Se a qualcuno può interessare spiego il "modus operandi".
Da precisare che questo è solo ed esclusivamente per le saab 93 che montano 7 speaker di serie 150W e non l'impianto prestige da 13 altoparlanti.
Allora, l'unico modo per rubare il segnale a frequenze basse da destinare al subwoofer è accedere all'amplificatore/convertitore posto sotto il sedile lato guida anteriore.
Qui ci sono 2 scuole di pensiero: una è quella che prevede la rimozione del sedile con il conseguente lavoro in ampio spazio, l'altra è quella che ho seguito io, cioè quella di attorcigliarsi le dita in spazi impossibili
![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
Sotto il sedile noterete questi cavi che escono dall AMP1 e che vanno agli speaker sulle portiere, a quello centrale, e dove "vanno e vengono" cavi in fibra ottica.
![Immagine](http://img355.imageshack.us/img355/4613/imgp2110ux2.th.jpg)
I cavi che a noi interessano sono quelli che vanno agli speaker posti sulle portiere e contraddistinti dai colori:
Sinistra - Grigio/Bianco
Sinistra + Verde
Centrale – Giallo/Bianco ( Questi a noi non interessano )
Centrale + Viola/Bianco ( Questi a noi non interessano )
Destra – Grigio/Bianco
Destra + Blu
A questi speaker arrivano frequenze che vanno dai 20 ai 250hz (non sono sicuro per quello centrale).
Per riuscire ad accedere ai fili ed a "rubare il segnale" va tolto il battitacco, il quale nasconde una canalina rettangolare in plastica ove passano i cavi che a noi interessano. Questa canalina va tagliata lentamente e facendo molta attenzione visto che all'interno passano tutti i cavi che vanno nel baule al reparto fusibili, cavi di poteza compresi!
Possibilmente non tagliate i fili, sono talmente esatti da non avere molto gioco per un successivo riattacco. Io ho usato un taglierino ed ho "affettato" piano piano il rivestimento isolante in plastica , fino a trovare il rame a vista. Da qui alzate i fili in rame e suddivideteli a metà, tipo () in modo poi di poter inserire il cavo che ruberà il segnale. Mi raccomando poi isolate per bene il tutto.
Questo lavoro per ogni cavo:
Grigio/Bianco e Verde rispettivamente per il - e + dello speaker portiera di sinistra e Grigio/Bianco e Blu per il negativo e positivo per quello di destra.
Qui continuano le scuole di pensiero: Se avete un amplificatore con entrate hi-level allora portate questi 4 fili che rubano il segnale nel baule, sempre seguendo la canalina in plastica posto sotto i battitacchi delle portiere anteriori e posteriori ed entrate direttamente nell'amplificatore.
Molte persone hanno avuto problemi visto che gli amplificatori di serie Saab escono verso gli altoparlanti con un voltaggio superiore a quello standard creando problemi con alcuni amplificatori, problemi di fruscii e disturbi di segnale da quel che ho capito.
Io mo son detto "perchè rischiare"??!?
Se non volete rischiare allora l'unica cosa da fare è quella di munirsi di un adattatore di segnale, il quale non farà altro che portare il sengale da amplificato a preamplificato, tipo questo:
![Immagine](http://www.targetaudio.it/images/products/big/ZCA_100jpg.jpg)
Questo è quello che ho usato io.
A questo adattatore vanno inseriti i cavi che rubano il segnale più la messa a terra.
E' un adattatore molto piccolo e lo potete tranquillamente appoggiare sotto la moquette del sedile anteriore, vicino all'amplificatore di serie Saab. Come messa a terra ho svitato leggermente il bullone del sedile ed ho inserito lì la massa.
Usando questo tipo di adattatore si guadagna spazio nella canalina visto che nel baule arriveranno solo 2 cavi rca e non 4 come prima.
Fatto questo si può dire tranquillamente che il peggio è passato!
Ora, mamma SAAB è stata generosa, infatti nella parte sinistra del baule e più precisamente nel reparto fusibili troviamo già la predisposizione per l'aggiunta di un ulteriore amplificatore, quello del sound system III.
Troviamo questo cavo:
![Immagine](http://img364.imageshack.us/img364/3028/imgp2046um3.th.jpg)
Porta corrente all'eventuale amplificatore ( quello per chi ha 13 speaker ) e segnali agli speaker posteriori.
Questo cavo viene tenuto a bada dal fusibile numero 22 da 30 Ampere. Se guardate sul manuale vedrete che questo fusibile ha come funzione "Amplificatore sound system III" e per chi ha 7 speaker era fino ad ora inutilizzato.
Facendo 2 calcoli (12V x 30A=360W) troviamo la massima potenza utilizzabile visto il diametro del filo e amperaggio del fusibile.
Meglio cmq rimanere più bassi per non crearsi paranoie...
Se usate amplificatori da kilowatt allora dovrete tirarvi un nuovo cavo dalla batteria ovviamente...ma per un subwoofer 300/350W bastano e avanzano.
Prima di procedere è meglio togliere il fusibile ( numero 22 da 30 A ), non si sa mai...
Non resta altro che tagliare il filo rosso ( numero 10 in figura ) e portarlo all'amplificatore, portare la massa al telaio, gia predisposto sotto il reparto fusibili, vedi:
![Immagine](http://img383.imageshack.us/img383/1192/massapr6.th.jpg)
Mi raccomando usate fili di potenza adeguati
![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
Ora rimane il problema del remote...con un tester ho notato che girando il commutatore su ON arriva corrente alla maggior parte dei fusibili, ma il più tranquillo ( come amperaggio ed utilizzo ) è il numero 17, quello che comanda l'antiabbagliamento dello specchietto retrovisore da 7,5 Ampere.
12 volt con un basso amperaggio fungono da remote, quindi basta inserire un cavo nello slot e successivamente il fusibile et voilà l'amplificatore si accende e l'antiabbagliamento funziona tranquillamente.
L'unica pecca è che se ascoltate spesso la radio a motore spento, girando la chiave su off l'amplificatore si spegne...cmq per aspettare la fidanzata fuori dal supermercato potete lasciare il motore spento ed il commutatore su ON non c'è problema
![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)
Ed ecco il lavoro quasi ultimato:
![Immagine](http://img398.imageshack.us/img398/3373/imgp2128na2.th.jpg)
Poi una sistematina ai cavi ed il lavoro si può dire concluso:
![Immagine](http://img398.imageshack.us/img398/630/imgp2127kr1.th.jpg)
Ora che vedo... quel cavo sarebbe meglio farlo uscire da sotto! un buchetto con il trapano al pannello quasi quasi...ma oggi è domenica, lo farò domani
![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)