9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#21 Messaggio da leggere da Miura »

Io la guarnizione me la sono fatta da solo,con le guarnizioni anti spifferi adesive che si comprano nei vari negozi di fai da te.Il materiale di cui è composta l'originale è lo stesso.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#22 Messaggio da leggere da the doctor »

Miura ha scritto:Io la guarnizione me la sono fatta da solo,con le guarnizioni anti spifferi adesive che si comprano nei vari negozi di fai da te.Il materiale di cui è composta l'originale è lo stesso.

+1 :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#23 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

Rieccomi sull'argomento, ormai ne sentivo la mancanza.... :v :v :v :v
Iniziamo dall'inizio: la settimana di ferragosto ritorno dalle vacanze e l'indomani, dopo aver avuto il clima a palla x circa 2 ore, mi accorgo che la ventola è bloccata. Mi armo di pazienza, smonto tutto e la ventola è completamente bloccata. Non mi rassegno al meccanico, inizio a spruzzare Svitol e noto che a poco a poco la ventola inizia ad alleggerirsi fino al punto che riparte normalmente, ma sempre leggermente + dura del normale.
Lo scorso week-end mi tocca riaccendere il clima per un'oretta circa, causa rientro da una 2 giorni di riposo in un agriturismo. Morale della favola motorino bloccato nuovamente. Poco ri-smonto di nuovo il tutto e con svitol in mano penso di fare la stessa operazione, ma al primo tocco la ventola è libera :! e liscia.
Accendo il quadro e, udite udite, la ventola gira, ma a velocità ridotta: infatti, dopo varie prove, appuro che la ventola gira a velocità 1. Purtroppo il clima non parte.

Cosa è potuto succedere, visti i sintomi? :- :-
Sono troppo affezionato a quest'auto: quando penso che è un bel periodo che non ci metto mano, Lei mi smentisce in un battibaleno. e vaff.....

A presto.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#24 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

una domanda: ma se la centralina della ventilazione se ne fosse andata, per sostituirla occorre il Tech 2?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#25 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

No, la centralina della ventola è un semplice modulo di comando che si sostituisce in un baleno....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#26 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

grazie Marco, cmq mi sono messo in testa di smontarlo io e di provare a vedere se riesco a sistemarlo.
1) come si smonta? qui chiedo aiuto a Desert col WIS,
2) la ventola è dotata di resistenza o è la centralina che decide la velocità aum/dim la tensione?
3) lo smontaggio è alla portata di uno che ha una media manualità?
grazie in anticipo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Stasera ti posto la procedura, ora non ho il wis. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#28 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

desertstorm ha scritto:Stasera ti posto la procedura, ora non ho il wis. :)
grazie 1000 Desert, non c'è fretta. sapevo di poter contare anche sul tuo aiuto.
Anch'io ho il wis, ma è del 2005 e ieri sera quando l'ho scandagliato non sono riuscito a trovare nulla. Sicuramente sbaglio qualche parametro, ma continuerò a cercare. :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#29 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

trovato :! :!
avrei voluto allegarlo ma non so come si fa.
una volta smontato il gruppo ventola, come faccio a capire cosa devo controllare?
ricordo che la ventola gira a velocità 1 e basta, se spengo si spegne, ma se aumento la velocità da tastiera la ventola gira sempre a minimo.
il clima non parte!
cosa potrebbe essere?
HELP!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

giuseppe_p ha scritto:cosa potrebbe essere?
Il modulo regolatore della ventola!!!!
regolatore ventola.png
Se è lui, (purtroppo non so come tu possa "testarlo") , circa 280 euri ivato e ti passa la paura :$ :$ :$ :D :D :D

Potrebbe anche essere il selezionatore della velocità integrato sul cruscotto, che non invia il comando desiderato, ma come prima, mi trovi impreparato e non so come tu possa testarlo!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#31 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

PIù che paura direi scocciatura!
grazie Desert!
la cosa che mi stranizza è che anche a velocità 1 il clima non dovrebbe partire lo stesso?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' molto probabile che se il regolatore è guasto invia delle informazioni (leggi nello schema) , all'unità AC, tali da non avviare il compressore. Che ti ricordo viene comandato proprio dalla centralina elettronica di gestione dell'intero impianto AC a cui è collegato anche il regolatore.

Magari la centralina "legge" un difetto di funzionamento del regolatore e non da il consenso di avvio al compressore!!!
Allegati
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#33 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

mmmhhh, quindi è la centralina che comanda la velocità della ventola e, da quanto ho capito, dovrebbe dare pure un codice errore, se c'è.
Prima di metterci le mani voglio fargli fare una diagnosi dal mio meccanico di fiducia e, poi, confrontarmi con l'elettrauto vicino il lavoro da me. è troppo fuori mano passare in assistenza, ma se non ho alternative ci devo andare a sbattere.
grazie Desert, io queste info non ce le ho sul mio WIS. ti sono debitore.
se Marco o Manuel volessero aggiungere qualche altro dettaglio sarei loro molto grato.
a presto
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dovere :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#35 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

aggiornamento: dopo ben nove giorni di auto non utilizzata, la ventola ha deciso di arrivare fino a velocità 3, col clima che finalmente parte.
so che non significa niente e che il problema persiste, ma non riesco ancora a capire il perché di tutto questo.
devo ancora provvedere a fare una diagnosi sulla centralina. spero di farlo presto, ma di avere qualche suggerimento in più.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#36 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

risolto l'arcano: il problema è la VENTOLA. yuuupppppppppiiiiiiiiiii!!!
qualità scadente!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cioè?
Che tipo di guasto è?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#38 Messaggio da leggere da drillo65 »

Direi lo stesso che è successo a me,plasticaccia da due soldi,

se gira a lungo e forte le boccole si "sciolgono" e quasi si saldano :[[
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#39 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

esatto. l'officina mi ha kiamato oggi pomeriggio confermando che domani arriva il pezzo. ancora non l'ho vista smontata la maledetta, ma non è possibile che una ventola si "sciolga". ed è pure Valeo!
domani vi darò ulteriori ragguagli.

@desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente. :)
la tua prontezza nel metterti a disposizione degli altri è encomiabile. grazie sempre.

@drillo: quindi anche tu hai già provato l'ebbrezza!
sti c...i, però......
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

giuseppe_p ha scritto: @desert: avevi ragione, venerdì avevo fatto una diagnosi e la centralina dava problemi al motorino. motorino che, provato, funziona correttamente. :)
Ora mi lusinghi..... :)) io cerco solo di aiutare come fareste voi con me se mi trovassi in difficoltà, e poi per me è un piacere :))

Ritornando alla ventola, appena l'hai tra le mani facci una bella foto :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite