Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#181 Messaggio da leggere da crumble »

Ragazzi, stamattina ho comprato due tubi per isolare termicamente le tubazioni dell'acqua, uno da 50 e l'altro da 60mm, spessore 1cm, poi un nastro adesivo spugnoso, che tiene 100 gradi, per sigillare tutte le aperture e le giunte. L'esterno sarà rivestito di stagnola in vari strati. Secondo me il miglioramento sarà enorme, dopo un breve giretto se si tocca il tubo di silicone che collega l'IC col delivery, che è vicino al downpipe ci si accorge che è incandescente, quindi l'aria fredda che esce dall'IC maggiorato attraversa un condotto bollente lungo circa un metro...la sua temperatura secondo me aumenta di decine di gradi, soprattutto quando si viaggia a v ridotte con varie fermate e l'auto non prende aria...voglio isolarlo completamente e quindi rivestirlo tutto a partire dall'uscita dell'IC, però ho visto che la posizione per staccare il tubo a S in silicone dall'IC è completamente infognata, manco si vede la fascetta...secondo voi bisogna tirar giù il paraurti?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#182 Messaggio da leggere da marcofinnista »

foto dell'operazione ovviamente saranno gradite :) Il parauti secondo me dovrai smontarlo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#183 Messaggio da leggere da crumble »

Aggiornamento:
ho fatto dei test sui tubi che ho comprato, a 125 gradi si sciolgono...
quindi mi è venuta un'idea risolutiva: il neoprene!
Ho preso un pezzo di muta, tra l'altro da soli 3mm di spessore, ebbene a 200 gradi non fa una piega, manco puzza di bruciato e dall'altra parte non si percepisce il minimo riscaldamento, l'isolamento è totale! In più è un materiale iper elastico che si può incollare alla perfezione a tenuta d'aria con l'apposito neoprene liquido. Quindi appena recupero un bel ritaglio fodero completamente il delivery compreso il collettore fissato sul corpo farfallato, vista l'elasticità e la facilità di plasmare il materiale e poi lo rivesto con la stagnola, a quel punto l'aria sarà fredda e il delivery non si scaldera' neanche lasciando l'auto ferma col motore caldo e spento, secondo me avremo risolto completamente il problema! :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#184 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Proprio ieri l'altro riordinando la cantina mi sono accorto che mi avanza la muta di mio figlio da 4 anni che nel frattempo è cresciuto ... :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#185 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Proprio ieri l'altro riordinando la cantina mi sono accorto che mi avanza la muta di mio figlio da 4 anni che nel frattempo è cresciuto ... :))
Il massimo della pulizia del lavoro viene col neoprene liscio/spaccato delle mute da apnea, però anche il bifoderato può andare, è meno elastico ma oltre a incollarlo (utilizza il neoprene liquido, mi raccomando!) puoi pure cucirlo..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#186 Messaggio da leggere da " " »

scusate, ma a questo punto, se un intercooler non viene preso in considerazione per mantenere fresca la temperatura in ingresso, nessuno ha valutato il wrapping o la verniciatura termo isolante per i collettori di scarico, da dove proviene tutto sto caldo?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#187 Messaggio da leggere da crumble »

[quote="" ""]scusate, ma a questo punto, se un intercooler non viene preso in considerazione per mantenere fresca la temperatura in ingresso, nessuno ha valutato il wrapping o la verniciatura termo isolante per i collettori di scarico, da dove proviene tutto sto caldo?[/quote]

In che senso non viene preso in considerazione? E' fondamentale ma il tubo che vogliamo isolare sta a valle dell'IC. Il vano motore è rovente a causa dei collettori, del turbo, del downpipe, tutta roba che sta a molte centinaia di gradi ma è molto più semplice e razionale, nonché efficace, isolare il tubo in oggetto piuttosto che raffreddare il vano motore, che comunque sarà sempre caldo, la cosa più fredda è il motore che sta a 100 gradi...l'aria che esce dall'IC, almeno dal mio che è enorme, è fredda, tutto il calore lo piglia da quel maledetto tubo, che tra l'altro è imbullonato al motore in corrispondenza della testata, quindi si scalda anche per conduzione diretta. Isolato col neoprene esso rimarrà freddo come l'IC e visto che il problema del surriscaldamento si sente in pratica solo d'estate ci si può aspettare che poi l'auto vada d'estate come va d'inverno, il che sarebbe meraviglioso...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#188 Messaggio da leggere da " " »

crumble ha scritto:In che senso non viene preso in considerazione?
intendo dire, se lo scopo é non far soffrire il caldo d'estate (come da titolo, ma non avendo letto tuttetuttetutte le 9 pagine, da principe dell'OT capisco che il discorso possa essere cambiato), la cosa migliore istintivamente per me sarebbe l'intercooler maggiorato...
intuendo che magari si cerchi qualcosa più alla portata di mano dal punto di vista dei costi o che dia soddisfazione in quanto lavoro da fai da te, a questo punto, piuttosto che coprire l'aspirazione, si potrebbe provare andare all'origine del problema e isolare i collettori di scarico, no?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#189 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A questo punto attendo di vedere l'ultimazione dei tuoi lavori con il neoprene e sul mio tengo il "prototipo" che ho montato la settimna scorsa.. così quando lo rifarò con maggiore dovizia vedrò di farlo direttamente usando una soluzione "definitiva".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#190 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Un conto è isolare un tubo cha lavora a 70/80° un conto è isolare collettori, turbina e DP che lavorano a piu' di 300, ovviamente conviene lavorare dove la superfice da isolare è inferiore, le temperature + basse e l'abbattimento + contenuto :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#191 Messaggio da leggere da " " »

conveniente certamente, facile anche, ma credo che lavorando sui collettori anziché il solo pipe il guadagno sia indubbiamente maggiore per molti aspetti per tutto il vano motore e i risultati sicuramente si sentiranno anche per la temperatura in ingresso
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#192 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Presumo sia un lavoro impossibile altrimenti in tutti questi anni i vari produttori di automobili o tuner avrebbero sicuramente intrapreso questa strada per ottenere benefici.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#193 Messaggio da leggere da GheSo »

Forse i costruttori qualcosa han trovato perché, da quel che ho capito, i più recenti 07 non subiscono questo handicap
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#194 Messaggio da leggere da crumble »

[quote="" ""]
crumble ha scritto:In che senso non viene preso in considerazione?
intendo dire, se lo scopo é non far soffrire il caldo d'estate (come da titolo, ma non avendo letto tuttetuttetutte le 9 pagine, da principe dell'OT capisco che il discorso possa essere cambiato), la cosa migliore istintivamente per me sarebbe l'intercooler maggiorato...
intuendo che magari si cerchi qualcosa più alla portata di mano dal punto di vista dei costi o che dia soddisfazione in quanto lavoro da fai da te, a questo punto, piuttosto che coprire l'aspirazione, si potrebbe provare andare all'origine del problema e isolare i collettori di scarico, no?[/quote]

Ok, è chiaro che se non hai letto la discussione ciò che dici dipende da quello. L'IC maggiorato io ce l'ho già e si era già detto che i primi interventi da fare sono quello e la mappatura, perché è un problema del T5, mentre nel T7 non si presenta. Però se l'aria che esce dall'IC poi va in un tubo incandescente è chiaro che ci sono altri interventi possibili, come l'isolamento del delivery appunto. Schermato quello non c'è più bisogno di fare altro mentre se non lo si scherma, anche riducendo il calore generato sotto al cofano, esso si riscalderà moltissimo dopo una sosta, ed è proprio ciò che si vuole evitare. La mia auto, con la nuova mappa e l'IC maggiorato va al top, con la pressione in fondo alla zona rossa anche con 35 gradi ma se ti fermi e spegni il motore, oppure giri a lungo a passo d'uomo allora succede che la pressione viene limitata e le prestazioni si riducono macroscopicamente.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#195 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Forse i costruttori qualcosa han trovato perché, da quel che ho capito, i più recenti 07 non subiscono questo handicap
Si ma non schermando i collettori bensì con un'elettronica più evoluta che, grazie anche al debimetro, riesce ad adattarsi in tempo reale a variazioni repentine della temperatura dell'aria in ingresso. Comunque se si fa una passeggiata in inverno è meglio mettersi un cappotto piuttosto che scaldare l'ambiente circostante, qui è la stessa cosa, se si può isolare al 100% il delivery e l'IC è freddo perché mai sarebbe meglio schermare i collettori? Una volta isolato tutto non c'è alcun motivo di fare altro perché l'unica parte che soffre il calore dei collettori è il delivery, al motore non frega niente, è raffreddato dall'acqua, non dall'aria.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#196 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho scritto una sciocchezza, avevo letto male l'intervento precedente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#197 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque, se si volesse, i collettori sono "schermabili" con quelle specie di tessuti speciali che si possono avvolgere attorno.. ma come dice Crumble nel nostro caso specifico quello che conta è schermare il Delivery, il resto è un surplus che potrebbe non portare benefici apprezzabili, una volta che il Delivery è ben isolato (o nel caso non si isoli comunque il Delivery).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#198 Messaggio da leggere da " " »

secondo me il delivery isolato può essere utile, ma non oltre un tot e tra gli interventi lo metterei dopo altre cose... intendo dire che il vano motore sofferente o meno pure con intercooler maggiorato, per me potrebbe anche rendere di più di una configurazione stock ma con isolamento del delivery pipe; questo anche perché credo che questo tipo di lavoro (deliv. pipe) sia qualcosa che a differenza della diffusione del calore dal gas di scarico é effettivamente un qualcosa che davvero non é stato sperimentato o intrapreso dai vari tuner, preparatori specifici o costruttori (mentre in argomento "scarico" tra bendaggi, scudi di vario tipo, verniciatura isolante, rivestimenti ceramici e cappottini per le chiocciole dei turbo ci si sbizzarrisce alla grande e da tempo)... se fosse un'opzione così efficace, valida (e di per sé più alla portata), secondo me un Taliaferro o un Abbott non avrebbero aspettato un secondo e avrebbero già prodotto da mò qualche genere di accessorio o kit specifico, certamente più appetibile, semplice da costruire e redditizio rispetto a un buon intercooler da costruire...

non che voglia stare qui a dicuterne per forza (o cercare di sminuire, ben venga l'intraprendenza), ma prendendo gentilmente in prestito l'esempio al contrario tra freddo e caldo
se si fa una passeggiata in inverno è meglio mettersi un cappotto piuttosto che scaldare l'ambiente circostante
, per essere più precisi - per me - ,in merito alla situazione che si sta cercando di analizzare e migliorare, sarebbe come se con un freddo cane, a fare un giro in macchina, si scegliesse tra lo stare in un'auto ghiacciata, ma coperti con capotto, sciarpa e guanti e l'avere invece un abitacolo a temperatura adatta, ma vestiti il giusto, con mani libere, senza guanti, niente appannamenti del parabrezza ecc... in entrambi i casi si scongiurerà l'ipotermia, ma il risultato visto a 360° gradi é ben diverso...

che poi se é utile tirare giù la temperatura esterna di questo tubo, si risolve solo una parte del problema complessivo, che la temperatura dell'aria che entrerà in camera di combustione sarà in ogni caso più alta di quella ottenibile se l'intercooler potesse operare al meglio delle condizioni possibili (quindi non con un lato verso il vano del motore, caldissimo), così come l'aria stessa che entra nell'intercooler, dalle tubazioni e dal filtro dell'aria non sarà altrettanto caldissima, ma sarà comunque più calda di quanto non sarebbe se tutte queste componenti (di nuovo) non fossero in parte anche loro esposte al caldo del vano motore... e per entrare in argomento "mocool", direi che anche il radiatore e quindi il liquido refrigerante, se esposti a minor calore, avranno anch'essi vantaggi, con la temperatura d'esercizio che più difficilmente si sposterà in alto... tutto sempre per tornare ad avere il più "freddo" possibile, tale per cui se con una soluzione particolare con il delivery si levassero (sparo a caso) 5° in meno, forse con anche intercooler, ingresso, tubazioni varie (tra cui poi lo stesso delivery) che si trovano in un vano meno caldo, forse si avrebbero (sparo a caso) 10° in meno, per dire...

posto poi che non sono un fisico, può essere anche sia da approfondire e capire meglio quanto facilmente il calore del tubo del delivery pipe possa effettivamente trasmettersi all'aria che passa al suo interno (con che pressione, flusso passa l'aria in questo tubo? a che velocità? per quanto tempo?) che forse la problematica é più trascurabile di quanto si é portati a pensare... dico il tubo sarà caldo, ma l'aria che esce fresca dall'intercooler quanto "fa in tempo" a diventare più calda?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#199 Messaggio da leggere da crumble »

[quote="" ""]secondo me il delivery isolato può essere utile, ma non oltre un tot e tra gli interventi lo metterei dopo altre cose... intendo dire che il vano motore sofferente o meno pure con intercooler maggiorato, per me potrebbe anche rendere di più di una configurazione stock ma con isolamento del delivery pipe; questo anche perché credo che questo tipo di lavoro (deliv. pipe) sia qualcosa che a differenza della diffusione del calore dal gas di scarico é effettivamente un qualcosa che davvero non é stato sperimentato o intrapreso dai vari tuner, preparatori specifici o costruttori (mentre in argomento "scarico" tra bendaggi, scudi di vario tipo, verniciatura isolante, rivestimenti ceramici e cappottini per le chiocciole dei turbo ci si sbizzarrisce alla grande e da tempo)... se fosse un'opzione così efficace, valida (e di per sé più alla portata), secondo me un Taliaferro o un Abbott non avrebbero aspettato un secondo e avrebbero già prodotto da mò qualche genere di accessorio o kit specifico, certamente più appetibile, semplice da costruire e redditizio rispetto a un buon intercooler da costruire...

non che voglia stare qui a dicuterne per forza (o cercare di sminuire, ben venga l'intraprendenza), ma prendendo gentilmente in prestito l'esempio al contrario tra freddo e caldo
se si fa una passeggiata in inverno è meglio mettersi un cappotto piuttosto che scaldare l'ambiente circostante
, per essere più precisi - per me - ,in merito alla situazione che si sta cercando di analizzare e migliorare, sarebbe come se con un freddo cane, a fare un giro in macchina, si scegliesse tra lo stare in un'auto ghiacciata, ma coperti con capotto, sciarpa e guanti e l'avere invece un abitacolo a temperatura adatta, ma vestiti il giusto, con mani libere, senza guanti, niente appannamenti del parabrezza ecc... in entrambi i casi si scongiurerà l'ipotermia, ma il risultato visto a 360° gradi é ben diverso...

che poi se é utile tirare giù la temperatura esterna di questo tubo, si risolve solo una parte del problema complessivo, che la temperatura dell'aria che entrerà in camera di combustione sarà in ogni caso più alta di quella ottenibile se l'intercooler potesse operare al meglio delle condizioni possibili (quindi non con un lato verso il vano del motore, caldissimo), così come l'aria stessa che entra nell'intercooler, dalle tubazioni e dal filtro dell'aria non sarà altrettanto caldissima, ma sarà comunque più calda di quanto non sarebbe se tutte queste componenti (di nuovo) non fossero in parte anche loro esposte al caldo del vano motore... e per entrare in argomento "mocool", direi che anche il radiatore e quindi il liquido refrigerante, se esposti a minor calore, avranno anch'essi vantaggi, con la temperatura d'esercizio che più difficilmente si sposterà in alto... tutto sempre per tornare ad avere il più "freddo" possibile, tale per cui se con una soluzione particolare con il delivery si levassero (sparo a caso) 5° in meno, forse con anche intercooler, ingresso, tubazioni varie (tra cui poi lo stesso delivery) che si trovano in un vano meno caldo, forse si avrebbero (sparo a caso) 10° in meno, per dire...

posto poi che non sono un fisico, può essere anche sia da approfondire e capire meglio quanto facilmente il calore del tubo del delivery pipe possa effettivamente trasmettersi all'aria che passa al suo interno (con che pressione, flusso passa l'aria in questo tubo? a che velocità? per quanto tempo?) che forse la problematica é più trascurabile di quanto si é portati a pensare... dico il tubo sarà caldo, ma l'aria che esce fresca dall'intercooler quanto "fa in tempo" a diventare più calda?[/quote]

Guarda, sei completamente fuori strada. l'IC della mia è sempre ghiacciato e non prende per niente calore dal vano motore perché schermato dal radiatore del clima e da tutto il resto, poi è color alluminio e riflette l'irraggiamento. Inoltre col delivery non si parla di 5 gradi ma di 50 e il fatto che il sistema soffra quando l'auto resta a lungo ferma, soprattutto col motore fermo (e quindi senza che l'aria fresca che arriva dall'IC lo raffreddi) è un chiaro indicatore di dove stia il problema. Quando sto in coda a lungo o lascio l'auto ferma e tocco l'IC esso è sempre freddo, non mi è mai capitato nemmeno che fosse tiepido, invece il delivery scotta e quando l'auto sta ferma ti scotti se lo tocchi, non sono certo 5 gradi.
Su un sacco di auto preparate il delivery è isolato dal caldo, con tanto di stagnola.
Il fatto è che la quantità d'aria massima che entra nel motore è data dalla capacità della turbina e dalla densità della stessa NELL'ASPIRAZIONE, per questo si cerca di pescarla dal davanti e non dal vano motore, poi c'è qualche gonzo, anche tra quelli citati, che la prende dal vano motore ma per stupidità e ignoranza, non per altro. Forse per questo molti non pensano al delivery, ma è solo ignoranza, pensiamo solo al delivery maggiorato, tecnicamente un'assurdità, visto che l'aria nel delivery è compressa e quindi il flusso molto minore (meno della metà) che in ingresso...
Tornando alla massa d'aria in entrata, che è quella (se si trascurano altri effetti) che determina la potenza essa con un'analisi superficiale non è influenzata dalla temperatura del delivery, almeno fino a quando il motore è in grado di ingurgitare più della capacità di flusso del turbo.
Ma, ne abbiamo già discusso, l'impigrimento del T5 non è causato dalla differenza di densità, che ha uguale anche il T7 ma dal fatto che il T5 fa fatica, più fatica del T7 ad adattarsi alle alte temperature in ingresso e probabilmente soprattutto alle sue variazioni. Quindi con la mia auto, che ha un'IC enorme, ti trovi bello e contento col turbo a fondo scala con 35 gradi esterni, fin che sei partito da casa tua e vai a prendere un tuo amico, poi basta che lasci l'auto ferma il tempo di un caffè, la riprendi e va la metà di prima, con l'indicatore a metà del rosso, per un bel po' di km. Poi raffreddare il vano motore è una battaglia contro i mulini a vento, anche migliorando la situazione di quando credi che si raffreddi il delivery che è avvitato sulla testata del motore??? Per la temperatura del liquido la mia non sale mai, mai ,mai, in nessuna condizione oltre la metà del range corretto, quindi il problema non c'è.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#200 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Crumble ha ragione, l'IC non è influenzato dalla cappa di calore che si viene a creare nel vano motore.. una volta lo credevo anch'io, ma approfondendo il discorso mi sono reso conto che era impossibile.

Anche in coda.. con la ventola che aspira aria da fuori, l'IC è sempre lambito da aria "fresca" che proviene dall'esterno e il calore dissipato dal radiatore del Clima (che è quello vicino all'IC, che lavora ad una T ancora inferiore) di sicuro non lo riscalda.. quello del refrigerante è dietro a quello del clima, per cui non può riscaldare l'IC perchè sono separati dal radiatore del clima che fa da barriera.

I preparatori cambiano l'IC perchè cambiando l'IC puoi aumentare le prestazioni... l'isolamento del Delivery non serve per aumentare le prestazioni, ma per renderle più omogenee... un problema che i preparatori non si pongono perchè la gente a loro chiede l'incremento di prestazioni, inoltre dubito abbiano, con i loro climi (visto che parliamo di preparatori che conoscono le Saab e stanno praticamente tutti nella parte settentrionale dell'emisfero), le stesse problematiche che abbiamo qua. D'altronde da Settembre ad Aprile non ce li abbiamo nemmeno noi nemmeno noi, se non in misura molto minore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti