Chi sa rimappare in zona Milano?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
La mia 9000 è stata rimappata in Italia, da un certo Finelli. In generale il lavoro fatto non è male, da quanto so è stata modificata (in teoria dovrebbe esserci una centralina aggiunta) da nuova ed oggi ha 260000km, le prestazioni sono buone, l'auto così è bella cattiva. L'unica nota negativa è il consumo (secondo me un po' alto, più del B204 della 900NG), cosa un po' anomala visto che diversi motori rimappati sul forum consumano meno che da originali (anche se non ricordo in specifico i B204).
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Ecco un bell'esempio, Nordic con la centralina originale arriva a qualsiasi potenza, anche oltre i 500CV, lo stesso Maptun e qui, per l'inezia di 20CV ti mettono un modulo aggiuntivo???? E' chiaro che non sanno metterci le mani, non sanno lavorare sul Trionic e lo bypassano, così aumentano i consumi e si fa pochissima strada con le prestazioni (perché senza quello e con 9.2:1 di compressione col cavolo che lavori oltre certe pressioni. La mia, per intenderci, di serie si attestava su un consumo medio di 9.5Km/l d'inverno e un filo oltre i 10 d'estate, ora sono a 8.8L/100Km con 260cv sotto al cofano...e andando piano riesco a fare medie che neanche mi sognavo prima, questo a parità di auto, stile di guida e tipo di percorso.autoeconomo ha scritto:La mia 9000 è stata rimappata in Italia, da un certo Finelli. In generale il lavoro fatto non è male, da quanto so è stata modificata (in teoria dovrebbe esserci una centralina aggiunta) da nuova ed oggi ha 260000km, le prestazioni sono buone, l'auto così è bella cattiva. L'unica nota negativa è il consumo (secondo me un po' alto, più del B204 della 900NG), cosa un po' anomala visto che diversi motori rimappati sul forum consumano meno che da originali (anche se non ricordo in specifico i B204).
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Comunque torniamo in tema, qualcuno conosce un preparatore in grado di togliermi la limitazione in seconda senza sputtanarmi il software??? Se non lo può fare nessuno abbiamo risposto esaurientemente a Gheso, se è un problema una cretinata del genere figuriamoci rivedere tutta la gestione del motore....
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Avevo scritto tempo fa al preparatore, lui aveva due metodi per rimappare, se faceva il lavoro in casa modificava la centralina dell'auto, altrimenti a distanza spediva una centralina da aggiungere.crumble ha scritto:Ecco un bell'esempio, Nordic con la centralina originale arriva a qualsiasi potenza, anche oltre i 500CV, lo stesso Maptun e qui, per l'inezia di 20CV ti mettono un modulo aggiuntivo???? E' chiaro che non sanno metterci le mani, non sanno lavorare sul Trionic e lo bypassano, così aumentano i consumi e si fa pochissima strada con le prestazioni (perché senza quello e con 9.2:1 di compressione col cavolo che lavori oltre certe pressioni.autoeconomo ha scritto:La mia 9000 è stata rimappata in Italia, da un certo Finelli. In generale il lavoro fatto non è male, da quanto so è stata modificata (in teoria dovrebbe esserci una centralina aggiunta) da nuova ed oggi ha 260000km, le prestazioni sono buone, l'auto così è bella cattiva. L'unica nota negativa è il consumo (secondo me un po' alto, più del B204 della 900NG), cosa un po' anomala visto che diversi motori rimappati sul forum consumano meno che da originali (anche se non ricordo in specifico i B204).
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.
Se vuoi puoi sentire Finelli (Imola), quando gli ho scritto un paio di anni fa, aveva ancora disponibili modifiche per T5 e T7. Ma io sceglierei sempre i preparatori famosi nel mondo Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
A questo punto visto che Imola non è dietro l'angolo, a meno che non abbia voglia di farsi un viaggio incrociando le dita, tanto vale rispedirla a Nordic, che almeno sa di cosa si sta parlando e ci va ad occhi chiusi in cinque minuti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Quindi monta un'altra centralina?crumble ha scritto:poi stiamo parlando di B202, i problemi vengono fuori col Trionic.
Chiedo perché dando un'occhiata a maptun ( adesso che guardo anche Nordic, sembra la stessa) per i suo kit fornisce la "Solenoid Valve T5" e specifica che vale solo per i Trionic5
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
La Valvola APC è la stessa, mi sembra, ma hanno due sistemi di gestione del motore differenti.
I B202 della 9000 sono dei motori particolari perchè hanno una centralina motore Bosch standard che gestisce solo l'iniezione (e forse anche l'accensione, visto che hanno la DI) e poi hanno la centralina APC separata che gestisce solo la valvola APC (e quindi la pressione del turbo).
Invece dal 204 in avanti tutta la gestione del motore (iniezione, accensione, turbo, etc) è gestita dalla centralina motore nella quale però non è installato un software Bosch standard, ma il software Saab Trionic, nelle varie declinazioni 5/5.5/7/8..
I B202 della 9000 sono dei motori particolari perchè hanno una centralina motore Bosch standard che gestisce solo l'iniezione (e forse anche l'accensione, visto che hanno la DI) e poi hanno la centralina APC separata che gestisce solo la valvola APC (e quindi la pressione del turbo).
Invece dal 204 in avanti tutta la gestione del motore (iniezione, accensione, turbo, etc) è gestita dalla centralina motore nella quale però non è installato un software Bosch standard, ma il software Saab Trionic, nelle varie declinazioni 5/5.5/7/8..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
se hai bisogno di rivedere la mappa potresti contare su di me l'unico inconveniente e che se non sei in possesso di sw originale in modo tale da vedere dove hanno agito guardando i parametri in centralina e un po difficile rivederla !!!!
Si potrebbe vedere nelle varie banche dati di aziende specifiche se hanno il sw originale della tua auto oppure si potrebbe ricostruirlo ma e un lavoro un po lungo!!!!
Si potrebbe vedere nelle varie banche dati di aziende specifiche se hanno il sw originale della tua auto oppure si potrebbe ricostruirlo ma e un lavoro un po lungo!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Non mi fido a toccar nulla, ho un software nordic che va benissimo: funzionamento perfetto, prestazioni al top e affidabilità. L'unica cosa che vorrei modificare è la limitazione in seconda.frantik3 ha scritto:se hai bisogno di rivedere la mappa potresti contare su di me l'unico inconveniente e che se non sei in possesso di sw originale in modo tale da vedere dove hanno agito guardando i parametri in centralina e un po difficile rivederla !!!!
Si potrebbe vedere nelle varie banche dati di aziende specifiche se hanno il sw originale della tua auto oppure si potrebbe ricostruirlo ma e un lavoro un po lungo!!!!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
stai tranquillo che non hai limitatori di coppia per singola marcia su quella centralina !!!!!
Lo dico non per sentito dire ma perchè lavoro in questo campo e nel campo di progettazione hw e sw calibrazioni Ecu!!!
Lo dico non per sentito dire ma perchè lavoro in questo campo e nel campo di progettazione hw e sw calibrazioni Ecu!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Guarda che le nostre saab hanno una gestione raffinata, mica come le altre auto!
Tutte le marce uguali..che schifo! Pensa la mia in prima con 1.3bar...
Tutte le marce uguali..che schifo! Pensa la mia in prima con 1.3bar...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti
