9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Tralasciando tutta la storia precedente il mio acquisto e grazie a voi del forum, mi sono imbattuto nell'avventura che odora di passione ogni volta che apro il forum e la portiera della mia caldaia svedese.
Saab 9.3og 04/2000 con 126000 km:
Condizioni all'acquisto:
Carrozzeria con graffi, paraurti anteriore da verniciare, qualche bollino su cofano e fiancate, cerchi con vari graffi, gomme cinesi in buono stato
Perdita da pistoni capote destri (appena rabboccato olio)
Interni: da pulire e sgrassare, manca portacenere posteriore.
Meccanica: corpo farfallato e valvola minimo cambiati, olio cambiato ma il resto da verificare
Imp. elettrico: abbagliante sinistro non va, chiusura centralizzata e a distanza fuori uso.
Prezzo acquisto EUR 2000,00 + 660 passaggio
Elenco riparazioni effettuate:
Carrozzeria:
verniciato paraurti anteriori e profilo posteriore, parafango destro EUR 300,00
Lucidatura fatta da me
Acquistati 4 cerchi mod. Fulda + verniciatura EUR 350
Smontato e lavato fari anteriori e posteriori, sostituite tutte 4 le lampadine anteriori con Osram Night Breaker EUR 40,00
Smontato alloggiamento filtro abitacolo, lavaggio motore, sostituiti filtro abitacolo, filtro aria Maptun, 4 litri Dexos2 5w-30, 4 candele, filtro benzina EUR 140,00
tappi tergi cristallo, griglia fendinebbia anteriore, portatarga posteriore, cambiato olio differenziale, sostituito twice e programmazione chiavi e telecomandi in Saab EUR 800,00
Sostituito molle ed ammortizzatori kit Koni EUR 600 montato
Bilanciatura, raddrizzatura e controllo geometrie EUR 115,00
Installato valvola apc, tubi e centralina con upgrade EUR 200,00
Sostituiti giunto interno semiasse destro EUR 300
Fascette originali per cuffie semiassi EUR 89,00 (originali ma carissime)
Lavoro manodopera per semiassi EUR 180,00
Sostituito tubo flessibile e silenziatori EUR 300,00
controllo capote, regolazione, montaggio carter sottomotore anteriori + codifica 2. telecomando, coperchio posacenere posteriore totale costo in Saab EUR 260,00
tappetini, tergicristalli e minuterie EUR 70,00
Interni:
Lavaggio e sgrassaggio interni e pelle, verniciatura spalline sedili e seduta fatti da me
Questo partendo da un prezzo basso e per avere un mezzo sicuro e finalmente in forma......
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Comunque dai, alla fine sei rimasto sui 4mila e spicci euro... difficile pretendere di più a meno
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Volevo solo chiederti conferma di questo.. la Twice l'hai messa nuova? quanto è costata? perchè per le altre cose ad andar bene ci saranno si e no 100€ di spesa.gixxer ha scritto:tappi tergi cristallo, griglia fendinebbia anteriore, portatarga posteriore, cambiato olio differenziale, sostituito twice e programmazione chiavi e telecomandi in Saab EUR 800,00

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Praticamente ti è costato quel lavoro quanto tutto il resto.. che sfiga, se non era per lei te la cavavi con parecchi quattrini in meno sul lavoro totale di ripristino.
Comunque direi che il giusto riassunto l'ha fatto Tom fin da subito:
ZioTom ha scritto:alla fine sei rimasto sui 4mila e spicci euro... difficile pretendere di più a meno

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Ieri sera, tornando a casa dal lavoro, ho provato un piacere non indifferente nel notare la spinta in terza...... ecco che i soldini spesi vengono riconsiderati.
La Twice poi l'ho vista su ebay.uk, stesso codice, a 40 euro.....ma vabbé.
Ho scritto per errore 800 euro, in realtà quel giorno era la prima volta che andavo a pordenone e la centralina twice non andava più perchp era tutta ossidata; ne avevano tolta una da un auto usata e me l'hanno proposta ad EUR 400,00.
Con altri 120 euro mi hanno fatto la codifica delle chiavi, cambiato il led rosso sul cruscotto, la lampadine della spia cinture di sicurezza, una griglia anteriore dei fendi che mancata e i tappi dei tergicristalli.
Quindi 520,00 euro.
La volta dopo sono andato a prendere l'olio per il cambio e la capote e me l'hanno fatto pagare 67,00
L'ultima volta o speso 260,00 tra:
controllo capote e registrazione tiranti
controllo supporti e tubi apc
codifica chiavi, due telecomandi e ulteriore terza chiave con chip (chip tolto da altra chiave)
coperchio posacenere posteriore che mancava (usato)
abilitazione funzione .
Avrei certo potutto prendere una 9.3 a 3500/4000 ma poi tra assetto, modifiche e altri mazzi....io so che ho un'auto senza un graffio, dentro praticamente nuova, con un clima che raffredda subito....una bella coppia ai medi e consumi onesti, oltre alfatto che ha solo 131000km e una capote che quando si apre mi fa sorridere dal piacere che ne prova anche la mia ragazza.antifurto su ecu mappata che avevo montato
Adesso vorrei risolvere il rumore che sento quando prendo qualche buca...considerato che ho cambiato braccetti e ammortizzatori, mi viene da pensare ai tiranti della barra antirollio.
Ne vendono di rinforzati?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Comunque hai fatto delle considerazioni giuste, quello che conta è ritrovarsi alla fine, con una spesa totale ed un risultato soddisfacenti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
e comunque vogliamo mettere il rapporto qualità/prezzo!?!?!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Mica tanto...le utilitarie di oggi quando si rompono a volte costano care come le nostre da ripararegixxer ha scritto:Se avessi preso una utilitaria ammaccata non avrei speso un euro ma lo sapevo che alla fine andava così......
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Io ho preso la mia quando aveva 9 anni e 55mila km, pagata 8mila euro all'epoca.. ora ha 14 anni e 110mila kilometri, e un bel 4mila euro ce li ho sbattuti dentro tutti.
Ok, ho speso 1300€ di cilindretti e 1300€ di frizione/pompa/cilindretto etc etc, sono quasi sempre andato da meccanici ufficiali, ho fatto molta manutenzione preventiva (ad esempio prigioniero rotto, cambiato tutte le guarnizioni.. cambiato di recente, con la revisione, i tubi dei freni, etc etc), ma quello che non si rompe per l'usura da kilometraggio si rompe per usura da età.
Soprattutto le varie gommine, gommette, plastichine, etc etc...
Essendo 5 anni che ce l'ho, fanno circa 900€ all'anno... ordinando su internet o tralasciando qualcosina avrei potuto spendere meno, ma poco importa.
Anzi, ad essere sincero ogni tanto penso che uso tranquillamente un'auto che ha 10 anni meno di me e mi porta tranquillamente in giro in tutta sicurezza (e velocità, se voglio).. barcollando, ma dappertutto. Non un graffietto interno, pelle perfetta, non un rumore dalla plancia. Non ho visto molte auto invecchiare così bene.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Si si è blu, cambia solo il colore degli interni, l'alettone e lo scaricogixxer ha scritto:Bella la tua 9.3, mi sembra blu come la mia
Ogni tanto anche a me viene la scimmia di rimappare, ma per il telaio che ha 200cv sono giusti (anche troppi in certi frangenti).
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

