Il calore dei turbo Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Il calore dei turbo Saab

#41 Messaggio da leggere da viggen »

gheso ha scritto:Come mai? È normale?
be è "normale" come è configurata ora diciamo...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#42 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..

Che ne pensate ?
Io l'ho fatto e mi ci trovo benissimo. Ora ho un funzionamento normale, mentre prima ero sempre con la ventola accesa. Per me il termostato originale così "tardivo" fa parte di quel pacchetto di piastre riscaldatrici e riscaldamento del cf che da noi è inutile o controproducente.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#43 Messaggio da leggere da gripen »

Manco a farlo apposta... su Moto Sprint Massimo Clarke risponde ad una domanda sulle temperature di esercizio!
Per i 4t al momento tutti i costruttori cercano di farli funzionare sui 90/95°C. Interessante sapere che i 2t "devono" lavorare sui 65/70°C: la miscela fresca passa per il carter e lambisce molto metallo, che quindi non deve essere troppo caldo per non diminuirne troppo la densità. Vi ricordate i radiatori delle 5002t? :O Infatti erano enormi... addirittura doppi.
Mentre invece avete presente i radiatori delle MotoGP odierne? Sono più piccoli: perchè i motori 4t da corsa lavorano sui 120°C ( :O :O ) e solo ad acqua, per lo più, grazie alla pressurizzazione. Questo perchè così il differenziale termico con l'aria che lambisce i radiatori è molto più elevato e lo scambio di calore più intenso, cosa che permette ai radiatori di essere di dimensioni ridotte.
Non ha parlato dei diesel... peccato, sarebbe stato interessante.
Ok: non ve ne fregava niente, ma ve l'ho detto lo stesso! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#44 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il perché della temperatura del 2T me lo chiedevo da 15 anni. INTERESSANTISSIMO!!! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#45 Messaggio da leggere da gripen »

Visto che sei interessato... insisto :D : dice anche che le prestazioni dei 2t sono più dipendenti dalle deformazioni dell'accoppiamento canna/cilindro rispetto ai 4t. Ed è un'altra parte del motivo delle T° più basse.


OT:
http://www.subito.it/libri-riviste/guid ... 023991.htm

bei ricordi eh...???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#46 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ehhhhhhhh
Belli e lontani! :sad:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..

Che ne pensate ?
Io l'ho fatto e mi ci trovo benissimo. Ora ho un funzionamento normale, mentre prima ero sempre con la ventola accesa. Per me il termostato originale così "tardivo" fa parte di quel pacchetto di piastre riscaldatrici e riscaldamento del cf che da noi è inutile o controproducente.
Si, lo penso anch'io nel profondo... penso che un giorno lo sostituirò... :notalking:

p.s.: dove l'hai preso per essere sicuro di mettere quello da 82 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#48 Messaggio da leggere da Pietro7 »

L'ho preso da PFS. Ho dato il codice di quello della 9000 che apre a 82°. Il termostato è uguale, ma la guarnizione no, perciò devi comprare la guarnizione del termostato a parte (questa l'avevo presa da Manuel).
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Il calore dei turbo Saab

#49 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro7 ha scritto:L'ho preso da PFS. Ho dato il codice di quello della 9000 che apre a 82°. Il termostato è uguale, ma la guarnizione no, perciò devi comprare la guarnizione del termostato a parte (questa l'avevo presa da Manuel).
C hai il numero saab? Nel epc è specificata , la 9000 di quale anno??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#50 Messaggio da leggere da Pietro7 »

No, il numero saab non lo conosco. Io l'avevo comprato su pfs non originale, ma con l'indicazione da 82°. Sull'epc riporta un termostato 8817538 che penso vada sicumente bene. L'hanno montato sulle c900 e 9000 di qualsiasi anno. Ho visto adesso che la guarnizione è uguale a quella del termostato 900-9.3, perciò mi sa che per me avevano proprio sbagliato guarnizione.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il calore dei turbo Saab

#51 Messaggio da leggere da GheSo »

Io continuo a non capire il nesso termostato-ventola...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Il calore dei turbo Saab

#52 Messaggio da leggere da gripen »

gheso ha scritto:Io continuo a non capire il nesso termostato-ventola...
... infatti... non ho mai approfondito la cosa, ma ci saranno 2 termostati: uno fa aprire il passaggio nel radiatore, giusto? Dovrebbe essere quello che fa entrare prima il motore in temperatura non facendo andare l'acqua a raffreddarsi finchè non è a 89°C (o 82°C).
L'altro fa partire la ventola: sempre a 100°C (e la spegne a 96°C). Giusto? Ci dovrebbe anche essere "un qualcosa" che fa partire la ventola anche a motore appena spento in certe condizioni per permettere al liquido, al monoblocco ed alla turbina di raffreddarsi senza traumi: infatti spesso "parte" anche dopo un po' che hai spento.
Ok: il termostato da 82° apre prima e fa andare l'acqua a raffreddarsi prima di quello da 89. Ma poi? Volete dire che quei 7° in meno fanno sì che poi l'acqua ci mette di più ad arrivare a 100°? (o magari non ci arriva proprio?)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il calore dei turbo Saab

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Ok: il termostato da 82° apre prima e fa andare l'acqua a raffreddarsi prima di quello da 89. Ma poi? Volete dire che quei 7° in meno fanno sì che poi l'acqua ci mette di più ad arrivare a 100°? (o magari non ci arriva proprio?)
Arrivarci ci arriva di sicuro, ma altrettanto sicuramente ci impiega di più.. ritardando quindi l'accensione della ventola ogni volta che si ferma la macchina col motore acceso.

Questo poichè fatta 0 la T d'esercizio del motore con i due termostati... sicuramente l'acqua, a parità di calore trasferitogli dal motore, deve colmare un gap maggiore.

Ora, qualche reminiscenza di fisica del liceo mi dice che per far innalzare la T dell'acqua di 1°c dauna data T ad un'altra ci vogliono un tot di calorie.. va da se che se devo innalzarla di 11°c ci vorranno X*11 calorie, se devo innalzarla di 18°c ci vorranno x*18 callorie.. e siccome il motore ne genera sempre la stessa quantità ogni secondo che passa.. ci vorrà, bene o male, quasi il doppio del tempo prima che l'acqua raggiunga i 100°c partendo da 82 anzichè partendo da 89.

Poi comunque i 100°c li raggiungi ugualmente e probabilmente il calore emesso/dissipato dal motore è lo stesso (semplicemente inizia prima), però la ventola dovrebbe comunque azionarsi più tardi se fermi l'auto col motore a 82° anzichè già ad 89..


P.s.: Non ci sono due termostati nel motore, il termostato è uno solo, che apre per far uscire l'acqua calda dal motore quando raggiunge la T alla quale è stato tarato (82 o 89 che sia), la ventola viene azionata semplicemente quando il sensore di T legge 100°c.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Il calore dei turbo Saab

#54 Messaggio da leggere da viggen »

Preso termostato da 82 gradi su eBay lo monto e ci faccio sapere
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il calore dei turbo Saab

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il calore dei turbo Saab

#56 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma tutto il discorso verte sul fastidio della ventola che si accende ad auto ferma? Cioè quando il rendimento del sistema è nullo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il calore dei turbo Saab

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma no, è stata solo una piccola deviazione sull'argomento, comunque in tema di "calore"... un discorso che comunque è collegato perchè su altri motori la ventola non parte così di frequente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Il calore dei turbo Saab

#58 Messaggio da leggere da Luspreck »

viggen ha scritto:Preso termostato da 82 gradi su eBay lo monto e ci faccio sapere
Puoi postare il link di dove l'hai trovato? Hai preso anche la guarnizione?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Il calore dei turbo Saab

#59 Messaggio da leggere da viggen »

Basta anda su eBay e scrive saab 82 c e lo trovi, la guarnizione te la danno so tutte uguali
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Il calore dei turbo Saab

#60 Messaggio da leggere da Luspreck »

Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite