Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
ho fatto dei test sui tubi che ho comprato, a 125 gradi si sciolgono...
quindi mi è venuta un'idea risolutiva: il neoprene!
Ho preso un pezzo di muta, tra l'altro da soli 3mm di spessore, ebbene a 200 gradi non fa una piega, manco puzza di bruciato e dall'altra parte non si percepisce il minimo riscaldamento, l'isolamento è totale! In più è un materiale iper elastico che si può incollare alla perfezione a tenuta d'aria con l'apposito neoprene liquido. Quindi appena recupero un bel ritaglio fodero completamente il delivery compreso il collettore fissato sul corpo farfallato, vista l'elasticità e la facilità di plasmare il materiale e poi lo rivesto con la stagnola, a quel punto l'aria sarà fredda e il delivery non si scaldera' neanche lasciando l'auto ferma col motore caldo e spento, secondo me avremo risolto completamente il problema!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Il massimo della pulizia del lavoro viene col neoprene liscio/spaccato delle mute da apnea, però anche il bifoderato può andare, è meno elastico ma oltre a incollarlo (utilizza il neoprene liquido, mi raccomando!) puoi pure cucirlo..marcofinnista ha scritto:Proprio ieri l'altro riordinando la cantina mi sono accorto che mi avanza la muta di mio figlio da 4 anni che nel frattempo è cresciuto ...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
In che senso non viene preso in considerazione? E' fondamentale ma il tubo che vogliamo isolare sta a valle dell'IC. Il vano motore è rovente a causa dei collettori, del turbo, del downpipe, tutta roba che sta a molte centinaia di gradi ma è molto più semplice e razionale, nonché efficace, isolare il tubo in oggetto piuttosto che raffreddare il vano motore, che comunque sarà sempre caldo, la cosa più fredda è il motore che sta a 100 gradi...l'aria che esce dall'IC, almeno dal mio che è enorme, è fredda, tutto il calore lo piglia da quel maledetto tubo, che tra l'altro è imbullonato al motore in corrispondenza della testata, quindi si scalda anche per conduzione diretta. Isolato col neoprene esso rimarrà freddo come l'IC e visto che il problema del surriscaldamento si sente in pratica solo d'estate ci si può aspettare che poi l'auto vada d'estate come va d'inverno, il che sarebbe meraviglioso...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
intendo dire, se lo scopo é non far soffrire il caldo d'estate (come da titolo, ma non avendo letto tuttetuttetutte le 9 pagine, da principe dell'OT capisco che il discorso possa essere cambiato), la cosa migliore istintivamente per me sarebbe l'intercooler maggiorato...crumble ha scritto:In che senso non viene preso in considerazione?
intuendo che magari si cerchi qualcosa più alla portata di mano dal punto di vista dei costi o che dia soddisfazione in quanto lavoro da fai da te, a questo punto, piuttosto che coprire l'aspirazione, si potrebbe provare andare all'origine del problema e isolare i collettori di scarico, no?
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
intendo dire, se lo scopo é non far soffrire il caldo d'estate (come da titolo, ma non avendo letto tuttetuttetutte le 9 pagine, da principe dell'OT capisco che il discorso possa essere cambiato), la cosa migliore istintivamente per me sarebbe l'intercooler maggiorato...crumble ha scritto:In che senso non viene preso in considerazione?
intuendo che magari si cerchi qualcosa più alla portata di mano dal punto di vista dei costi o che dia soddisfazione in quanto lavoro da fai da te, a questo punto, piuttosto che coprire l'aspirazione, si potrebbe provare andare all'origine del problema e isolare i collettori di scarico, no?[/quote]
Ok, è chiaro che se non hai letto la discussione ciò che dici dipende da quello. L'IC maggiorato io ce l'ho già e si era già detto che i primi interventi da fare sono quello e la mappatura, perché è un problema del T5, mentre nel T7 non si presenta. Però se l'aria che esce dall'IC poi va in un tubo incandescente è chiaro che ci sono altri interventi possibili, come l'isolamento del delivery appunto. Schermato quello non c'è più bisogno di fare altro mentre se non lo si scherma, anche riducendo il calore generato sotto al cofano, esso si riscalderà moltissimo dopo una sosta, ed è proprio ciò che si vuole evitare. La mia auto, con la nuova mappa e l'IC maggiorato va al top, con la pressione in fondo alla zona rossa anche con 35 gradi ma se ti fermi e spegni il motore, oppure giri a lungo a passo d'uomo allora succede che la pressione viene limitata e le prestazioni si riducono macroscopicamente.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Si ma non schermando i collettori bensì con un'elettronica più evoluta che, grazie anche al debimetro, riesce ad adattarsi in tempo reale a variazioni repentine della temperatura dell'aria in ingresso. Comunque se si fa una passeggiata in inverno è meglio mettersi un cappotto piuttosto che scaldare l'ambiente circostante, qui è la stessa cosa, se si può isolare al 100% il delivery e l'IC è freddo perché mai sarebbe meglio schermare i collettori? Una volta isolato tutto non c'è alcun motivo di fare altro perché l'unica parte che soffre il calore dei collettori è il delivery, al motore non frega niente, è raffreddato dall'acqua, non dall'aria.gheso ha scritto:Forse i costruttori qualcosa han trovato perché, da quel che ho capito, i più recenti 07 non subiscono questo handicap
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
non che voglia stare qui a dicuterne per forza (o cercare di sminuire, ben venga l'intraprendenza), ma prendendo gentilmente in prestito l'esempio al contrario tra freddo e caldo
, per essere più precisi - per me - ,in merito alla situazione che si sta cercando di analizzare e migliorare, sarebbe come se con un freddo cane, a fare un giro in macchina, si scegliesse tra lo stare in un'auto ghiacciata, ma coperti con capotto, sciarpa e guanti e l'avere invece un abitacolo a temperatura adatta, ma vestiti il giusto, con mani libere, senza guanti, niente appannamenti del parabrezza ecc... in entrambi i casi si scongiurerà l'ipotermia, ma il risultato visto a 360° gradi é ben diverso...se si fa una passeggiata in inverno è meglio mettersi un cappotto piuttosto che scaldare l'ambiente circostante
che poi se é utile tirare giù la temperatura esterna di questo tubo, si risolve solo una parte del problema complessivo, che la temperatura dell'aria che entrerà in camera di combustione sarà in ogni caso più alta di quella ottenibile se l'intercooler potesse operare al meglio delle condizioni possibili (quindi non con un lato verso il vano del motore, caldissimo), così come l'aria stessa che entra nell'intercooler, dalle tubazioni e dal filtro dell'aria non sarà altrettanto caldissima, ma sarà comunque più calda di quanto non sarebbe se tutte queste componenti (di nuovo) non fossero in parte anche loro esposte al caldo del vano motore... e per entrare in argomento "mocool", direi che anche il radiatore e quindi il liquido refrigerante, se esposti a minor calore, avranno anch'essi vantaggi, con la temperatura d'esercizio che più difficilmente si sposterà in alto... tutto sempre per tornare ad avere il più "freddo" possibile, tale per cui se con una soluzione particolare con il delivery si levassero (sparo a caso) 5° in meno, forse con anche intercooler, ingresso, tubazioni varie (tra cui poi lo stesso delivery) che si trovano in un vano meno caldo, forse si avrebbero (sparo a caso) 10° in meno, per dire...
posto poi che non sono un fisico, può essere anche sia da approfondire e capire meglio quanto facilmente il calore del tubo del delivery pipe possa effettivamente trasmettersi all'aria che passa al suo interno (con che pressione, flusso passa l'aria in questo tubo? a che velocità? per quanto tempo?) che forse la problematica é più trascurabile di quanto si é portati a pensare... dico il tubo sarà caldo, ma l'aria che esce fresca dall'intercooler quanto "fa in tempo" a diventare più calda?
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
non che voglia stare qui a dicuterne per forza (o cercare di sminuire, ben venga l'intraprendenza), ma prendendo gentilmente in prestito l'esempio al contrario tra freddo e caldo
, per essere più precisi - per me - ,in merito alla situazione che si sta cercando di analizzare e migliorare, sarebbe come se con un freddo cane, a fare un giro in macchina, si scegliesse tra lo stare in un'auto ghiacciata, ma coperti con capotto, sciarpa e guanti e l'avere invece un abitacolo a temperatura adatta, ma vestiti il giusto, con mani libere, senza guanti, niente appannamenti del parabrezza ecc... in entrambi i casi si scongiurerà l'ipotermia, ma il risultato visto a 360° gradi é ben diverso...se si fa una passeggiata in inverno è meglio mettersi un cappotto piuttosto che scaldare l'ambiente circostante
che poi se é utile tirare giù la temperatura esterna di questo tubo, si risolve solo una parte del problema complessivo, che la temperatura dell'aria che entrerà in camera di combustione sarà in ogni caso più alta di quella ottenibile se l'intercooler potesse operare al meglio delle condizioni possibili (quindi non con un lato verso il vano del motore, caldissimo), così come l'aria stessa che entra nell'intercooler, dalle tubazioni e dal filtro dell'aria non sarà altrettanto caldissima, ma sarà comunque più calda di quanto non sarebbe se tutte queste componenti (di nuovo) non fossero in parte anche loro esposte al caldo del vano motore... e per entrare in argomento "mocool", direi che anche il radiatore e quindi il liquido refrigerante, se esposti a minor calore, avranno anch'essi vantaggi, con la temperatura d'esercizio che più difficilmente si sposterà in alto... tutto sempre per tornare ad avere il più "freddo" possibile, tale per cui se con una soluzione particolare con il delivery si levassero (sparo a caso) 5° in meno, forse con anche intercooler, ingresso, tubazioni varie (tra cui poi lo stesso delivery) che si trovano in un vano meno caldo, forse si avrebbero (sparo a caso) 10° in meno, per dire...
posto poi che non sono un fisico, può essere anche sia da approfondire e capire meglio quanto facilmente il calore del tubo del delivery pipe possa effettivamente trasmettersi all'aria che passa al suo interno (con che pressione, flusso passa l'aria in questo tubo? a che velocità? per quanto tempo?) che forse la problematica é più trascurabile di quanto si é portati a pensare... dico il tubo sarà caldo, ma l'aria che esce fresca dall'intercooler quanto "fa in tempo" a diventare più calda?[/quote]
Guarda, sei completamente fuori strada. l'IC della mia è sempre ghiacciato e non prende per niente calore dal vano motore perché schermato dal radiatore del clima e da tutto il resto, poi è color alluminio e riflette l'irraggiamento. Inoltre col delivery non si parla di 5 gradi ma di 50 e il fatto che il sistema soffra quando l'auto resta a lungo ferma, soprattutto col motore fermo (e quindi senza che l'aria fresca che arriva dall'IC lo raffreddi) è un chiaro indicatore di dove stia il problema. Quando sto in coda a lungo o lascio l'auto ferma e tocco l'IC esso è sempre freddo, non mi è mai capitato nemmeno che fosse tiepido, invece il delivery scotta e quando l'auto sta ferma ti scotti se lo tocchi, non sono certo 5 gradi.
Su un sacco di auto preparate il delivery è isolato dal caldo, con tanto di stagnola.
Il fatto è che la quantità d'aria massima che entra nel motore è data dalla capacità della turbina e dalla densità della stessa NELL'ASPIRAZIONE, per questo si cerca di pescarla dal davanti e non dal vano motore, poi c'è qualche gonzo, anche tra quelli citati, che la prende dal vano motore ma per stupidità e ignoranza, non per altro. Forse per questo molti non pensano al delivery, ma è solo ignoranza, pensiamo solo al delivery maggiorato, tecnicamente un'assurdità, visto che l'aria nel delivery è compressa e quindi il flusso molto minore (meno della metà) che in ingresso...
Tornando alla massa d'aria in entrata, che è quella (se si trascurano altri effetti) che determina la potenza essa con un'analisi superficiale non è influenzata dalla temperatura del delivery, almeno fino a quando il motore è in grado di ingurgitare più della capacità di flusso del turbo.
Ma, ne abbiamo già discusso, l'impigrimento del T5 non è causato dalla differenza di densità, che ha uguale anche il T7 ma dal fatto che il T5 fa fatica, più fatica del T7 ad adattarsi alle alte temperature in ingresso e probabilmente soprattutto alle sue variazioni. Quindi con la mia auto, che ha un'IC enorme, ti trovi bello e contento col turbo a fondo scala con 35 gradi esterni, fin che sei partito da casa tua e vai a prendere un tuo amico, poi basta che lasci l'auto ferma il tempo di un caffè, la riprendi e va la metà di prima, con l'indicatore a metà del rosso, per un bel po' di km. Poi raffreddare il vano motore è una battaglia contro i mulini a vento, anche migliorando la situazione di quando credi che si raffreddi il delivery che è avvitato sulla testata del motore??? Per la temperatura del liquido la mia non sale mai, mai ,mai, in nessuna condizione oltre la metà del range corretto, quindi il problema non c'è.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Anche in coda.. con la ventola che aspira aria da fuori, l'IC è sempre lambito da aria "fresca" che proviene dall'esterno e il calore dissipato dal radiatore del Clima (che è quello vicino all'IC, che lavora ad una T ancora inferiore) di sicuro non lo riscalda.. quello del refrigerante è dietro a quello del clima, per cui non può riscaldare l'IC perchè sono separati dal radiatore del clima che fa da barriera.
I preparatori cambiano l'IC perchè cambiando l'IC puoi aumentare le prestazioni... l'isolamento del Delivery non serve per aumentare le prestazioni, ma per renderle più omogenee... un problema che i preparatori non si pongono perchè la gente a loro chiede l'incremento di prestazioni, inoltre dubito abbiano, con i loro climi (visto che parliamo di preparatori che conoscono le Saab e stanno praticamente tutti nella parte settentrionale dell'emisfero), le stesse problematiche che abbiamo qua. D'altronde da Settembre ad Aprile non ce li abbiamo nemmeno noi nemmeno noi, se non in misura molto minore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti
