9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#1 Messaggio da leggere da maurom74 »

Ciao a tutti!ho un quesito per voi.
Tutto è iniziato quando, in fase di accelerazione, ho sentito un rumore tipo "FLOOP" provenire dal cofano; il motore ha perso potenza e per non farlo spegnere dovevo sempre tenere accelerato giocando con la frizione. Dopo poco si è accesa la spia motore :inpain:
Decido di lasciare la macchina in officina e torno a riprenderla in serata.
In pratica ha provato a collegare il computer ma ovviamente non è riuscito a cavarne nulla...quindi ha pulito l'iniezione e , a detta del meccanico , ha faticato per riuscire a far tenere il minimo.
Morale: la spia motore si è spenta, rimane in moto anche se un po' su di giri, ma il motore gira bene e in strada nessun problema.
Non è finita...la mattina metto in moto e riecco la famigerata spia motore :[ :[ :[
Ora sto girando con la spia costantemente accesa (pochi km vicino casa) , il motore pare girare bene così come il turbo, ma ho come la sensazione che almeno a freddo sia sempre troppo su di giri e capita che mi si spenga quando faccio manovra se non sto ben attento con la frizione.
Appena torna Manuel farò un salto, ma a voi è mai successa una cosa del genere?? :eyeroll: :eyeroll:
Allegati
Saab_engine.jpg
Saab_engine.jpg (40.16 KiB) Visto 865 volte

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3OG se turbo - problemi iniezione?

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Forse parte del problema sta nel fatto che quando si è aperto il tubo la centralina, che è adattativa, si è completamente sballata, normale quindi che poi non tenesse più il minimo.
Secondo me dovresti staccare la batteria per un po' e poi vedere se va. La mia è una T5, però quando ho montato il volano alleggerito inizialmente non mi teneva più il minimo, cioè se mollavo l'acceleratore si spegneva perché i giri scendevano più rapidamente del normale, poi la centralina si è adattata ed è andata a posto. Però quando stacco la batteria e ritorna col settaggio standard, tutte le volte non mi tiene il minimo per una mezz'ora, fin quando la centralina non si è adattata.. ti conviene anche controllare bene la tenuta di tutti i tubi perché il minimo accelerato può significare che tira aria da qualche parte.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3OG se turbo - problemi iniezione?

#3 Messaggio da leggere da gripen »

crumble ha scritto: La mia è una T5, però quando ho montato il volano alleggerito inizialmente non mi teneva più il minimo, cioè se mollavo l'acceleratore si spegneva perché i giri scendevano più rapidamente del normale, poi la centralina si è adattata ed è andata a posto.
MITICO Trionic!!! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG se turbo - problemi iniezione?

#4 Messaggio da leggere da maurom74 »

crumble ha scritto:Secondo me dovresti staccare la batteria per un po' e poi vedere se va
Grazie, proverò.
Il minimo è accelerato perché lo ha regolato così il meccanico, altrimenti non rimaneva in moto.

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#5 Messaggio da leggere da maurom74 »

Dunque:
-ho staccato la batteria come suggerito da crumble
-l'ho riattaccata e per un po' la spia motore è rimasta spenta
-il minimo è comunque rimasto un po' alto all'accensione e per qualche istante dopo
-ieri pomeriggio si è nuovamente accesa la maledetta spia
:x :x :x

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao hai verificato che non sia rotto o staccato il tubo di depressione sul TB ? per intenderci quello giallo della foto allegata.
20041006g.Hoses.jpg
20041006g.Hoses.jpg (79.21 KiB) Visto 817 volte
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#7 Messaggio da leggere da maurom74 »

Tutti i tubi sono al loro posto ed intatti.

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#8 Messaggio da leggere da jimbo63 »

maurom74 ha scritto:Tutti i tubi sono al loro posto ed intatti.
Ma ti entra anche in Limp Home ? Nel caso senza andare ad impazzire e cambiare tutto il TB, puoi provare a cambiare il/i sensore, il solenoide di Limp-Home part number 5337845 e se la tua é una T5 puoi anche vedere il TPS (Throttle Position Sensor), se é T7 é integrato nel TB ed in questo caso ..... non fai nulla. Che errore ti dà la diagnostica ? Se é P1230, allora é proprio quest'ultimo, attenzione che molte volte é causato da cattivi cablaggi e problemi di massa, tutto vero non scherzo ! Se leggi un poco in giro per il forum vedrai cosa possono causare delle cattive messa a massa delle nostre macchine ! :( :(
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#9 Messaggio da leggere da maurom74 »

Il tutto è iniziato quando si è sfilato il tubo.
Per sapere che errore diagnostica devo andare in saab da Manuel. :x
E comunque ora, nonostante il riaccendersi della spia, tutto pare girare alla perfezione (minimo alto a parte in fase di accensione).....mah

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#10 Messaggio da leggere da crumble »

maurom74 ha scritto:Il tutto è iniziato quando si è sfilato il tubo.
Per sapere che errore diagnostica devo andare in saab da Manuel. :x
E comunque ora, nonostante il riaccendersi della spia, tutto pare girare alla perfezione (minimo alto a parte in fase di accensione).....mah
Scusa ma non hai detto che è stato il meccanico ad alzarlo?
Per l'errore la cosa più logica è fare un salto da Manuel..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#11 Messaggio da leggere da maurom74 »

intanto individuato l'errore segnalato dalla CE
-errore potenziometro molla farfalla

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#12 Messaggio da leggere da crumble »

maurom74 ha scritto:intanto individuato l'errore segnalato dalla CE
-errore potenziometro molla farfalla
Ma non è che l'ha causato il meccanico che ti ha alzato il minimo?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#13 Messaggio da leggere da maurom74 »

crumble ha scritto:Ma non è che l'ha causato il meccanico che ti ha alzato il minimo?
Non saprei, mi ha detto che il minimo non lo ha alzato meccanicamente, ma che si è alzato in seguito alla pulizia che ha fatto nell'iniezione.

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG 2.0T - Problemi iniezione ?

#14 Messaggio da leggere da maurom74 »

Dimenticavo....nel frattempo ho risolto!ho dovuto sostituire il corpo farfallato. Molto probabilmente il danno è stato causato dal maldestro intervento del meccanico generico quando a luglio mi si sfilò il tubo, ma è difficilmente dimostrabile :fuck: :fuck:
Per fortuna ho trovato una piccola officina "autonoma" SAAB a cinque minuti da casa, gestita da due meccanici molto competenti e super appassionati (un Manuel del Varesotto, insomma) che mi hanno fin da subito ispirato fiducia, soprattutto nel veder troneggiare il grifone con la scritta SAAB sopra l'ingresso :))

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite