Caspita, mi spiace molto, fossi in te comunque toglierei il boost control manuale prima di rovinare anche il motore. Mi sa che sei fuori controllo con le temperature. Come si è manifestata la rottura? Ti consiglio di trovarne una usata, tempo fa ce n'era una in vendita sul mercatino del forum, la vendeva pietro7 a 4 soldi.enzolin ha scritto:Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Grassie ragassi sono tutte buone idee.crumble ha scritto:Può essere un'idea anche perché non costa nulla, però le molle di abbott sono state messe a punto e sviluppate guidando l'auto, infatti l'assetto è perfetto, molto più agile e dinamico di quello di serie, molto meno sottosterzante col sedere che chiude le curve, però senza mai scomporsi nemmeno al limite e su fondi viscidi.SABBONE ha scritto:AZZ CHE SFIGA!
se mai farai il lavoro, prova a montare solo le molle da assetto all' anteriore, al posteriore lascia quelle che hai, potrebbe essere una buona soluzione, se non "perdi" il posteriore![]()
poi se non ti piace il comportamento dovrai solo metterle anche al posteriore
Però devo anche considerare che eccettuata l'autostrada, l'assetto della mia (complice anche la duomi del finnista) è veramente molto valido e pure confortevole.
Gli ammortizzatori KYB che monto (anche per via dei gas??) probabilmente non sono fatti per contrastare il flusso dei "fluidi lenti" che scorrono all'interno dellì'ammortizzatore a causa delle sollecitazioni non molto forti ma lunghe e costanti tipiche delle "curve" autostradali.
Vanno benissimo invece per le sollecitazioni fortissime ed immediate come quelle che si hanno imboccando e percorrendo un tornante.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Quella che è partita stamattina l'ho presa il luglio scorso proprio da Pietro7.crumble ha scritto:Caspita, mi spiace molto, fossi in te comunque toglierei il boost control manuale prima di rovinare anche il motore. Mi sa che sei fuori controllo con le temperature. Come si è manifestata la rottura? Ti consiglio di trovarne una usata, tempo fa ce n'era una in vendita sul mercatino del forum, la vendeva pietro7 a 4 soldi.enzolin ha scritto:Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
Ne ha un'altra?
La rottura si è manifestata tramite l'odore di olio bruciato e la formazione di fumo azzurrognolo (una nube fetida) con la prima sgasata successiva ad una precorrena a farfalla chiusa.
La grandezza della nube, grosso modo proporzionale alla lunghezza del periodo percorso in rilascio.
Proprio come è successo con la turbina che mi è partita un anno fa.
E non mi crederai, il MBC l'avevo tolto nel pomeriggio...
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Non so se ne ha un'altra, io mi riferivo a quella che hai già comprato...forse la cosa migliore è revisionare la tua, saranno scoppiate le bronzine se trafila olio, magari le palette sono ok...a me piacerebbe cambiare la turbina e montare almeno una TD04-15-5 e quindi mi avanzerebbe la t25 che funziona ancora alla grande (però ha sul gobbo 286KKm..) se il tuo problema non fosse urgente..enzolin ha scritto:Quella che è partita stamattina l'ho presa il luglio scorso proprio da Pietro7.crumble ha scritto:Caspita, mi spiace molto, fossi in te comunque toglierei il boost control manuale prima di rovinare anche il motore. Mi sa che sei fuori controllo con le temperature. Come si è manifestata la rottura? Ti consiglio di trovarne una usata, tempo fa ce n'era una in vendita sul mercatino del forum, la vendeva pietro7 a 4 soldi.enzolin ha scritto:Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
Ne ha un'altra?![]()
La rottura si è manifestata tramite l'odore di olio bruciato e la formazione di fumo azzurrognolo (una nube fetida) con la prima sgasata successiva ad una precorrena a farfalla chiusa.
La grandezza della nube, grosso modo proporzionale alla lunghezza del periodo percorso in rilascio.
Proprio come è successo con la turbina che mi è partita un anno fa.
E non mi crederai, il MBC l'avevo tolto nel pomeriggio...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Anche se revisionare la Garrett è un po' un'odissea in un paio di passaggi, se se ne trova una davvero sana, che non trafila olio e non ha gioco forse tanto vale montarla e amen.. oppure montare una già revisionata da qualcun altro (tipo da chi vende turbine revisionate, su internet ce ne sono diversi, a cui magari rivendere anche la propria e recuperare qualche soldo ).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
il mio problema non è urgentissimo ma voglio sistemarlo in fretta.crumble ha scritto:a me piacerebbe cambiare la turbina e montare almeno una TD04-15-5 e quindi mi avanzerebbe la t25 che funziona ancora alla grande (però ha sul gobbo 286KKm..) se il tuo problema non fosse urgente..
Il giorno che cambierai la tua fammi che vediamo.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Certamente sarebbe la soluzione ottimale ma non son capace di fare il lavoro e non saprei neanche a chi potermi rivolgere.Lucantropo ha scritto:Secondo me l'ideale sarebbe revisionarla... (con uno di quei kit che si trovano per 50-60€ con bronzine paraoli e guarnizioni varie nuove)... o revisionare una usata ancora ben funzionante (che almeno da la certezza che non si sia danneggiato irrimediabilmente qualcosa).
Se hai delle idee benvengano.
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Un giretto al lago da Pietro, uno Spiedo (anche se con queste temperature meglio qualcosa di più leggero

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
E poi lo spiedo!!
Che kit mi consigliate???
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
anche se a quanto pare ora il venditore è chiuso, spedisce tra un mese...
Comunque sono kit analoghi.. per turbo Garret T25
Se no c'è questo, in UK, anche se parla genericamente del turbo, non anche di Saab, ma non so se siano state fatte versioni differenti della T25.
http://www.ebay.it/itm/Turbo-Rebuild-Re ... 5adec29f80
Considera però che bisogna avere il turbo smontato... dovresti ordinare il kit, intanto lasciarla al meccanico, farti smontare il turbo e poi riportarglielo una volta revisionato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
Forse la settimana prossima riesco a farmi smontare il tutto e capire se si potrà fare.
Intanto grazie mille eh!
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
No problem... spiedo per tutti!!!crumble ha scritto:A me acerebbe assistere all'operazione...
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
P.s. ho trovato lo spiedo...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
P.S.: per arrivare a casa di Pietro ci vuole l'assetto rialzato per il fuoristrada, vi avverto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
