900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#1 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
Caspita, mi spiace molto, fossi in te comunque toglierei il boost control manuale prima di rovinare anche il motore. Mi sa che sei fuori controllo con le temperature. Come si è manifestata la rottura? Ti consiglio di trovarne una usata, tempo fa ce n'era una in vendita sul mercatino del forum, la vendeva pietro7 a 4 soldi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
enzolin
Socio

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#2 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:
SABBONE ha scritto::O AZZ CHE SFIGA!

se mai farai il lavoro, prova a montare solo le molle da assetto all' anteriore, al posteriore lascia quelle che hai, potrebbe essere una buona soluzione, se non "perdi" il posteriore :=

poi se non ti piace il comportamento dovrai solo metterle anche al posteriore :!
Può essere un'idea anche perché non costa nulla, però le molle di abbott sono state messe a punto e sviluppate guidando l'auto, infatti l'assetto è perfetto, molto più agile e dinamico di quello di serie, molto meno sottosterzante col sedere che chiude le curve, però senza mai scomporsi nemmeno al limite e su fondi viscidi.
Grassie ragassi sono tutte buone idee.

Però devo anche considerare che eccettuata l'autostrada, l'assetto della mia (complice anche la duomi del finnista) è veramente molto valido e pure confortevole.

Gli ammortizzatori KYB che monto (anche per via dei gas??) probabilmente non sono fatti per contrastare il flusso dei "fluidi lenti" che scorrono all'interno dellì'ammortizzatore a causa delle sollecitazioni non molto forti ma lunghe e costanti tipiche delle "curve" autostradali.

Vanno benissimo invece per le sollecitazioni fortissime ed immediate come quelle che si hanno imboccando e percorrendo un tornante.
enzolin
Socio

#3 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
Caspita, mi spiace molto, fossi in te comunque toglierei il boost control manuale prima di rovinare anche il motore. Mi sa che sei fuori controllo con le temperature. Come si è manifestata la rottura? Ti consiglio di trovarne una usata, tempo fa ce n'era una in vendita sul mercatino del forum, la vendeva pietro7 a 4 soldi.
Quella che è partita stamattina l'ho presa il luglio scorso proprio da Pietro7.

Ne ha un'altra? :=

La rottura si è manifestata tramite l'odore di olio bruciato e la formazione di fumo azzurrognolo (una nube fetida) con la prima sgasata successiva ad una precorrena a farfalla chiusa.

La grandezza della nube, grosso modo proporzionale alla lunghezza del periodo percorso in rilascio.

Proprio come è successo con la turbina che mi è partita un anno fa.

E non mi crederai, il MBC l'avevo tolto nel pomeriggio...
crumble
Utente

#4 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:
Quella che è partita stamattina l'ho presa il luglio scorso proprio da Pietro7.

Ne ha un'altra? :=

La rottura si è manifestata tramite l'odore di olio bruciato e la formazione di fumo azzurrognolo (una nube fetida) con la prima sgasata successiva ad una precorrena a farfalla chiusa.

La grandezza della nube, grosso modo proporzionale alla lunghezza del periodo percorso in rilascio.

Proprio come è successo con la turbina che mi è partita un anno fa.

E non mi crederai, il MBC l'avevo tolto nel pomeriggio...
Non so se ne ha un'altra, io mi riferivo a quella che hai già comprato...forse la cosa migliore è revisionare la tua, saranno scoppiate le bronzine se trafila olio, magari le palette sono ok...a me piacerebbe cambiare la turbina e montare almeno una TD04-15-5 e quindi mi avanzerebbe la t25 che funziona ancora alla grande (però ha sul gobbo 286KKm..) se il tuo problema non fosse urgente..
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me l'ideale sarebbe revisionarla... (con uno di quei kit che si trovano per 50-60€ con bronzine paraoli e guarnizioni varie nuove)... o revisionare una usata ancora ben funzionante (che almeno da la certezza che non si sia danneggiato irrimediabilmente qualcosa).

Anche se revisionare la Garrett è un po' un'odissea in un paio di passaggi, se se ne trova una davvero sana, che non trafila olio e non ha gioco forse tanto vale montarla e amen.. oppure montare una già revisionata da qualcun altro (tipo da chi vende turbine revisionate, su internet ce ne sono diversi, a cui magari rivendere anche la propria e recuperare qualche soldo ).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:a me piacerebbe cambiare la turbina e montare almeno una TD04-15-5 e quindi mi avanzerebbe la t25 che funziona ancora alla grande (però ha sul gobbo 286KKm..) se il tuo problema non fosse urgente..
il mio problema non è urgentissimo ma voglio sistemarlo in fretta.

Il giorno che cambierai la tua fammi che vediamo.
enzolin
Socio

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:Secondo me l'ideale sarebbe revisionarla... (con uno di quei kit che si trovano per 50-60€ con bronzine paraoli e guarnizioni varie nuove)... o revisionare una usata ancora ben funzionante (che almeno da la certezza che non si sia danneggiato irrimediabilmente qualcosa).
Certamente sarebbe la soluzione ottimale ma non son capace di fare il lavoro e non saprei neanche a chi potermi rivolgere.

Se hai delle idee benvengano.
9.3fast
Utente

#8 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Enzo aprila e guarda cos' è successo. se si puo' revisionare compriamo il kit e la facciamo. Io e Luca ormai siamo espertissimiiiiiiii!! :))
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già.. :D

Un giretto al lago da Pietro, uno Spiedo (anche se con queste temperature meglio qualcosa di più leggero :D ).. e una rigenerazione.. :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente

#10 Messaggio da leggere da 9.3fast »

:D
enzolin
Socio

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Ah beh, allora se mi dite così!!!

E poi lo spiedo!! :yummy:

Che kit mi consigliate???
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo dovrebbe andare bene: http://www.ebay.it/itm/Turbo-Rebuild-Re ... 4ab8674a08

anche se a quanto pare ora il venditore è chiuso, spedisce tra un mese...

Comunque sono kit analoghi.. per turbo Garret T25

Se no c'è questo, in UK, anche se parla genericamente del turbo, non anche di Saab, ma non so se siano state fatte versioni differenti della T25.

http://www.ebay.it/itm/Turbo-Rebuild-Re ... 5adec29f80

Considera però che bisogna avere il turbo smontato... dovresti ordinare il kit, intanto lasciarla al meccanico, farti smontare il turbo e poi riportarglielo una volta revisionato.

Immagine
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#13 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Mah io prenderei il primo mi sembra ci sia dentro tutto. poi al max avanza qualcosa :)
enzolin
Socio

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

Perfetto!

Forse la settimana prossima riesco a farmi smontare il tutto e capire se si potrà fare.

Intanto grazie mille eh! :)
crumble
Utente

#15 Messaggio da leggere da crumble »

A me acerebbe assistere all'operazione... :))
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però prova a contattare il venditore perchè il primo a una consegna tra un sacco di tempo!

Immagine
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente

#17 Messaggio da leggere da 9.3fast »

crumble ha scritto:A me acerebbe assistere all'operazione... :))
No problem... spiedo per tutti!!! :))
9.3fast
Utente

#18 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Domenica luca viene da me per sistemare il mio turbo e altre 2 cosette se enzo e crumble vogliono aggiungersi non c e problema. Poi enzo se hai il kit revisione per il tuo turbo lo facciamo....

P.s. ho trovato lo spiedo...
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè, il solito posto è chiuso per ferie ? :)) :))

P.S.: per arrivare a casa di Pietro ci vuole l'assetto rialzato per il fuoristrada, vi avverto.. :Devil: :D

Immagine
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente

#20 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Si poi quando devi scendere ti sgonfio le gomme... :D
Rispondi