9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Io la guarnizione me la sono fatta da solo,con le guarnizioni anti spifferi adesive che si comprano nei vari negozi di fai da te.Il materiale di cui è composta l'originale è lo stesso.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Miura ha scritto:Io la guarnizione me la sono fatta da solo,con le guarnizioni anti spifferi adesive che si comprano nei vari negozi di fai da te.Il materiale di cui è composta l'originale è lo stesso.
+1
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Rieccomi sull'argomento, ormai ne sentivo la mancanza....
Iniziamo dall'inizio: la settimana di ferragosto ritorno dalle vacanze e l'indomani, dopo aver avuto il clima a palla x circa 2 ore, mi accorgo che la ventola è bloccata. Mi armo di pazienza, smonto tutto e la ventola è completamente bloccata. Non mi rassegno al meccanico, inizio a spruzzare Svitol e noto che a poco a poco la ventola inizia ad alleggerirsi fino al punto che riparte normalmente, ma sempre leggermente + dura del normale.
Lo scorso week-end mi tocca riaccendere il clima per un'oretta circa, causa rientro da una 2 giorni di riposo in un agriturismo. Morale della favola motorino bloccato nuovamente. Poco ri-smonto di nuovo il tutto e con svitol in mano penso di fare la stessa operazione, ma al primo tocco la ventola è libera
e liscia.
Accendo il quadro e, udite udite, la ventola gira, ma a velocità ridotta: infatti, dopo varie prove, appuro che la ventola gira a velocità 1. Purtroppo il clima non parte.
Cosa è potuto succedere, visti i sintomi?
Sono troppo affezionato a quest'auto: quando penso che è un bel periodo che non ci metto mano, Lei mi smentisce in un battibaleno. e vaff.....
A presto.
Iniziamo dall'inizio: la settimana di ferragosto ritorno dalle vacanze e l'indomani, dopo aver avuto il clima a palla x circa 2 ore, mi accorgo che la ventola è bloccata. Mi armo di pazienza, smonto tutto e la ventola è completamente bloccata. Non mi rassegno al meccanico, inizio a spruzzare Svitol e noto che a poco a poco la ventola inizia ad alleggerirsi fino al punto che riparte normalmente, ma sempre leggermente + dura del normale.
Lo scorso week-end mi tocca riaccendere il clima per un'oretta circa, causa rientro da una 2 giorni di riposo in un agriturismo. Morale della favola motorino bloccato nuovamente. Poco ri-smonto di nuovo il tutto e con svitol in mano penso di fare la stessa operazione, ma al primo tocco la ventola è libera
Accendo il quadro e, udite udite, la ventola gira, ma a velocità ridotta: infatti, dopo varie prove, appuro che la ventola gira a velocità 1. Purtroppo il clima non parte.
Cosa è potuto succedere, visti i sintomi?
Sono troppo affezionato a quest'auto: quando penso che è un bel periodo che non ci metto mano, Lei mi smentisce in un battibaleno. e vaff.....
A presto.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
una domanda: ma se la centralina della ventilazione se ne fosse andata, per sostituirla occorre il Tech 2?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
No, la centralina della ventola è un semplice modulo di comando che si sostituisce in un baleno....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
grazie Marco, cmq mi sono messo in testa di smontarlo io e di provare a vedere se riesco a sistemarlo.
1) come si smonta? qui chiedo aiuto a Desert col WIS,
2) la ventola è dotata di resistenza o è la centralina che decide la velocità aum/dim la tensione?
3) lo smontaggio è alla portata di uno che ha una media manualità?
grazie in anticipo.
1) come si smonta? qui chiedo aiuto a Desert col WIS,
2) la ventola è dotata di resistenza o è la centralina che decide la velocità aum/dim la tensione?
3) lo smontaggio è alla portata di uno che ha una media manualità?
grazie in anticipo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Stasera ti posto la procedura, ora non ho il wis. 
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
grazie 1000 Desert, non c'è fretta. sapevo di poter contare anche sul tuo aiuto.desertstorm ha scritto:Stasera ti posto la procedura, ora non ho il wis.
Anch'io ho il wis, ma è del 2005 e ieri sera quando l'ho scandagliato non sono riuscito a trovare nulla. Sicuramente sbaglio qualche parametro, ma continuerò a cercare.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
trovato
avrei voluto allegarlo ma non so come si fa.
una volta smontato il gruppo ventola, come faccio a capire cosa devo controllare?
ricordo che la ventola gira a velocità 1 e basta, se spengo si spegne, ma se aumento la velocità da tastiera la ventola gira sempre a minimo.
il clima non parte!
cosa potrebbe essere?
HELP!
avrei voluto allegarlo ma non so come si fa.
una volta smontato il gruppo ventola, come faccio a capire cosa devo controllare?
ricordo che la ventola gira a velocità 1 e basta, se spengo si spegne, ma se aumento la velocità da tastiera la ventola gira sempre a minimo.
il clima non parte!
cosa potrebbe essere?
HELP!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Il modulo regolatore della ventola!!!!giuseppe_p ha scritto:cosa potrebbe essere?
Se è lui, (purtroppo non so come tu possa "testarlo") , circa 280 euri ivato e ti passa la paura
Potrebbe anche essere il selezionatore della velocità integrato sul cruscotto, che non invia il comando desiderato, ma come prima, mi trovi impreparato e non so come tu possa testarlo!!
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
PIù che paura direi scocciatura!
grazie Desert!
la cosa che mi stranizza è che anche a velocità 1 il clima non dovrebbe partire lo stesso?
grazie Desert!
la cosa che mi stranizza è che anche a velocità 1 il clima non dovrebbe partire lo stesso?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
E' molto probabile che se il regolatore è guasto invia delle informazioni (leggi nello schema) , all'unità AC, tali da non avviare il compressore. Che ti ricordo viene comandato proprio dalla centralina elettronica di gestione dell'intero impianto AC a cui è collegato anche il regolatore.
Magari la centralina "legge" un difetto di funzionamento del regolatore e non da il consenso di avvio al compressore!!!
Magari la centralina "legge" un difetto di funzionamento del regolatore e non da il consenso di avvio al compressore!!!
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
mmmhhh, quindi è la centralina che comanda la velocità della ventola e, da quanto ho capito, dovrebbe dare pure un codice errore, se c'è.
Prima di metterci le mani voglio fargli fare una diagnosi dal mio meccanico di fiducia e, poi, confrontarmi con l'elettrauto vicino il lavoro da me. è troppo fuori mano passare in assistenza, ma se non ho alternative ci devo andare a sbattere.
grazie Desert, io queste info non ce le ho sul mio WIS. ti sono debitore.
se Marco o Manuel volessero aggiungere qualche altro dettaglio sarei loro molto grato.
a presto
Prima di metterci le mani voglio fargli fare una diagnosi dal mio meccanico di fiducia e, poi, confrontarmi con l'elettrauto vicino il lavoro da me. è troppo fuori mano passare in assistenza, ma se non ho alternative ci devo andare a sbattere.
grazie Desert, io queste info non ce le ho sul mio WIS. ti sono debitore.
se Marco o Manuel volessero aggiungere qualche altro dettaglio sarei loro molto grato.
a presto
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
aggiornamento: dopo ben nove giorni di auto non utilizzata, la ventola ha deciso di arrivare fino a velocità 3, col clima che finalmente parte.
so che non significa niente e che il problema persiste, ma non riesco ancora a capire il perché di tutto questo.
devo ancora provvedere a fare una diagnosi sulla centralina. spero di farlo presto, ma di avere qualche suggerimento in più.
so che non significa niente e che il problema persiste, ma non riesco ancora a capire il perché di tutto questo.
devo ancora provvedere a fare una diagnosi sulla centralina. spero di farlo presto, ma di avere qualche suggerimento in più.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
risolto l'arcano: il problema è la VENTOLA. yuuupppppppppiiiiiiiiiii!!!
qualità scadente!
qualità scadente!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Cioè?
Che tipo di guasto è?
Che tipo di guasto è?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Direi lo stesso che è successo a me,plasticaccia da due soldi,
se gira a lungo e forte le boccole si "sciolgono" e quasi si saldano
se gira a lungo e forte le boccole si "sciolgono" e quasi si saldano
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
esatto. l'officina mi ha kiamato oggi pomeriggio confermando che domani arriva il pezzo. ancora non l'ho vista smontata la maledetta, ma non è possibile che una ventola si "sciolga". ed è pure Valeo!
domani vi darò ulteriori ragguagli.
@desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente.
la tua prontezza nel metterti a disposizione degli altri è encomiabile. grazie sempre.
@drillo: quindi anche tu hai già provato l'ebbrezza!
sti c...i, però......
domani vi darò ulteriori ragguagli.
@desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente.
la tua prontezza nel metterti a disposizione degli altri è encomiabile. grazie sempre.
@drillo: quindi anche tu hai già provato l'ebbrezza!
sti c...i, però......
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Ora mi lusinghi.....giuseppe_p ha scritto: @desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente.![]()
Ritornando alla ventola, appena l'hai tra le mani facci una bella foto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



