9-3NG 1.9Tid - Durata filtro antiparticolato ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Durata filtro antiparticolato ?

#1 Messaggio da leggere da dpn »

A quanti km arriva il filtro antiparticolato ?
Sono a quota 165.000 e mi sto un pò preoccupando,la vettura è in ordine, tagliandi ogni 15.000 km, gli iniettori sono stati cambiati a circa 100.000 km, la valvola egr è stata cambiata diverse volte, distribuzione fatta, il collettore d'aspirazione è stato cambiato a 120.000 km circa, con pulizia egr e "tappatura" in ingresso e uscita (modifica fiat, piastra ovale e piastra quadrata)......
Non ci sono particolari problemi, la vettura gira bene, non fuma, non consuma, le pulizie del filtro antiparticolato avvengono correttamente, non ho spie accese.........
Uso a cicli (a periodi) dell'olio a due tempi nautico privo di ceneri mischiato nel gasolio (125 ml a pieno per 4 pieni e poi 4 pieni senza) come consigliato da pupillo e mi trovo decisamente molto bene

grazie
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe, diciamo che non esiste una casistica/statistica precisa, potrebbe anche durare l'intero ciclo medio della vettura e durarti per almeno altri 165000 :wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#3 Messaggio da leggere da dpn »

grazie, speriamo in bene saluti
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Infatti,una vettura guidata sempre in autostrada non dovrebbe cambiarlo mai.....

una sempre in mezzo al traffico.....bèh,si deve affidare alla buona sorte.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#5 Messaggio da leggere da dpn »

drillo65 ha scritto:Infatti,una vettura guidata sempre in autostrada non dovrebbe cambiarlo mai.....

una sempre in mezzo al traffico.....bèh,si deve affidare alla buona sorte.

io alterno periodi di autostrada, strade miste, alcuni periodi però di traffico, di città caotica, di code pazzesche.
Faccio sempre terminare le rigenerazioni, non spengo mai durante la rigenerazione, e spero sempre che la rigenerazione avvenga su percorsi dove posso andare a velocità costante in terza o meglio ancora in autostrada ma purtroppo a volte non capita, anzi spessp arrivo a casa la sera stanco, dopo un viaggio in autostrada e...........mi frega e inizia la rigenerazione e mi tocca portarla a spasso!
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#6 Messaggio da leggere da palla »

dpn ha scritto:
drillo65 ha scritto:Infatti,una vettura guidata sempre in autostrada non dovrebbe cambiarlo mai.....

una sempre in mezzo al traffico.....bèh,si deve affidare alla buona sorte.

io alterno periodi di autostrada, strade miste, alcuni periodi però di traffico, di città caotica, di code pazzesche.
Faccio sempre terminare le rigenerazioni, non spengo mai durante la rigenerazione, e spero sempre che la rigenerazione avvenga su percorsi dove posso andare a velocità costante in terza o meglio ancora in autostrada ma purtroppo a volte non capita, anzi spessp arrivo a casa la sera stanco, dopo un viaggio in autostrada e...........mi frega e inizia la rigenerazione e mi tocca portarla a spasso!
Strano che inizi una rigenerazione dopo un viaggio in autostrada.....
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

E' un diavoletto birbante: si va vedere sempre nei momenti peggiori!!

E confermo che avviene anche dopo aver percorso autostrada
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#8 Messaggio da leggere da palla »

gheso ha scritto:E' un diavoletto birbante: si va vedere sempre nei momenti peggiori!!

E confermo che avviene anche dopo aver percorso autostrada
Dalle mie parti si direbbe che "l'e' un cancar" altroche' un diavoletto birbante :D
P.S. pero' io sulla precedente Insigna non l'ho mai sentito andare dopo aver percorso l'autostrada. (e' anche vero che di autostrada faccio almeno 100 km alla volta).
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: durata filtro antiparticolato sul 150 cavalli diesel

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

A me è successo sulla Volvo, dopo 200km di autostrada.. gli ultimi 3 si è messo a rigenerare, sto maledetto :D
Ora però sono andato e tornato dalla montagna, 900km totali e non me ne sono accorto...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite