Il calore dei turbo Saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Il calore dei turbo Saab
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
Nel motore, tutto quello che non è trasformato in movimento viene rilasciato in calore.
Se sviluppo 100 cavalli e ipotizzo un rendimento (ottimista) del 20% devo praticamente alimentare anche 50 phon da 1,5 kW che non mi servono a niente (d'estate)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
La vera domanda è "perchè i B204/5" sviluppano tutto quel calore.gheso ha scritto:Ecco una domanda che mi son postto: perché i benzina sviluppano tutto quel calore?
Il B207 è molto "freddo"... sarà solo questione di vano motore? eppure nella 9-3OG, pur essendo contenuta come dimensioni (più che altro è stretta) il motore non è insaccato nel vano, essendo altrettanto compatto c'è comunque molta aria attorno a lui..
Una cosa che ho notato è che il B207 ha una T d'esercizio molto più bassa.. circa 75-80°c... mentre il B204 sta sui 90.. (ha il termostato che apre a 89).
A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..
Che ne pensate ?
Comunque siamo OT, visto che il calore che investe il leveraggio del cambio è sicuramente proveniente dal catalizzatore che è proprio la sotto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
Lu' apri te un topic in proposito?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il calore dei turbo Saab

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Il calore dei turbo Saab
Oltre a quelli citati vorrei aggiungere anche il vecchio 02: emana bollore anche dopo pochi chilometri
( Vabbeh che è estate, ma non mi par così consueto)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
Sul manuale ce n'è una da 88 °C e una da 82 °C, non credo ci sia tutta questa differenza.Lucantropo ha scritto:Una cosa che ho notato è che il B207 ha una T d'esercizio molto più bassa.. circa 75-80°c... mentre il B204 sta sui 90.. (ha il termostato che apre a 89).
Sicuramente il rendimento del B207 è maggiore di quello del B204 e questo conta molto di più della valvola termostatica.
Che quando entra in funzione la ventola... la valvola è già tutta aperta!Lucantropo ha scritto:A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..
Che ne pensate ?
Se la cambi il motore ci mette solo più tempo a riscaldarsi all'accensione ma non scalda di meno una volta arrivato a 82 °C.
Però il ragionamento è giusto: se la usi solo d'estate non hai alcun interesse a lasciargli la valvola da 89 °C.
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Il calore dei turbo Saab
Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
Si, ovvio che la valvola è già tutta aperta però ho pensato che magari se adesso ogni volta che mi fermo ad un semaforo, tempo 15 secondi parte la ventola (visto che la T di partenza è circa 90°c).. magari potrei diminuire le volte in cui parte col termostato da 82, visto che in marcia la T si mantiene sugli 80-85°c,. quindi ci sono 5-10°c di margine che il liquido deve "scalare" prima di raggiungere gli XXX°c a cui la ventola parte. No ?jpm ha scritto:Che quando entra in funzione la ventola... la valvola è già tutta aperta!
Se la cambi il motore ci mette solo più tempo a riscaldarsi all'accensione ma non scalda di meno una volta arrivato a 82 °C.
Però il ragionamento è giusto: se la usi solo d'estate non hai alcun interesse a lasciargli la valvola da 89 °C.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso
perche' in svezia fa' freddo, e un po' di calore fa' sempre piacere...gheso ha scritto:Mi riferivo a quelli Saab: da quelli che ho visto, son gli unici che scaldano così il vano motore
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Il calore dei turbo Saab
Il problema è che la ventola si accende a 100 °C e si spegne a 96 °C.Lucantropo ha scritto:tempo 15 secondi parte la ventola (visto che la T di partenza è circa 90°c).. magari potrei diminuire le volte in cui parte col termostato da 82
Quello che fai 15 o 20 gradi più sotto non ha influenza.
L'unico modo è quello di installare un radiatore più grande e, di conseguenza, più liquido.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il calore dei turbo Saab
Questo voglio dire.. non so se mi sono spiegato bene.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Il calore dei turbo Saab
Io lascerei le temperature d'esercizio dove sono, oltretutto è meglio che la temperatura del motore rimanga il più possibile costante mentre così ci sarà molta escursione tra la l'apertura del termostato e l'accensione della ventola, io vedo solo svantaggi. Comunque come è stato detto il calore sviluppato è generato perché il rendimento è minore di 1, più è alto e meno scalda a parità di potenza erogata. Per esempio lo scarico di serie è tappatissimo e produce una riduzione sensibile del rendimento con conseguente aumento delle temperature dei gas di scarico. Con uno scarico aperto le temperature dei gas si abbassano decisamente e con esse il calore prodotto dal sistema di scarico, che dovrebbe essere quello maggiore, viste le temperature in gioco. Comunque il calore tremendo del nostro vano motore è nella pratica dovuto a una scarsa ventilazione dello stesso e alla posizione di collettori e turbina davanti al motore, quella è la fornace responsabile del fenomeno. La mia che è completamente stappata e consuma molto meno che di serie impiega parecchio più tempo ad andare in temperatura ed anche la ventola entra meno di frequente che prima delle modifiche, indice di rendimento più alto, però il vano è comunque caldissimo (ne parlavo proprio ieri sera con Marcofinnista in occasione di un giretto sulla mia carretta)Lucantropo ha scritto:Si però in termini di T l'acqua ci impiega di più a passare da 82°c (temperatura alla quale, durante la marcia l'apertura del termostato, si mantiene il liquido refrigerante) a 100°c anzichè da 89°c a 100. Questo è sicuro.. per cui dovrebbe esserci più margine di tempo ogni volta che fermi l'auto col motore acceso, prima che la ventola parta.
Questo voglio dire.. non so se mi sono spiegato bene.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Il calore dei turbo Saab
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Il calore dei turbo Saab
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Il calore dei turbo Saab
infatti in pista, si usa acqua e basta.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Il calore dei turbo Saab
Il liquido rosso Saab/GM diluito al 50% protegge fino a -37 °C.
Se Luca la usa solo d'estate potrebbe abbassare la concentrazione del liquido fino al 20-25%.
Così facendo rimarrebbe in una zona di sicurezza attorno ai -10 °C e d'inverno potrebbe tirarla fuori dal garage in caso di emergenza.
Però bisognerebbe sapere se la protezione anticorrosione è altrettanto efficace attorno a quella concentrazione.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Il calore dei turbo Saab
Sabbone: non in tutte le categorie si usa solo acqua ( da quel che so)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
