T5Suite T7Suite T8Suite

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Sì è lei :D
Ecco com'è fatta la tua ECU (la SRAM è dall'altra parte):
ECU T5.jpg
jimbo63 ha scritto:Per quanto riguarda la board T5, io ne ho vista al momento solo una di un amico di una 9-3 del '99. Mi riferivo in special modo ad un paio di componenti che guardando la scheda dall'alto con il connettore verso di te, sono a sinistra del 68XXX (il processore Motorola), credo sia il processore 8 o 16 bit che gestisce il CAN bus, ed anche le memorie non sono siglate da nessun produttore. Tutti questi componenti sono privi di produttore e codice, normalmente quando fai così sono componenti custom.
Probabilmente è stata pulita con un solvente e le scritte sono sparite.
I due subito a sinistra del microprocessore sono le due memorie flash (AN 28F010).
A sinistra trovi il gestore CANbus (AN 82526).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#22 Messaggio da leggere da jimbo63 »

viggen ha scritto:
jimbo63 ha scritto:Ciao eccomi,

Allora rispondo a tutti e due, per quanto riguarda il board, T5 o T7 è basato su architettura Motorola 68xxx, come per tutte le elettroniche automotive é per forza necessario che ci siano ampi margini sia in temperatura che per gli spike di corrente, tutto questo é "obbligo" per termini di certificazione. Per quanto riguarda gli altri componenti, molti non sono siglati e quindi penso, anzi sono sicuro, siano componenti custom. Per tornare alla tua T5, ha a bordo 1MB di flash e 256 KB di SRAM, un regolatore di tensione duale multifunzione oltre ad i soliti convertitori A/D. La board e immersa in una lacca protettiva e credo sia una board 7 strati, ma potrei sbagliarmi. La board T7, é piú meno simile salvo aggiornamenti legati ad alcuni componenti ed in più monta una sensore barometrico per ovvi motivi legati alla gestione del motore che su T7 funzione in base ad i valori letti dal MAF mentro su T5 i valori discrminanti per la gestione del motore vengono letti dal MAP.

Viggen, a me ha funzionato subito e considera che i la uso collegata ad un Mac dove giro su una macchina virtuale Windows 7, in ogni caso anche su uno stupido Dell portatile con una chiavetta che fa boot in dos ed i driver dell mi funziona, magari è proprio un problema della tua.

B.
ti va di illustrare tutta la procedura per favore grazie :)
A completamento del precedente post, ti allego alcune foto.
Allegati
IMG_1285.jpg
IMG_1285.jpg (239.86 KiB) Visto 2311 volte
IMG_1286.jpg
IMG_1286.jpg (206.08 KiB) Visto 2311 volte
IMG_1283.jpg
IMG_1283.jpg (214.48 KiB) Visto 2311 volte
IMG_1284.jpg
IMG_1284.jpg (247.61 KiB) Visto 2311 volte
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#23 Messaggio da leggere da enzolin »

Oggi ho provato ad aprire la ECU che ho presa usata.

Ci vuole una chiavetta Torx da 8 :inpain:

La vite centrale del lato inferiore l'ho pure spanata nel tentativo di aprirla :fainted:

Domani dovrò provare a trapanarla....

Che @@ :x
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#24 Messaggio da leggere da jimbo63 »

enzolin ha scritto:Oggi ho provato ad aprire la ECU che ho presa usata.

Ci vuole una chiavetta Torx da 8 :inpain:

La vite centrale del lato inferiore l'ho pure spanata nel tentativo di aprirla :fainted:

Domani dovrò provare a trapanarla....

Che @@ :x
Ciao,

Ma quale vite centrale ? Le viti Torx sono 6, 4 negli angoli e due sul lato dove non ci sono le etichette. Le altre 4 Torx non vanno tolte, sono le viti che tengono assieme il connettore. :) almeno questo per quanto riguarda ECU T7.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#25 Messaggio da leggere da enzolin »

jimbo63 ha scritto: Ciao,

Ma quale vite centrale ? Le viti Torx sono 6, 4 negli angoli e due sul lato dove non ci sono le etichette. Le altre 4 Torx non vanno tolte, sono le viti che tengono assieme il connettore. :) almeno questo per quanto riguarda ECU T7.
Ciao, l'involucro della mia centralina ha 6 viti, tre sopra e tre sotto.

Cioè così.
Dscf0572.jpg
Dscf0572.jpg (130.58 KiB) Visto 2256 volte
quella centrale del lato "sotto" era un po' incrostata e l'ho spanata nel tentativo di aprirla.
:eyeroll:
Allegati
Dscf0573.jpg
Dscf0573.jpg (135.61 KiB) Visto 2256 volte
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#26 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao a tutti !
Finalmente oggi sono riuscito montare la ECU, presa su e-bay e rimappata con T5 Suit da Jimbo63 (grazie mille di nuovo!).
La mia è una 113cv, senza la APC, quindi visto che c'ero ho fatto la modifica e ho messo una APC T7.
Cambiato anche il VSS, tutto Ok, la macchina e partita al primo colpo, funziona anche l'allarme.
Uscito a fare un piccolo giro, 1°, 2°,3°, no tangenziale, la macchina va bene, sale di giri molto più di prima, sembra tutto in regola.....solo che... :D :D :D ....ti pareva che andasse tutto liscio !!!!!
In fole (minimo regolare) sento la valvola APC scattare...TOC TOC....TOC....TOC TOC TOC a intervalli irregolari.Non so come deve chiudere questa valvola APC, ma non mi sembra una cosa normale...o l'ho è ?!

:( :( :(

Cosa devo fare ?
Smonto tutto ?
Rischio e provo la macchina in tangenziale ?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#27 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Adrian ha scritto:Ciao a tutti !
Finalmente oggi sono riuscito montare la ECU, presa su e-bay e rimappata con T5 Suit da Jimbo63 (grazie mille di nuovo!).
La mia è una 113cv, senza la APC, quindi visto che c'ero ho fatto la modifica e ho messo una APC T7.
Cambiato anche il VSS, tutto Ok, la macchina e partita al primo colpo, funziona anche l'allarme.
Uscito a fare un piccolo giro, 1°, 2°,3°, no tangenziale, la macchina va bene, sale di giri molto più di prima, sembra tutto in regola.....solo che... :D :D :D ....ti pareva che andasse tutto liscio !!!!!
In fole (minimo regolare) sento la valvola APC scattare...TOC TOC....TOC....TOC TOC TOC a intervalli irregolari.Non so come deve chiudere questa valvola APC, ma non mi sembra una cosa normale...o l'ho è ?!

:( :( :(

Cosa devo fare ?
Smonto tutto ?
Rischio e provo la macchina in tangenziale ?
Devi verificare la frequenza con cui controlli la frequenza della APC, perché la APC T7 lavora a frequenze diverse dalla APC T5. Leggi questo: http://forum.ecuproject.com/showthread. ... SAAB/page2
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#28 Messaggio da leggere da Adrian »

Si,si...avevo letto è cambiate le frequenze + la modifica hardware.

Leggendo qui :

viewtopic.php?f=14&t=1693

dice che : "... La centralina allora comunica a far pulsare, da 8 a circa 20 volte al secondo, la BPC fra le due posizioni, tenendo il tubo W più o meno in comunicazione con C o R...."

Quindi il TOC TOC TOC e normale che si sente....ma anche al minimo, in folle ?!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#29 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Adrian ha scritto:Si,si...avevo letto è cambiate le frequenze + la modifica hardware.

Leggendo qui :

viewtopic.php?f=14&t=1693

dice che : "... La centralina allora comunica a far pulsare, da 8 a circa 20 volte al secondo, la BPC fra le due posizioni, tenendo il tubo W più o meno in comunicazione con C o R...."

Quindi il TOC TOC TOC e normale che si sente....ma anche al minimo, in folle ?!
Ciao,

da quello che so io (ma ripeto, sei il prima che ha fatto questa modifica ....) c'é una sorta di adattamento (ed é quello che é scritto nel thread che ti ho inviato) all'inizio, mappi dovrebbe adattarsi, se la mappe sono corrette ..... ti allego l'estratto dell'altro forum.

"I did the same mod week ago. LPT --> FPT with adding the T7 APC valve in the same time. I noticed also "clicking" on idle, but in the same time I logged the data via T5Suite (attachment). It looks like ECU is making the calibration of the new APC that's why it's clicking.
Take a look on the beginning of the logged data. The PWM value fly from min to max, there is no middle values, the boost value doesn't achieve the boost request value. In this time the "clicking" occurred. If you scroll the chart a little right, to the sample 3290 you will see that the APC has been adopted and the APC_adapt value achieve 100 and finally 105. From this time the boost is regulated much better. The valve stopped clicking at all."
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#30 Messaggio da leggere da Adrian »

Grazie...si, scusami, avevo visto dopo !
Nessuno dice quanto tempo ci vuole per l'adattamento....penso che la lascio cosi e questa sera, andando a casa con i 30 km vediamo come si comporta.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: T5Suite T7Suite T8Suite

#31 Messaggio da leggere da viggen »

secondo me è l attuatuatore del limp home che suona.......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti