9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#1 Messaggio da leggere da gixxer »

Conoscevo il marchio solo per il nome e per un depliant di una 9000 che mio papà apprezzava molto, anche se la passione di famiglia è sempre stata tedesca.

Tralasciando tutta la storia precedente il mio acquisto e grazie a voi del forum, mi sono imbattuto nell'avventura che odora di passione ogni volta che apro il forum e la portiera della mia caldaia svedese.

Saab 9.3og 04/2000 con 126000 km:
Condizioni all'acquisto:
Carrozzeria con graffi, paraurti anteriore da verniciare, qualche bollino su cofano e fiancate, cerchi con vari graffi, gomme cinesi in buono stato
Perdita da pistoni capote destri (appena rabboccato olio)
Interni: da pulire e sgrassare, manca portacenere posteriore.
Meccanica: corpo farfallato e valvola minimo cambiati, olio cambiato ma il resto da verificare
Imp. elettrico: abbagliante sinistro non va, chiusura centralizzata e a distanza fuori uso.
Prezzo acquisto EUR 2000,00 + 660 passaggio

Elenco riparazioni effettuate:
Carrozzeria:
verniciato paraurti anteriori e profilo posteriore, parafango destro EUR 300,00
Lucidatura fatta da me
Acquistati 4 cerchi mod. Fulda + verniciatura EUR 350
Smontato e lavato fari anteriori e posteriori, sostituite tutte 4 le lampadine anteriori con Osram Night Breaker EUR 40,00
Smontato alloggiamento filtro abitacolo, lavaggio motore, sostituiti filtro abitacolo, filtro aria Maptun, 4 litri Dexos2 5w-30, 4 candele, filtro benzina EUR 140,00
tappi tergi cristallo, griglia fendinebbia anteriore, portatarga posteriore, cambiato olio differenziale, sostituito twice e programmazione chiavi e telecomandi in Saab EUR 800,00
Sostituito molle ed ammortizzatori kit Koni EUR 600 montato
Bilanciatura, raddrizzatura e controllo geometrie EUR 115,00
Installato valvola apc, tubi e centralina con upgrade EUR 200,00
Sostituiti giunto interno semiasse destro EUR 300
Fascette originali per cuffie semiassi EUR 89,00 (originali ma carissime)
Lavoro manodopera per semiassi EUR 180,00
Sostituito tubo flessibile e silenziatori EUR 300,00
controllo capote, regolazione, montaggio carter sottomotore anteriori + codifica 2. telecomando, coperchio posacenere posteriore totale costo in Saab EUR 260,00
tappetini, tergicristalli e minuterie EUR 70,00

Interni:
Lavaggio e sgrassaggio interni e pelle, verniciatura spalline sedili e seduta fatti da me

Questo partendo da un prezzo basso e per avere un mezzo sicuro e finalmente in forma......
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

Io l'ho sempre chiamata zattera, ma ho deciso di rubarti il termine caldaia :D
Comunque dai, alla fine sei rimasto sui 4mila e spicci euro... difficile pretendere di più a meno :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tutto sommato ci puoi sta', hai un bel mezzo. Tanto a 2.000/3.000Euro le cabrio che si trovano son tutte + o - sfruttate e da sistemare, chi per un verso e chi per l'altro, ed a rimetterci sopra altri 2.000/3.000Euro se vuoi una macchina curata come si deve fai presto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gixxer ha scritto:tappi tergi cristallo, griglia fendinebbia anteriore, portatarga posteriore, cambiato olio differenziale, sostituito twice e programmazione chiavi e telecomandi in Saab EUR 800,00
Volevo solo chiederti conferma di questo.. la Twice l'hai messa nuova? quanto è costata? perchè per le altre cose ad andar bene ci saranno si e no 100€ di spesa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Grazie per il resoconto, a vederlo così spaventa un pochino, ma tutto sommato la base di partenza permette di poter spendere per avere tutto in ordine.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#6 Messaggio da leggere da gixxer »

La twice l'avevano in officina Saab a pordenone, erano i primi tempi che avevo l'auto e non conoscevo bene i particolari. A Verona i simpaticoni dell'altra officina mi avevano detto che non avevano tempo di trovarne di usate quindi era da prendere nuova ad eur 1100 + iva
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, se non l'avessero avuta in casa magari non te l'avrebbero cercata neanche loro.. comunque occhio e croce ti sarà costata 600€ usata, o giù di li, giusto ?

Praticamente ti è costato quel lavoro quanto tutto il resto.. che sfiga, se non era per lei te la cavavi con parecchi quattrini in meno sul lavoro totale di ripristino.

Comunque direi che il giusto riassunto l'ha fatto Tom fin da subito:
ZioTom ha scritto:alla fine sei rimasto sui 4mila e spicci euro... difficile pretendere di più a meno :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#8 Messaggio da leggere da gixxer »

Caro Luc, devo dire che è stato grazie a voi che ho scelto l'auto, certo avrei potuto prenderne di altri ma io ho un difetto maledetto, ciioè quello di voler rimettere in forma quello che magari è stato un pò trascurato.
Ieri sera, tornando a casa dal lavoro, ho provato un piacere non indifferente nel notare la spinta in terza...... ecco che i soldini spesi vengono riconsiderati.
La Twice poi l'ho vista su ebay.uk, stesso codice, a 40 euro.....ma vabbé.
Ho scritto per errore 800 euro, in realtà quel giorno era la prima volta che andavo a pordenone e la centralina twice non andava più perchp era tutta ossidata; ne avevano tolta una da un auto usata e me l'hanno proposta ad EUR 400,00.
Con altri 120 euro mi hanno fatto la codifica delle chiavi, cambiato il led rosso sul cruscotto, la lampadine della spia cinture di sicurezza, una griglia anteriore dei fendi che mancata e i tappi dei tergicristalli.
Quindi 520,00 euro.
La volta dopo sono andato a prendere l'olio per il cambio e la capote e me l'hanno fatto pagare 67,00
L'ultima volta o speso 260,00 tra:
controllo capote e registrazione tiranti
controllo supporti e tubi apc
codifica chiavi, due telecomandi e ulteriore terza chiave con chip (chip tolto da altra chiave)
coperchio posacenere posteriore che mancava (usato)
abilitazione funzione .
Avrei certo potutto prendere una 9.3 a 3500/4000 ma poi tra assetto, modifiche e altri mazzi....io so che ho un'auto senza un graffio, dentro praticamente nuova, con un clima che raffredda subito....una bella coppia ai medi e consumi onesti, oltre alfatto che ha solo 131000km e una capote che quando si apre mi fa sorridere dal piacere che ne prova anche la mia ragazza.antifurto su ecu mappata che avevo montato
Adesso vorrei risolvere il rumore che sento quando prendo qualche buca...considerato che ho cambiato braccetti e ammortizzatori, mi viene da pensare ai tiranti della barra antirollio.
Ne vendono di rinforzati?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che io sappia no, ma dati i km potrebbero aver fatto la loro naturale storia, cambiale e ti dureranno altrettanto..

Comunque hai fatto delle considerazioni giuste, quello che conta è ritrovarsi alla fine, con una spesa totale ed un risultato soddisfacenti.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#10 Messaggio da leggere da gixxer »

Se avessi preso una utilitaria ammaccata non avrei speso un euro ma lo sapevo che alla fine andava così......
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un'utilitaria ammaccata probabilmente l'avresti pagata 4K euro comunque ! :D

e comunque vogliamo mettere il rapporto qualità/prezzo!?!?! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

gixxer ha scritto:Se avessi preso una utilitaria ammaccata non avrei speso un euro ma lo sapevo che alla fine andava così......
Mica tanto...le utilitarie di oggi quando si rompono a volte costano care come le nostre da riparare :terryfyed: tempo fa dal mio meccanico c'èra una miserabile fiesta tdci a rifare la frizione e quando m'ha detto quanto costava rifarla m'ha preso male, infatti costa molto piu' d'una frizione rinforzata della Viggen su una 900 :inpain:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

più che altro su un'utilitaria non ti dura 100,000km (per esempio un mio amico a 75,000km sulla Ypsilon ormai strisciava i parastrappi sul volano!), sulle Saab sono più quelle che superati i 250,000km non l'hanno ancora fatta di quelle che hanno dovuto farla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

senza contare poi che sulle nostre con 300/350euro ci compri un volano alleggerito genuinesaab o abbott racing su una cagata di fiesta tdci un volano bimassa ti costa una fucilata :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ad ogni modo, giusto per precisare, non è detto che una macchina più giovane/meno kilometrata non si rompa.
Io ho preso la mia quando aveva 9 anni e 55mila km, pagata 8mila euro all'epoca.. ora ha 14 anni e 110mila kilometri, e un bel 4mila euro ce li ho sbattuti dentro tutti.
Ok, ho speso 1300€ di cilindretti e 1300€ di frizione/pompa/cilindretto etc etc, sono quasi sempre andato da meccanici ufficiali, ho fatto molta manutenzione preventiva (ad esempio prigioniero rotto, cambiato tutte le guarnizioni.. cambiato di recente, con la revisione, i tubi dei freni, etc etc), ma quello che non si rompe per l'usura da kilometraggio si rompe per usura da età.
Soprattutto le varie gommine, gommette, plastichine, etc etc...

Essendo 5 anni che ce l'ho, fanno circa 900€ all'anno... ordinando su internet o tralasciando qualcosina avrei potuto spendere meno, ma poco importa.
Anzi, ad essere sincero ogni tanto penso che uso tranquillamente un'auto che ha 10 anni meno di me e mi porta tranquillamente in giro in tutta sicurezza (e velocità, se voglio).. barcollando, ma dappertutto. Non un graffietto interno, pelle perfetta, non un rumore dalla plancia. Non ho visto molte auto invecchiare così bene.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#16 Messaggio da leggere da gixxer »

Bella la tua 9.3, mi sembra blu come la mia
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

gixxer ha scritto:Bella la tua 9.3, mi sembra blu come la mia
Si si è blu, cambia solo il colore degli interni, l'alettone e lo scarico :)
Ogni tanto anche a me viene la scimmia di rimappare, ma per il telaio che ha 200cv sono giusti (anche troppi in certi frangenti).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

i cv non so mai troppi :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Costi ripristino (esperienza personale)

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

Diciamo che è un bell'accontentarsi :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti