9-3OG 2.0T - Non parte ... DI ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
9-3OG 2.0T - Non parte ... DI ?
Gentilissimi utenti...
vado a casa la sera e mi addormento.
io mattino salgo sulla mia auto e chiamo casa per avere un'altra auto!!!!
la saab non parte più!!
nessun allarme nessuna lucetta la pompa della benza va e si sente l'odore dallo scarico. non parte nemmeno a gas.
il motorino gira ma non fa uno che sia uno scoppio.....ho come il sospetto che dopo 150000 km un particolare delle nostre auto si sia rotto ma come faccio a controllare che sia proprio lei????
grazie
J
vado a casa la sera e mi addormento.
io mattino salgo sulla mia auto e chiamo casa per avere un'altra auto!!!!
la saab non parte più!!
nessun allarme nessuna lucetta la pompa della benza va e si sente l'odore dallo scarico. non parte nemmeno a gas.
il motorino gira ma non fa uno che sia uno scoppio.....ho come il sospetto che dopo 150000 km un particolare delle nostre auto si sia rotto ma come faccio a controllare che sia proprio lei????
grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
ciao
qualche buon meccanico in ascolto? la mia cabrio è ferma e non si muove!!!!
grazie
J
qualche buon meccanico in ascolto? la mia cabrio è ferma e non si muove!!!!
grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: non parte.....DI???
Smonta la Di e prova a vedere se senti odore di bruciato da uno dei 4 coni in gomma... Oppure se ci sono perdite d'olio.
La cosa migliore sarebbe trovare una DI funzionante e vedere se dipende da quella...
La cosa migliore sarebbe trovare una DI funzionante e vedere se dipende da quella...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
ciao!
@gheso: la macchina non si muove di un millimetro il motore non si accende. aggiungo che le candele hanno un'anno olio ok, pompa benza ok, lucette tutte spente...insomma non si accende e basta
@luspreck: non ho di che provare...se ci fosse qualcuno in provincia di venezia.....oppure potrei comprarne comunque una...
grazie
J
@gheso: la macchina non si muove di un millimetro il motore non si accende. aggiungo che le candele hanno un'anno olio ok, pompa benza ok, lucette tutte spente...insomma non si accende e basta
@luspreck: non ho di che provare...se ci fosse qualcuno in provincia di venezia.....oppure potrei comprarne comunque una...
grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: non parte.....DI???
Con scattino intendevo lo "stick" elettrico di mancata accensione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
ciao
oggi fatto una prova sostituendo il sensore giri ( ne avevo uno vecchio non perfetto ma funzionante) nessuno scoppio.
riverificata la pompa benzina e si sente bene che passa
ho smontato la DI e.... i 4 innesti sono azzurri e non paiono ingialliti ma....
questo coso è tutto crepato.
suggerimenti da esperti????
J
oggi fatto una prova sostituendo il sensore giri ( ne avevo uno vecchio non perfetto ma funzionante) nessuno scoppio.
riverificata la pompa benzina e si sente bene che passa
ho smontato la DI e.... i 4 innesti sono azzurri e non paiono ingialliti ma....
questo coso è tutto crepato.
suggerimenti da esperti????
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
ciao
quello che si vede nella foto è in mezzo alle 4 bobine della DI
aggiungo che la DI è crepata
J
quello che si vede nella foto è in mezzo alle 4 bobine della DI
aggiungo che la DI è crepata
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: non parte.....DI???
Direi che con buone probabilità hai trovato il pezzo guasto



9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
Luca69 ha scritto:Direi che con buone probabilità hai trovato il pezzo guasto![]()
ciao
consiglio: nuova o usata? originale o no?
tanti piccioli...!!!!!
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: non parte.....DI???
La parte esterna in plastica non è un problema, a condizione che sia abbastanza rigida (puoi anche sistemarla con l'Attack, è solo un supporto) e che i coni siano integri.
Lo scatolotto blu è l'inverter, quello che eleva la tensione da 12 V a 400 V e carica il condensatore che ha lì attaccato, immerso nella resina.
Ti conviene scoperchiare il componente con un taglierino e guardare se ci sono delle piste interrotte da stagnare o dei componenti staccati o rotti all'interno.
P.S. Dannazione...
Perché non scrivete la vostra città nel vostro profilo utente?
Sarebbe utile per sapere se si è abbastanza vicini da potersi aiutare di persona
Lo scatolotto blu è l'inverter, quello che eleva la tensione da 12 V a 400 V e carica il condensatore che ha lì attaccato, immerso nella resina.
Ti conviene scoperchiare il componente con un taglierino e guardare se ci sono delle piste interrotte da stagnare o dei componenti staccati o rotti all'interno.
Scusa, prima non si vedeva, o forse ho la connessione troppo lenta oggi.Jackvictorunico ha scritto:... quello che si vede nella foto...
P.S. Dannazione...
Perché non scrivete la vostra città nel vostro profilo utente?
Sarebbe utile per sapere se si è abbastanza vicini da potersi aiutare di persona
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
ciao
ho aggiunto dove vivo!!
ma un'altra domanda, come faccio a testare la DI?
grazie
J
ho aggiunto dove vivo!!
ma un'altra domanda, come faccio a testare la DI?
grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: non parte.....DI???
Devi collegare a massa i filetti delle candele e chiedere a qualcuno di girare la chiave mentre osservi (se fa) le scintille.
Prima di eseguire la prova togli il fusibile (guarda nel libretto dov'è posizionato) della pompa benzina.
Ricordati di tenere la DI con i coni in basso (come se fosse montata).
Prima di eseguire la prova togli il fusibile (guarda nel libretto dov'è posizionato) della pompa benzina.
Ricordati di tenere la DI con i coni in basso (come se fosse montata).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
Ciao
Intanto grazie, perciò smonto la DI, smonto le candele e le inserisco nella DI, ma perché devo metterle a terra?
J
Intanto grazie, perciò smonto la DI, smonto le candele e le inserisco nella DI, ma perché devo metterle a terra?
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: non parte.....DI???
Senza la massa il circuito non si chiude e la scintilla non può scoccare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
jpm ha scritto:Devi collegare a massa i filetti delle candele e chiedere a qualcuno di girare la chiave mentre osservi (se fa) le scintille.
Prima di eseguire la prova togli il fusibile (guarda nel libretto dov'è posizionato) della pompa benzina.
Ricordati di tenere la DI con i coni in basso (come se fosse montata).
fatto la prova mettendo a terra nel polo negativo della batteria. nessuna scintilla. domanda sciocca e se fosse il cavo?
grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: non parte.....DI???
Io non credo.
Non sarebbe logico pensare al cavo, avendo davanti l'evidenza di una DI "spezzata" e con componenti che presentano crepe vistose.
Scusa le domande (alcune sciocche) ma... com'è successo?
Ti è caduta?
Sei stato da un meccanico recentemente che potrebbe averla piegata durante il montaggio o fatta cadere?
Hai lavato il motore con l'acqua corrente con il motore molto caldo?
Non sarebbe logico pensare al cavo, avendo davanti l'evidenza di una DI "spezzata" e con componenti che presentano crepe vistose.
Scusa le domande (alcune sciocche) ma... com'è successo?
Ti è caduta?
Sei stato da un meccanico recentemente che potrebbe averla piegata durante il montaggio o fatta cadere?
Hai lavato il motore con l'acqua corrente con il motore molto caldo?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: non parte.....DI???
jpm ha scritto:Io non credo.
Non sarebbe logico pensare al cavo, avendo davanti l'evidenza di una DI "spezzata" e con componenti che presentano crepe vistose.
Scusa le domande (alcune sciocche) ma... com'è successo?
Ti è caduta?
Sei stato da un meccanico recentemente che potrebbe averla piegata durante il montaggio o fatta cadere?
Hai lavato il motore con l'acqua corrente con il motore molto caldo?
pensandoci bene, l'anno scorso si è rotta la cinghia e si è praticamente sciolta nella decelerazione...è stato necessario lavare il motore. poi a inizio anno piccolo checkup con cambio candele.
però non male come previsione. complimenti!
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9-3OG 2.0T - Non parte ... DI ?
ciao a tutti
qualche consiglio per l'acquisto della DI?
grazie
J
qualche consiglio per l'acquisto della DI?
grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti
