Caspita! Tenere l'auto per il paraurti per non farla cadere a muso giù dal ponte: vuol dire che dietro ne hai tolta di roba!
Che altro si potrebbe togliere "davanti"?... compressore e tubi vari del clima? mmm... poi però diventerebbe un problema andarci d'estate... che altro c'è???
Disapprovo l'eliminazione del bumper, mentre "scarnificare" il cofano... perchè no?
Ammazza... ti ci stai impegnando sul serio!
La batteria dietro ce l'hanno quasi tutte le BMW ed è un trucchetto sempre più in voga. E' la prassi nelle auto preparate per le gare "car audio": basta usare i cavi giusti. Senza contare che spesso la batteria nel cofano è messa molto in avanti, cosa piuttosto pericolosa in caso di urti, dietro è molto più protetta.
Caspita! Tenere l'auto per il paraurti per non farla cadere a muso giù dal ponte: vuol dire che dietro ne hai tolta di roba!
Che altro si potrebbe togliere "davanti"?... compressore e tubi vari del clima? mmm... poi però diventerebbe un problema andarci d'estate... che altro c'è???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Si dietro ho tolto TUTTO, o meglio mancano ancora l'antenna motorizzata e il tergilunotto..non ci sono più nemmeno i rivestimenti. Davanti è sostanzialmente originale a livello di massa, per questo voglio spostare la batteria in modo da riequilibrarla almeno in parte. Togliere il clima mi sembra un vero peccato, giovedì lo faccio ricaricare, certo che se non funzionasse più...gripen ha scritto:Approvo anch'io!
Disapprovo l'eliminazione del bumper, mentre "scarnificare" il cofano... perchè no?
Ammazza... ti ci stai impegnando sul serio!![]()
La batteria dietro ce l'hanno quasi tutte le BMW ed è un trucchetto sempre più in voga. E' la prassi nelle auto preparate per le gare "car audio": basta usare i cavi giusti. Senza contare che spesso la batteria nel cofano è messa molto in avanti, cosa piuttosto pericolosa in caso di urti, dietro è molto più protetta.
Caspita! Tenere l'auto per il paraurti per non farla cadere a muso giù dal ponte: vuol dire che dietro ne hai tolta di roba!
Che altro si potrebbe togliere "davanti"?... compressore e tubi vari del clima? mmm... poi però diventerebbe un problema andarci d'estate... che altro c'è???
Il bumper è posto proprio all'estremo e se non influisce alla rigidità della scocca la sua funzione è solo di protezione in caso di incidente, potrei montare una barra più leggera.Lo smonto e valuto il peso, poi vediamo.
Altro intervento che mi piacerebbe tantissimo è l'alleggerimento del cofano ma la soluzione migliore di farlo fare in fibra è un po' impegnativa...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Crumble, una domanda,
cosa metti al primo posto, l'alleggerimento complessivo della vettura o la distribuzione omogenea, fronte retro, dei carichi ?
cosa metti al primo posto, l'alleggerimento complessivo della vettura o la distribuzione omogenea, fronte retro, dei carichi ?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Bella domanda...sono entrambi importanti..diciamo che l'alleggerimento rende l'auto molto più agile e cattiva, gratificante anche senza tirarla. Ora la tenuta è impressionante rispetto a quando era di serie ed è veramente divertente da guidare, poi sul dritto l'accelerazione è pazzesca, direi imbarazzante ed è bello averlo ottenuto senza potenziare troppo il motore...anche la frenata, per uso stradale, è ora molto ma molto potente e in questo oltre ai freni maggiorati influisce tantissimo la massa ridotta. Detto ciò sono sicuro che bilanciando meglio le masse, a fronte di una leggera perdita di motricità guadagnerei parecchio a livello dinamico. Provando altre auto sportive come la RX8, la Mini cooper o anche la Maserati-Ferrari (430 cavallucci e tutte le più moderne diavolerie elettroniche..) il comparto motore è veramente da fantascienza (moltissimo hanno fatto il volano alleggerito e l'eliminazione dei contralberi) mentre il beccheggio è ciò che più è da migliorare. La responsabilità maggiore è delle masse a sbalzo sull'anteriore.desertstorm ha scritto:Crumble, una domanda,
cosa metti al primo posto, l'alleggerimento complessivo della vettura o la distribuzione omogenea, fronte retro, dei carichi ?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
crumble ha scritto: Detto ciò sono sicuro che bilanciando meglio le masse, a fronte di una leggera perdita di motricità guadagnerei parecchio a livello dinamico.
- Allegati
-
- pollice-su.jpg (14.6 KiB) Visto 3670 volte
- danilohummer
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35
Re: Spostare la batteria?
Tutte le bmw hanno la batteria dietro proprio per questo motivo, quindi vuol dire che funziona. L'unico problema e' trovare un giusto sistema di fissaggio della batteria stessa ed un cavo di sezione sufficiente. Ovviamente questo solo per il +, il - io lo metterei direttamente a telaio
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
Tu dici?, ma il telaio è di ferro, che conduce male..danilohummer ha scritto:Tutte le bmw hanno la batteria dietro proprio per questo motivo, quindi vuol dire che funziona. L'unico problema e' trovare un giusto sistema di fissaggio della batteria stessa ed un cavo di sezione sufficiente. Ovviamente questo solo per il +, il - io lo metterei direttamente a telaio
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Per una corretta equipotenzialità del negativo è preferibile collegarlo al morsetto del negativo, posto, come da progetto dello schema elettrici, sull'anteriore.
- danilohummer
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35
Re: Spostare la batteria?
le bmw hanno il negativo messo a telaio dietro...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Spostare la batteria?
quoto, specie su una 900ng con quell'impianto elettrico particolarmente sensibile...desertstorm ha scritto:Per una corretta equipotenzialità del negativo è preferibile collegarlo al morsetto del negativo, posto, come da progetto dello schema elettrici, sull'anteriore.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
Si Danilo, perche cosi prevede il progetto, a monte !danilohummer ha scritto:le bmw hanno il negativo messo a telaio dietro...
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Spostare la batteria?
e che fai? due tirate + e - ? assurdo!
le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!
le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!
(Consumi)[/center]
- danilohummer
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35
Re: Spostare la batteria?
Sinceramente la penso come te.....ma cmq non essendo sicuro al 100% lascio parlare gli altri...la mia l'ho detta!SABBONE ha scritto:e che fai? due tirate + e - ? assurdo!
le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spostare la batteria?
La massa è il telaio, siete sicuri?.. ma cos'è la massa? Sarebbe più corretto dire che il telaio è connesso a massa. Francamente mi fido di più di un cavo di rame di sezione adeguata che di una lamiera di ferraccio, ci passano centinaia di ampere di spunto, poi non è per niente detto che il collegamento della massa del circuito col telaio sia adeguato alla portata richiesta, visto che il progetto non lo prevedeva..magari funziona lo stesso ma se ritorno con 2 cavi il tutto è identico alla configurazione originale a parte la caduta sui cavi stessi, che però può essere minimizzata con una sezione adeguata.danilohummer ha scritto:Sinceramente la penso come te.....ma cmq non essendo sicuro al 100% lascio parlare gli altri...la mia l'ho detta!SABBONE ha scritto:e che fai? due tirate + e - ? assurdo!
le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



