Indicatore temperatura Olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Indicatore temperatura Olio
Mi chiedevo se esiste un qualcosa che permetta di capire quando la temperatura dell'olio è sufficientemente alta da poter usare l'auto in modo disinvolto.
In questo senso ho visto ovviamente che ci sono gli appositi strumenti.
Ma nel contempo, non volendo fare modifiche e deturpare l'abitacolo, mi chiedevo e chiedo a Voi, se esiste una soluzione meno invasiva e magari (certamente) anche più economica?
Pensavo tipo a una luce tipo un led, posizionato che ne so, tipo nella zona della pedaliera, che passi da rosso a verde quando la temperatura dell'olio raggiunge, mettiamo, gli 80°?
In ogni caso, il sensore, in che zona del motore viene posizionato?
Bisogna forare la coppa dell'olio?
In questo senso ho visto ovviamente che ci sono gli appositi strumenti.
Ma nel contempo, non volendo fare modifiche e deturpare l'abitacolo, mi chiedevo e chiedo a Voi, se esiste una soluzione meno invasiva e magari (certamente) anche più economica?
Pensavo tipo a una luce tipo un led, posizionato che ne so, tipo nella zona della pedaliera, che passi da rosso a verde quando la temperatura dell'olio raggiunge, mettiamo, gli 80°?
In ogni caso, il sensore, in che zona del motore viene posizionato?
Bisogna forare la coppa dell'olio?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Potrei fartelo il circuito
ho ancora il vecchio sensore della temperatura da qualche parte
Rimane da trovare il posto giusto per montarlo
Rimane da trovare il posto giusto per montarlo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Indicatore temperatura Olio
In questi casi non si usa una vite per la coppa con il sensore della temperatura?jpm ha scritto:Potrei fartelo il circuitoho ancora il vecchio sensore della temperatura da qualche parte
![]()
Rimane da trovare il posto giusto per montarlo
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: Indicatore temperatura Olio
In genere il sensore va messo sul tappo olio, debitamente forato.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Indicatore temperatura Olio
Grazie per le risposte!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Non mi sembra questo il caso... il tappo ha un filetto M14x1,5 mentre il sensore un M12x1,5desmo4 ha scritto:In genere il sensore va messo sul tappo olio, debitamente forato.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Indicatore temperatura Olio
Lo switch di bassa pressione olio che passo ha?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Indicatore temperatura Olio
La vdo fa i sensori di temperatura che vanno a sostituire il tappo della coppa olio
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Indicatore temperatura Olio
+1.
nella classic si sostituisce il tappo dell'olio
nella classic si sostituisce il tappo dell'olio
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Mah... avrò capito male
enzolin ha scritto:... soluzione meno invasiva e magari (certamente) anche più economica?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Indicatore temperatura Olio
E più economico di così???

Scherzi a parte, si potrebbe mettere un sondino in cima all'asta e usarlo anche come misuratore per il livello.
Così la coppa dell'olio che è delicatina sarebbe salva e non servirebbe neppure avere dei cavi appicciati sotto l'auto, altra cosa non tanto salutare.

Scherzi a parte, si potrebbe mettere un sondino in cima all'asta e usarlo anche come misuratore per il livello.
Così la coppa dell'olio che è delicatina sarebbe salva e non servirebbe neppure avere dei cavi appicciati sotto l'auto, altra cosa non tanto salutare.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Indicatore temperatura Olio
per il misuratore di livello è abbastanza difficile fare qualcosa del genere, idem per la temp perche avresti un cavo elettrico che ti sale lungo l'astina dovendo posizionare il sensore in fondo (ammesso che entri nella canalina guida dell'asta).enzolin ha scritto:E più economico di così???
Scherzi a parte, si potrebbe mettere un sondino in cima all'asta e usarlo anche come misuratore per il livello.
Così la coppa dell'olio che è delicatina sarebbe salva e non servirebbe neppure avere dei cavi appicciati sotto l'auto, altra cosa non tanto salutare.
![]()
non vedo controindicazioni nell avere un singolo cavo elettrico che va alla coppa e non devi rovinare nulla se compri il sensore apposito che va avvitato al foro esistente di scolo della coppa.
http://www.ebay.it/itm/ENGINE-OIL-TEMP- ... 53fd1b9373
+
http://www.ebay.com/itm/VDO-Oil-Temp-Se ... 13&vxp=mtr
(da prendere il modello per la propria coppa olio)
la 900ng non ha un cassettino misura 1 din?? potresti mettere i tre strumentini canonici, temp olio pressione olio e pressione turbo graduata
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Il sensore non va bene perché è da 18.
Enzo vuole un diodo led rosso quando è freddo e uno verde quando è caldo, non gliene frega niente di leggere la temperatura, tanto meno di spendere 60 euro per una sonda e uno strumentino.
Enzo vuole un diodo led rosso quando è freddo e uno verde quando è caldo, non gliene frega niente di leggere la temperatura, tanto meno di spendere 60 euro per una sonda e uno strumentino.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Indicatore temperatura Olio
Era indicativa l inserzione.
E comunque rivolgersi ad un tecnico per fare un circuitino adatto non gli costera di meno.
E comunque rivolgersi ad un tecnico per fare un circuitino adatto non gli costera di meno.
jpm ha scritto:Il sensore non va bene perché è da 18.
Enzo vuole un diodo led rosso quando è freddo e uno verde quando è caldo, non gliene frega niente di leggere la temperatura, tanto meno di spendere 60 euro per una sonda e uno strumentino.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Come ho scritto (molto) sopra: se gli faccio il circuito gratis e gli regalo il sensore... è gratis 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Indicatore temperatura Olio
be meglio di cosi!jpm ha scritto:Come ho scritto (molto) sopra: se gli faccio il circuito gratis e gli regalo il sensore... è gratis
anche se, secondo me è ancora piu semplice e sicuro aspettare semplicemente qualche minuto, diciamo 10, prima di tirare
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Indicatore temperatura Olio
Per il liquido forse, ma per l'olio decisamente di più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
In 10 minuti, partendo da una temperatura ambiente di 20 °C e facendo un tranquillo warm up, può arrivare a 60 °C .
E' già un livello accettabile (il termostato apre a 80 °C) però... quest'inverno, a Trento, bisogna aggiungere un buon cinque minuti per ogni 10 °C di differenza.
E' già un livello accettabile (il termostato apre a 80 °C) però... quest'inverno, a Trento, bisogna aggiungere un buon cinque minuti per ogni 10 °C di differenza.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Indicatore temperatura Olio
queste sono supposizioni, per levarsi lo sfizio basterebbe attaccare un obd e vedere cosa succede
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Veramente basta andare a vedere il grafico della temperatura dell'olio di qualsiasi motore.
Se tu non hai accesso a queste informazioni (visto che fai fatica a rimediare un trapano per fare una prova meccanica che potrebbero fare anche i bambini delle elementari) non vuol dire che io "supponga".
Ora, te lo chiedo di nuovo:
Ce l'hai con me?
Se tu non hai accesso a queste informazioni (visto che fai fatica a rimediare un trapano per fare una prova meccanica che potrebbero fare anche i bambini delle elementari) non vuol dire che io "supponga".
Ora, te lo chiedo di nuovo:
Ce l'hai con me?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite
