Il calore dei turbo Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Il calore dei turbo Saab

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Ecco una domanda che mi son postto: perché i benzina sviluppano tutto quel calore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Perché hanno un rendimento minore.
Nel motore, tutto quello che non è trasformato in movimento viene rilasciato in calore.
Se sviluppo 100 cavalli e ipotizzo un rendimento (ottimista) del 20% devo praticamente alimentare anche 50 phon da 1,5 kW che non mi servono a niente (d'estate) :inpain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi riferivo a quelli Saab: da quelli che ho visto, son gli unici che scaldano così il vano motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Vano motore piccolo... :wink:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Ecco una domanda che mi son postto: perché i benzina sviluppano tutto quel calore?
La vera domanda è "perchè i B204/5" sviluppano tutto quel calore. :@ :@

Il B207 è molto "freddo"... sarà solo questione di vano motore? eppure nella 9-3OG, pur essendo contenuta come dimensioni (più che altro è stretta) il motore non è insaccato nel vano, essendo altrettanto compatto c'è comunque molta aria attorno a lui..

Una cosa che ho notato è che il B207 ha una T d'esercizio molto più bassa.. circa 75-80°c... mentre il B204 sta sui 90.. (ha il termostato che apre a 89).

A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..

Che ne pensate ?

Comunque siamo OT, visto che il calore che investe il leveraggio del cambio è sicuramente proveniente dal catalizzatore che è proprio la sotto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Si scusate, è che ha cominciato a incuriosirmi...

Lu' apri te un topic in proposito?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il calore dei turbo Saab

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diviso.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il calore dei turbo Saab

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Grazie Lu'

Oltre a quelli citati vorrei aggiungere anche il vecchio 02: emana bollore anche dopo pochi chilometri

( Vabbeh che è estate, ma non mi par così consueto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Una cosa che ho notato è che il B207 ha una T d'esercizio molto più bassa.. circa 75-80°c... mentre il B204 sta sui 90.. (ha il termostato che apre a 89).
Sul manuale ce n'è una da 88 °C e una da 82 °C, non credo ci sia tutta questa differenza.
Sicuramente il rendimento del B207 è maggiore di quello del B204 e questo conta molto di più della valvola termostatica.
Lucantropo ha scritto:A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..

Che ne pensate ?
Che quando entra in funzione la ventola... la valvola è già tutta aperta!
Se la cambi il motore ci mette solo più tempo a riscaldarsi all'accensione ma non scalda di meno una volta arrivato a 82 °C.
Però il ragionamento è giusto: se la usi solo d'estate non hai alcun interesse a lasciargli la valvola da 89 °C.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Il calore dei turbo Saab

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Il B235R tenendo l'obd acceso in viaggio mi segnala 92º quasi costanti.

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Che quando entra in funzione la ventola... la valvola è già tutta aperta!
Se la cambi il motore ci mette solo più tempo a riscaldarsi all'accensione ma non scalda di meno una volta arrivato a 82 °C.
Però il ragionamento è giusto: se la usi solo d'estate non hai alcun interesse a lasciargli la valvola da 89 °C.
Si, ovvio che la valvola è già tutta aperta però ho pensato che magari se adesso ogni volta che mi fermo ad un semaforo, tempo 15 secondi parte la ventola (visto che la T di partenza è circa 90°c).. magari potrei diminuire le volte in cui parte col termostato da 82, visto che in marcia la T si mantiene sugli 80-85°c,. quindi ci sono 5-10°c di margine che il liquido deve "scalare" prima di raggiungere gli XXX°c a cui la ventola parte. No ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

gheso ha scritto:Mi riferivo a quelli Saab: da quelli che ho visto, son gli unici che scaldano così il vano motore
perche' in svezia fa' freddo, e un po' di calore fa' sempre piacere... :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il calore dei turbo Saab

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:tempo 15 secondi parte la ventola (visto che la T di partenza è circa 90°c).. magari potrei diminuire le volte in cui parte col termostato da 82
Il problema è che la ventola si accende a 100 °C e si spegne a 96 °C.
Quello che fai 15 o 20 gradi più sotto non ha influenza.
L'unico modo è quello di installare un radiatore più grande e, di conseguenza, più liquido.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il calore dei turbo Saab

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si però in termini di T l'acqua ci impiega di più a passare da 82°c (temperatura alla quale, durante la marcia l'apertura del termostato, si mantiene il liquido refrigerante) a 100°c anzichè da 89°c a 100. Questo è sicuro.. per cui dovrebbe esserci più margine di tempo ogni volta che fermi l'auto col motore acceso, prima che la ventola parta.

Questo voglio dire.. non so se mi sono spiegato bene.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Il calore dei turbo Saab

#15 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Si però in termini di T l'acqua ci impiega di più a passare da 82°c (temperatura alla quale, durante la marcia l'apertura del termostato, si mantiene il liquido refrigerante) a 100°c anzichè da 89°c a 100. Questo è sicuro.. per cui dovrebbe esserci più margine di tempo ogni volta che fermi l'auto col motore acceso, prima che la ventola parta.

Questo voglio dire.. non so se mi sono spiegato bene.
Io lascerei le temperature d'esercizio dove sono, oltretutto è meglio che la temperatura del motore rimanga il più possibile costante mentre così ci sarà molta escursione tra la l'apertura del termostato e l'accensione della ventola, io vedo solo svantaggi. Comunque come è stato detto il calore sviluppato è generato perché il rendimento è minore di 1, più è alto e meno scalda a parità di potenza erogata. Per esempio lo scarico di serie è tappatissimo e produce una riduzione sensibile del rendimento con conseguente aumento delle temperature dei gas di scarico. Con uno scarico aperto le temperature dei gas si abbassano decisamente e con esse il calore prodotto dal sistema di scarico, che dovrebbe essere quello maggiore, viste le temperature in gioco. Comunque il calore tremendo del nostro vano motore è nella pratica dovuto a una scarsa ventilazione dello stesso e alla posizione di collettori e turbina davanti al motore, quella è la fornace responsabile del fenomeno. La mia che è completamente stappata e consuma molto meno che di serie impiega parecchio più tempo ad andare in temperatura ed anche la ventola entra meno di frequente che prima delle modifiche, indice di rendimento più alto, però il vano è comunque caldissimo (ne parlavo proprio ieri sera con Marcofinnista in occasione di un giretto sulla mia carretta)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bella, veramente bella carretta, che tira in modo a dir poco :o( :o( :o( :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Il calore dei turbo Saab

#17 Messaggio da leggere da viggen »

la mia scalda quanto un pullman in salita!!!!.....come mi fermo ventolizza,ho notato miglioramenti mettendo meno liquido e piu acqua distillata!!!con tanto liquido praticamente da fermo non stacca mai la ventola......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il calore dei turbo Saab

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

SI, il calore viene asportato dall'acqua , il liquido antigelo fa solo da antigelo appunto.

infatti in pista, si usa acqua e basta.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il calore dei turbo Saab

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Bravo Sabbone.
Il liquido rosso Saab/GM diluito al 50% protegge fino a -37 °C.
Se Luca la usa solo d'estate potrebbe abbassare la concentrazione del liquido fino al 20-25%.
Così facendo rimarrebbe in una zona di sicurezza attorno ai -10 °C e d'inverno potrebbe tirarla fuori dal garage in caso di emergenza.
Però bisognerebbe sapere se la protezione anticorrosione è altrettanto efficace attorno a quella concentrazione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il calore dei turbo Saab

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusate, ma avete guardato solo la parte sinistra del range dei liquidi? A me par di ricordare che il punto di ebollizione siano tutti abbondantemente sopra i 110°c...


Sabbone: non in tutte le categorie si usa solo acqua ( da quel che so)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite