9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#1 Messaggio da leggere da gixxer »

Ciao ragazzi, ho trovato un frangivento originale con un prezzo ottimo e vorrei comprarlo ma non ho le bussole sui pannelli.
Il venditore ha anche le due bussole da spedirmi ma da quello che ho capito non basta avvitarle da fuori perché ci sono dei perni all'interno.
Mi pare di aver capito che smontare i pannelli non sia così consigliabile per la rottura di rimontarli, o sbaglio?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Inserimento bussole per frangivento

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' un po' una palla reincastrarli (sembrano progettati apposta per rendere complicato il loro rialloggiamento in sede :fuck: ), ma niente di trascendentale se hai un po' di manualità.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Inserimento bussole per frangivento

#3 Messaggio da leggere da gixxer »

Il problema é che non le jo sulla mia quindi devo forare e dovrei togliere i pannelli o sbaglio?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Inserimento bussole per frangivento

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, chiaro.. quello che volevo dire è che togliere, ma più che altro reinfilare sti pannelli è un po' una rottura, ma si fa...

Comunque il kit nuovo di supporti per il frangivento costa qualcosa come 20-25€ su PFS... ma penso che quello sia il costo anche in Saab, non vengono molto, e ci sono anche le dime per forare giusto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Inserimento bussole per frangivento

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

Confermo, vai in SAAB e acquista il kit specifico (in tinta con il colore degli interni).

Ci sono anche le dime per la foratura dei pannelli che devono essere smontati e rimontati.

Il lavoro complessivamente dura circa un'ora, quindi farselo fare da personale specializzato (certamente anceh un carrozziere) credo possa valer la pena.
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#6 Messaggio da leggere da gixxer »

grazie ragazzi, ok
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Guarda, l'ho fatto io che sono un imbranato colossale.. quindi è completamente fattibile.
Se cerchi sul forum ho messo anche le foto della procedura ;)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#8 Messaggio da leggere da gianpaolo »

io l'ho fatto sulla mia 9.3 cabrio in 20 minuti senza smontare niente...........ho forato con trapano a batteria..... e gli alloggi ho utilizzato due tappi di plastica rigidi filettati(esternamente) utilizzati per i compressori nuovi dei frighi o comunque gli trovi anche in ferramenta con molta pazienza.........a volte tenere da parte le cose che ti sembrano inutili possono servire..........i tappi erano bianchi e io gli ho verniciati di nero utilizzando l'aggrappante per plastica oltre la vernice spray............costo totale operazione 10 euro
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

I pirulini originali Saab e tutto il kit con la dima costano 23€ (i miei erano beige) :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cabrio
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 0:13
Località: Villa Carcina ( Bs )

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#10 Messaggio da leggere da cabrio »

Avete il codice delle bussoline ( grigio ) perché il concessionario di Brescia la prima volta ha sbagliato il codice ed é arrivato quello delle luci posteriori del pannello ed ora per non sbagliare mi ha detto che non lo trova .... :(

Grazie Davide
Cell 338/4529384

Ps : me ne serve solo uno quello dietro il pilota ( si é rotto il bordo esterno ) se a qualcuno avanza e vuole vendermelo ringrazio in anticipo ....
Saab 93 cabrio sport edition - anno 2000 - cilindrata 2.0
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#11 Messaggio da leggere da gixxer »

Ordinate in magazzino saab, ormai sono loro cliente anche se i ricambi non li regalano.... li faccio montare da loro appena arrivano ma se ne trovo uno te lo prendo. garda comunque su ebay che dovresti trovarne
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
cabrio
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 0:13
Località: Villa Carcina ( Bs )

Re: 9-3OG Cabrio - Inserimento bussole per frangivento ?

#12 Messaggio da leggere da cabrio »

Ok grazie attento notizie ....
Saab 93 cabrio sport edition - anno 2000 - cilindrata 2.0
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite