luce rossa fissa check motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

luce rossa fissa check motore

#1 Messaggio da leggere da bak7 »

cari amici del club SaaBway bentrovati
è un po' che vi leggo e mi diverto ma oggi devo chiedervi un approfondimento sulla questione dell'accensione della lucina rossa del check motore. La stramaledetta si accende e si spegne quando e come vuole. Da un controllo fatto in SaaB viene fuori che manca la corrente per un momento ad un cilindro; il tecnico la prima volta ha spento la lucina rossa e mi ha detto di non preoccuparmi se non c'è anomalia nella potenza del motore. La seconda volta mi ha accennato alla possibilità di sostituire lo scatolotto dell'accensione se dovesse presentarsi ancora l'anomalia. Io per la mia SaaB spendo volentieri i 350 Euro per
il maledetto scatolotto ma ho un dubbio: questa è la terza SaaB che possiedo e di cambiare lo scatolotto mi è già capitato due o tre volte ma il motore allora dava segni chiari di perdita di potenza o di strappi durante le accelerazioni, mentre con l'attuale auto mi accorgo dell'accensione della luce rossa ma senza cali di potenza.
Che fare? C'è qualche esperienza che possa risultarmi utile.
La mia Saab è una 9.5-2.3 Aero 250CV SW del 2003.
Un caro saluto a tutti i SaaBisti :l
ciao
bak7
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ciao e benvenuto. I problemi tecnici delle nostre Saab si discutono nella seazione "Angolo tecnico". Detto questo, vedrai che qualcuno saprà darti una mano... io purtroppo no :o(
ImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

cosa???????????????? 9.5 Aero del 2003????? COME LA MIA!!!! Grande!!! Siamo in due adesso!!

Certo che potevi venire al raduno il weekend scorso...eravamo proprio a treviso (il sabato a jesolo).

Da quello che dici sembra proprio la DI, la scatolina dell'accensione...

Dicci di più della tua auto!! Colore? Accessori?? :l :l :l :l :8 :8 :8 :8 >:]
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#4 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Vogliamo anche le foto :)

Ma pensa te, potevi venire al raduno questa domenica... eravamo proprio nel trevigiano
ImmagineImmagine
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

---------->

#5 Messaggio da leggere da bak7 »

....eccomi quà!
Allora peccato per l'incontro nel trevigiano o a Jesolo, da adesso vi seguirò più spesso e quindi sarò informato.
Per la scatola d'accensione prenderò appuntamento per la sostituzione.
La mia aero è con cambio automatico e con cambio sequenziale(si chiama così?) al volante. Il cambio automatico è interessante: ha la posizione inverno che io definisco "trattore", si muove senza difficoltà su qualsiasi terreno come ghiaccio, sabbia, fango etc., mi sembra che parta in terza e non devi toccare l'acceleratore. In mezzo c'è il NORMALE entusiasmante turbo, ma se premi il tastino con la S(SPORT) sul manopolone del cambio beh allora è adrenalina a fiotti...ti ritrovi a 200 senza che ci si renda conto, ovvero se ne rende conto mia moglie perché dopo i 160 lo stomaco le sobbalza e mi dice" stai andando a 160 eh!?" E io" si,si, 160!" poi non fidandosi guarda il tachimetro e allora entra in paranoia ma solo per un secondo perché si abitua e apprezza da sempre la sicurezza che ti dà la SaaB :impagabile!. Insomma io mi sono fermato a 220, ma c'è ancora da spingere e soprattutto c'è da dare ancora una ventina di secondi di boost .Sono un saabista saggio eh!
Colore ambrato, non ho il navigatore.Sedili in pelle, elettrizzati, riscaldati, ventilati....a volte invece che a casa vado in macchina a sentirmi un po' di musica L'ho presa usata lo scorso anno
in sostituzione di un'altra aero identica(subito acquistata in Svezia) ma senza cambio automatico(un' idea di mia moglie per non farmi correre troppo, dice che sono vecchio e lo sono: non aveva preso in considerazione il tastino"S" per il decollo).
Farò delle foto e le posterò al piu presto. :l
Vi giuro che non sarò più così prolisso, ma quando parlo delle Saab non smetto più di vantarmi e di vantarla. E non vi ho parlato della ex 9000!!!
:- :l :))
Ciao amici e a presto
Andrea
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ok tu sei il mio idolo!! addirittura due 9.5 aero e una 9000 alle spalle!!!
Io (in realtà mio padre) ho una 9000 turbo e una 9.5 aero....
la mia 9.5 ha il cambio automatico proprio come la tua...e pure i sedili ventilati!!
L'impianto stereo HK è da panico, hai ragione!!!
Colore ambrato che significa? Grigio scuro?
Il frontale è come il mio oppure hai la presa d'aria inferiore in un pezzo unico?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: ---------->

#7 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

bak7 ha scritto:.... ma se premi il tastino con la S(SPORT) sul manopolone del cambio beh allora è adrenalina a fiotti...ti ritrovi a 200 senza che ci si renda conto, ovvero se ne rende conto mia moglie perché dopo i 160 lo stomaco le sobbalza e mi dice" stai andando a 160 eh!?" E io" si,si, 160!" poi non fidandosi guarda il tachimetro e allora entra in paranoia ma solo per un secondo perché si abitua e apprezza da sempre la sicurezza che ti dà la SaaB :impagabile!
Andrea
Facciamo scambio di moglie????? Ti pago il lavoro alla centralina :$ :D :D
ImmagineImmagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: ---------->

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Aeroswiss ha scritto:
bak7 ha scritto:.... ma se premi il tastino con la S(SPORT) sul manopolone del cambio beh allora è adrenalina a fiotti...ti ritrovi a 200 senza che ci si renda conto, ovvero se ne rende conto mia moglie perché dopo i 160 lo stomaco le sobbalza e mi dice" stai andando a 160 eh!?" E io" si,si, 160!" poi non fidandosi guarda il tachimetro e allora entra in paranoia ma solo per un secondo perché si abitua e apprezza da sempre la sicurezza che ti dà la SaaB :impagabile!
Andrea
Facciamo scambio di moglie????? Ti pago il lavoro alla centralina :$ :D :D

:D
Immagine
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: ---------->

#9 Messaggio da leggere da solosaab »

bak7 ha scritto: Vi giuro che non sarò più così prolisso, ma quando parlo delle Saab non smetto più di vantarmi e di vantarla. E non vi ho parlato della ex 9000!!!
:- :l :))
Ciao amici e a presto
Andrea

se un giorno ci incontreremo e parleremo delle ex-9000 non la finiremo più.... che macchina!!!! :l :l :l :l :l :l :l

comunque benvenuto nel club!!! :)

ah!! mi spiace ma per il tuo problema non so come aiutarti.... mai capitata una cosa del genere...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

foto??????

#10 Messaggio da leggere da bak7 »

...mi sono dimenticato perfino della lucina rossa, perche sono stato impegnato con la difficoltà di postare una foto! Ma come diavolo si fà? :ù :-
Si deve mettere la foto in un sito e quindi tramite BBcode e l'URL nello spazio risposta si riesce? Bah! proverò ancora.

bak7 ha scritto:
.... ma se premi il tastino con la S(SPORT) sul manopolone del cambio beh allora è adrenalina a fiotti...ti ritrovi a 200 senza che ci si renda conto, ovvero se ne rende conto mia moglie perché dopo i 160 lo stomaco le sobbalza e mi dice" stai andando a 160 eh!?" E io" si,si, 160!" poi non fidandosi guarda il tachimetro e allora entra in paranoia ma solo per un secondo perché si abitua e apprezza da sempre la sicurezza che ti dà la SaaB :impagabile!
Andrea

Aeroswisse ha proposto:
....Facciamo scambio di moglie????? Ti pago il lavoro alla centralina

bak7 scrive


:)) :=Aeroswisse non hai ancora domato tua moglie eh!? Beh neanche io ma qualche piccolo accomodamento l'ho ottenuto :D :l e quindi a ognuno il suo :)

ciao
A.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

per postare una foto leggi le istruzioni qui:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=650
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
WalterinhoAero

#12 Messaggio da leggere da WalterinhoAero »

Aeroswiss ha scritto:Ciao e benvenuto. I problemi tecnici delle nostre Saab si discutono nella seazione "Angolo tecnico". Detto questo, vedrai che qualcuno saprà darti una mano... io purtroppo no :o(
Ciao io ho un problema simile con la 2.3 aero 95, da 3 mesi non mi va piu, giro il quadro, mi si accendono tutte le spie motore, metto in moto e l'auto per andare va.... ma sembra abbia 100 cv.... la turbina arriva fino al verde a tirare e poi si ferma...


non so che fare, mi hanno detto di spendere 1300 della centralina in Saab....

sono pazzi?
WalterinhoAero

#13 Messaggio da leggere da WalterinhoAero »

WalterinhoAero ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Ciao e benvenuto. I problemi tecnici delle nostre Saab si discutono nella seazione "Angolo tecnico". Detto questo, vedrai che qualcuno saprà darti una mano... io purtroppo no :o(
Ciao io ho un problema simile con la 2.3 aero 95, da 3 mesi non mi va piu, giro il quadro, mi si accendono tutte le spie motore, metto in moto e l'auto per andare va.... ma sembra abbia 100 cv.... la turbina arriva fino al verde a tirare e poi si ferma...


non so che fare, mi hanno detto di spendere 1300 della centralina in Saab....

sono pazzi?



ma daiiiiiii io sono a mogliano veneto con la 2.3 Aero 95..... ALLORA SIAMO IN 3 ORA
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

da 3 mesi??? però...io ti consiglio di portarla in un altra officina saab...qui sul forum c'è un utente che si chiama marco84 che lavora in un officina nel trevigiano ma non ricordo dove di preciso...prova a contattarlo via MP magari...o forse qualcun'altro si ricorda dov'è l'officina..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#15 Messaggio da leggere da bak7 »

....mi sono deciso, ho sostituito lo scatolotto dell'accensione e spero che non sia soltanto un'impressione ma la Saab và come una bestia e solo ora mi rendo conto che in accellerata,prima del cambio, risultava un pò frenata...boooh! :@
Non ho capito bene il problema di WalterinhoAero, quali check rimangono accesi? Lampeggiano? :ù
ciao
Andrea
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah quindi era la DI...quanto ti è costata?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#17 Messaggio da leggere da bak7 »

.......euro 298 e non mi fà pagare la trascurabile mano d'opera. Questo è il terzo scatolotto dell'accensione che sostituisco :( :O una sulla 9000 una sulla vecchia aero e
quest'ultima...adesso spero che per i prossimi 100.000KM non mi capiti più!
ciao
andrea
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

io fino ad ora (280mila km cumulativi con 2 saab turbo) non ho mai dovuto cambiarlo....ma tocco ferro (e pure qualcos'altro!)!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io con tre saab turbo con DI passate per casa non ho mai dovuto cambiarne ancora nessuna, e pure io tocco ferro !!! :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

...cambiato cambiato pure io :( E compresa la manodopera gli ho lasciato 350 euri 3 anni fa!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite