Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#201 Messaggio da leggere da " " »

crumble ha scritto:Su un sacco di auto preparate il delivery è isolato dal caldo, con tanto di stagnola
secondo me in ogni caso, su qualunque di queste auto (T5, T7, T8), prima di avere questa accortezza (o se si preferisce dico pure "contemporaneamente a"), si sarà lavorato sui collettori di scarico e giusto per prendere 2 esempi noti e autorevoli, ci sono la Viggen Pike's Peak

Immagine

e la 96 b207r powered

Immagine

invito poi a leggere bene prima quello che ho scritto, che credo che nella fretta forse non sia stato colto bene quello che stavo dicendo:
crumble ha scritto:Inoltre col delivery non si parla di 5 gradi ma di 50
crumble ha scritto:non sono certo 5 gradi.
[quote="" ""] se ... si levassero (sparo a caso) 5° in meno
forse con anche... si avrebbero (sparo a caso) 10° in meno, per dire... [/quote]parlo con esempi di puri riferimenti e su ipotetici guadagni (é un altro discorso, non di effettive temp. di esercizio o altro)
crumble ha scritto: Per la temperatura del liquido la mia non sale mai, mai ,mai, in nessuna condizione oltre la metà del range corretto, quindi il problema non c'è.
[quote="" ""]e per entrare in argomento "mocool", direi che anche il radiatore e quindi il liquido refrigerante, se esposti a minor calore, avranno anch'essi vantaggi[/quote]il mocool, water wetter e altri additivi simili non sono fatti per "non andare oltre il range corretto" (o quantomeno non é quello il loro principale scopo, e cmq credo anche che sia argomento che si conosce già bene), ma mirano a fornire le migliori condizioni entro cui far lavorare il motore e mantenerle ottimali...chiaramente io parlo in quei termini

[quote="" ""]posto poi che non sono un fisico, può essere anche sia da approfondire e capire meglio quanto facilmente il calore del tubo del delivery pipe possa effettivamente trasmettersi all'aria che passa al suo interno[/quote]io ribadisco che a pensarci (non sono un fisico), questo delivery trasmetterà sì calore, ma forse non lo farà in maniera così drastica di come accadrebbe se anziché un tubo dritto, relativamente corto e posto forse dopo una strozzatura (su T7 c'é), fosse una serpentina, uno scambiatore termico o anche avesse più pressione... da qui forse non avrei la certezza assoluta che qualunque altro accorgimento oltre al trattamento del delivery possa sempre essere meno incisivo, efficace o addirittura irrilevante a prescindere

[quote=""crumble"]l'IC ... schermato dal radiatore del clima e da tutto il resto[/quote]
Lucantropo ha scritto:Crumble ha ragione, l'IC non è influenzato dalla cappa di calore che si viene a creare nel vano motore.. una volta lo credevo anch'io, ma approfondendo il discorso mi sono reso conto che era impossibile.

Anche in coda.. con la ventola che aspira aria da fuori, l'IC è sempre lambito da aria "fresca" che proviene dall'esterno e il calore dissipato dal radiatore del Clima (che è quello vicino all'IC, che lavora ad una T ancora inferiore) di sicuro non lo riscalda.. quello del refrigerante è dietro a quello del clima, per cui non può riscaldare l'IC perchè sono separati dal radiatore del clima che fa da barriera
buono a sapersi che l'intercooler é tanto lontano dallo scaldarsi, in ogni caso lo scambiatore che é più verso l'interno del vano motore scotta e per forza di cose, quello stesso o quello più vicino a lui non lavorerà al massimo... o meglio, se lavorerà bene, potrebbe lavorare ancora "più bene" - se mi si concede la licenza poetica - e qualcosa mi dice che in questa situazione e con l'ordine di disposizione, se l'intercooler é freddo più che mai, il radiatore, al contrario, forse potrebbe essere più fresco... e se ad auto ferma la ventola parte (sparo a caso) ogni 3 min, magari in altre condizioni, grazie ad una temperatura del refrigerante più bassa, partirebbe ogni 5 min (di nuovo, benefici tipo mocool, per intenderci)... così come se l'aria fredda in ingresso, a 10°, diventasse ancora più fredda (5°, per dire?), chiaro che ad appoggiare la mano sull'intercooler si avvertirà sempre la superficie fredda, ma secondo me nessuno si lamenterebbe del piccolo miglioramento che, per quanto impercettibile, sarebbe sempre tale (un miglioramento, appunto)... in quel contesto un minor calore, per quanto minima la differenza, può solo dare vantaggi a tutto il resto...
crumble ha scritto:raffreddare il vano motore è una battaglia contro i mulini a vento, anche migliorando la situazione di quando credi che si raffreddi il delivery che è avvitato sulla testata del motore???
io non dichiarerei nemmeno battaglia contro i mulini a vento, piuttosto però proverei almeno in parte a contenere il calore e gli effetti che porta... e diminuirlo un po' credo sia fattibile, annullarlo invece sarebbe certamente la battaglia che non si può vincere...

ma nemmeno si potrà mai
crumble ha scritto: isolare al 100% il delivery
... ok 65, 70, 80... 85? ma 100% non credo (é vero di nuovo, non sono un fisico, per carità)

comunque per essere più precisi in merito, consiglio di guardare questo video della Zircotec, una delle aziende che produce trattamenti di rivestimento per il contenimento del calore, dove si mostra un passaggio da 700° a 400° dei collettori di scarico (min 2:55):

e approfondendo il discorso sul loro sito http://www.zircotec.com/page/--performa ... coating/88
ci sono anche queste interessanti informazioni che sicuramente a qualcuno vorrà leggere:
Allegati
cap.jpg
cap.jpg (96.69 KiB) Visto 3103 volte
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
crumble
Utente

#202 Messaggio da leggere da crumble »

Tutto fa ma partendo dall'aria a T amb. che esce dal mio IC, l'unico tratto da cui può prender calore prima di entrare nel corpo farfallato e il delivry, manicotti compresi. Se si isola quello il calore non può più in alcun modo essere assorbito dall'aria in aspirazione, come invece succede ora. Una volta che mi entra nel motore aria vicina alla temperatura ambiente cosa diavolo devo fare ancora????????? dei collettori mi interessa relativamente, poi vengono tappezzati quelli speciali, che hanno un grande sviluppo e arrivano davanti alla testata, non ho mai visto isolare quelli di serie, anche perché non sarebbe elementare farlo, vista la forma.
Ultima cosa: le soluzioni adottate devono sempre tener conto del caso specifico, i problemi di raffreddamento e di surriscaldamento dell'aria in aspirazione sono diversi da motore a motore e da vano motore a vano motore. Il caso di un motore trasversale non è il caso di un motore longitudinale, che ha i collettori di lato. Nel nostro caso i collettori davanti non fanno una pippa al delivery se questo è isolato. Spiegami da dove diavolo passerebbe il calore, secondo te, visto che la temperatura del monoblocco è stabilita dai termostati e quella dell'aria e a T amb, o molto vicina a T amb, se l'IC funziona a dovere, naturalmente.
Guardando la faccenda lato collettori, noi abbiamo un vano motore caldo, collettori, turbo e DP sono i maggiori responsabili ma anche tutto il motore sta a 100°. Intervenendo sui collettori si migliorerà un po', riducendo un po' la T del vano motore ma se il delivery prima stava a 100°, magari poi starà, che ne so, a 80?
Ebbene se l'aria in ingresso è a 20, leggi fisiche incontrovertibili alla mano, avremo ridotto del 25% il calore assorbito dall'aria NEL DELIVERY, se isolassimo il delivery del, per es.,98%, cosa fattibile col neoprene, il calore assorbito dall'aria sarà ridotto del 98%...penso che la questione si chiuda qua.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#203 Messaggio da leggere da crumble »

Altro discorso è chiaramente se credi che mi arrivi aria calda dall'uscita dell'IC, io non credo proprio, basta toccarlo, ed essendo conduttivo se è freddo all'esterno lo è anche all'interno, non preoccuparti.
Toccando il delivery invece ti accorgi che scotta. Per lo scambio termico tra aria e delivery ti ricordo che i problemi sorgono solo col T5 e dopo le soste, quando il motore rimane spento in pochissimo tempo l'aria contenuta nel delivery assume la temperatura altissima del delivery stesso. Se è questo che fa impallare il T5 abbiamo già risposto a tutte le nostre domande. Comunque io sarei ben contento di isolare pure le sorgenti di calore come i collettori, ma c'è anche il turbo stesso e il DP, cosa fai tappezzi pure il turbo? Non si carbonizzano i tubi? Le prove che hai postato sono fatte da chi ti vende quei prodotti, ti assicuro (fa parte del mio lavoro di progettista) che con le misure, apparentemente oggettive, puoi dimostrare quello che vuoi, quindi preferirei che Nordic mi dicesse: informiamo tutti quelli che hanno il nostro stage 3 che con questo prodotto sui collettori, che noi NON vendiamo, potete lasciare l'auto ferma e poi ripartire a stecca col turbo a stecca anche con 35° e il T5...poi però dovrebbero spiegarmi come sia possibile, visto che la termodinamica non è un'opinione, per fortuna..
Lucantropo
Socio

#204 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Inoltre nelle auto da corsa, che non si fermano mai.. nel vano motore l'aria circola e non credo si crei una CAPPA di calore tale... anche perchè il flusso d'aria nel delivery è sempre massimo e contribuisce ad asportare calore.

Su un'auto da strada bisogna combattere delle circostanza che in gara non si manifestano (come il traffico, o un semaforo rosso da 60 secondi...)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#205 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Inoltre nelle auto da corsa, che non si fermano mai.. nel vano motore l'aria circola e non credo si crei una CAPPA di calore tale... anche perchè il flusso d'aria nel delivery è sempre massimo e contribuisce ad asportare calore.

Su un'auto da strada bisogna combattere delle circostanza che in gara non si manifestano (come il traffico, o un semaforo rosso da 60 secondi...)
Ma infatti, qui si tratta di risolvere un problema di un determinato motore, con una determinata elettronica, che ha una determinata organizzazione all'interno del vano. E' un problema di termodinamica, che ha leggi generali ma i fenomeni più rilevanti e le soluzioni più efficaci dipendono dal caso specifico. Il problema è semplice, la temperatura dell'aria in ingresso al corpo farfallato ma bisogna anche pensare al tipo di utilizzo. Come dice Luca una cosa è andare sempre a manetta, e allora il delivery non si scalderà tantissimo perché raffreddato dall'aria stessa in aspirazione, tutta un'altra faccenda è andare a passo da lumaca, o addirittura spegnere il motore e poi ripartire. IN QUESTO CASO abbiamo rilevato che il T5 da problemi, non c'è dubbio.
Per questo motivo ci siamo concentrati sul delivery. Se il problema fosse l'IC che si surriscalda, ci saremmo concentrati su quello e sulle fonti di calore, nonché sulla canalizzazione dell'aria, ma queste cose le abbiamo già fatte a suo tempo e nel mio caso ho completamente risolto il problema non avendo più cali di prestazioni dopo poche decine di secondi, come mi succedeva con l'IC originale.
crumble
Utente

#206 Messaggio da leggere da crumble »

Bene, i lavori sono cominciati!
Ho recuperato dei ritagli di neoprene da 5mm liscio/spaccato (senza fodera in tessuto, è solo gomma) e stamattina ho smontato il collettore che si collega al corpo farfallato e l'ho modificato, visto lo scalino mostruoso che presenta in ingresso, c'è voluto un po' ma ora sembra un pezzo racing, è venuto uno spettacolo! Poi l'ho sgrassato per bene ed ora è bello luccicante, con ingresso aperto al massimo a tubo venturi e superfici interne lucidate, bello anche da toccare..
intanto che c'ero ho tirato giù anche l'APC e gli ho dato una pulita spruzzando dentro il WD40, in effetti è venuta fuori un bel po' di cacca. Stasera insieme a un amico smonto il paraurti e tiro via il delivery, se tutto va bene domani sarà tutto ok e potrò provare l'auto. :)
Lucantropo
Socio

#207 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè smonti il paraurti ? non ce n'è assolutamente bisogno per togliere il delivery !

Basta liberare la fascetta sul tubo di gomma dell'IC, mollare i due bulloni che lo tengono fissato alla staffa sulla testa e viene via !

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#208 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Perchè smonti il paraurti ? non ce n'è assolutamente bisogno per togliere il delivery !

Basta liberare la fascetta sul tubo di gomma dell'IC, mollare i due bulloni che lo tengono fissato alla staffa sulla testa e viene via !
Dici? A me sembra che la fascetta che lo fissa all'IC non sia raggiungibile, magari mi sbaglio, se non piove faccio un salto giù con una lampada...
Lucantropo
Socio

#209 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No vai tranquillo ! io l'ho tolto in 5 minuti.

L'unica cosa dipende magari dove è posizionato il dado della tua fascetta, il mio era in bella vista.. comunque non dovresti avere difficoltà, non è poi così in basso.

Ovviamente mi riferisco al solo delivery, se invece vuoi smontare anche il tubo mollando la fascetta che lo stringe all'IC allora è un altro discorso!

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#210 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:No vai tranquillo ! io l'ho tolto in 5 minuti.

L'unica cosa dipende magari dove è posizionato il dado della tua fascetta, il mio era in bella vista.. comunque non dovresti avere difficoltà, non è poi così in basso.

Ovviamente mi riferisco al solo delivery, se invece vuoi smontare anche il tubo mollando la fascetta che lo stringe all'IC allora è un altro discorso!
Certo che mi riferisco a quello, intanto che ci sono voglio rivestire tutto, compreso il collettore siliconico che collega l'IC col delivery,che passa vicino al DP e si rurriscalda a livelli infernali, è molto infognato, comunque togliendo il fanale ci sono riuscito, scarnificandomi un po' le mani. Ora ho tutto qua a casa e questa giornata uggiosa è l'ideale per questi lavori. Inizialmente pensavo di fare un rivestimento unico e aderente a tutto il pezzo, collettore corpo farfallato+delivery+collettoresiliconico ma ho cambiato idea, rivestirò i 3 pezzi separatamente in modo da poterli smontare uno dall'altro e poi, quando tutto sarà montato nel vano motore incollerò sulle giunte, che saranno nude dal neoprene per accedere alle fascette, delle strisce rettangolari di neoprene che sigilleranno tutto ermeticamente. Per esperienza di sub vi dico anche che per il massimo isolamento termico il neoprene deve aderire alle superfici, cosa facile da attuare vista la sua elasticità eccezionale.
Lucantropo
Socio

#211 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ottimo, mi raccomando fai qualche bella foto almeno delle fasi salienti.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#212 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Una battuta: ma ora che l'estate è finita e le temperature ridimensionate, i vostri t5 non si sono disimpigriti? :guilty:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
crumble
Utente

#213 Messaggio da leggere da crumble »

MarchinoLaPeste ha scritto:Una battuta: ma ora che l'estate è finita e le temperature ridimensionate, i vostri t5 non si sono disimpigriti? :guilty:
Il mio T5 in verità non è pigrissimo, lo definirei quasi vivace...fatto sta che più è fresca l'aria che entra e meglio è, poi c'è il divertimento di fare il lavoro, di modificare i pezzi, di pulirli e sgrassarli per bene e vederseli tutti belli luccicanti nel cofano...comunque nel mio caso non ci sono problemi fin che accendi l'auto e ci vai in giro, anche con temperature oltre i 30 gradi, i problemi, o meglio il calo tremendo di prestazioni, si verificano quando l'auto rimane ferma, da alcuni minuti a più di un'ora, col motore caldo. Questo problema potrebbe esserci anche nella mezza stagione e pure in inverno perché secondo me dipende dalla lentezza di adattamento della centralina a variazioni repentine di temperatura in ingresso. E' solo un'ipotesi ma potrebbe essere la realtà, visto che il T7 non lo fa. Comunque ho già pronta una termocoppia da ficcare all'ingresso del corpo farfallato per una lettura in tempo reale, molto interessante direi... :))
Lucantropo
Socio

#214 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il tuo però è rimappato (e secondo me nel software originale c'è qualcosa che puzza a riguardo...) e poi hai l'IC maggiorato.. 8)

Ieri sera quando tornavo a casa verso mezzanotte con 19-20°c esterno.. su strada extraurbana si... :pirate: :pirate:

però non appena le temperature salgono oltre i 25°c basta un semaforo un po' lungo e già vedi che il turbo non va più in fondo come dovrebbe... magariu la mia soffre particolarmente (a sentire gli altri possessori di T5), e magari è il sensore di temperatura aria in ingresso che reagisce un po' male e magari è ora di cambiarlo 8anche se non da alcun errore).

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#215 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Comunque ho già pronta una termocoppia da ficcare all'ingresso del corpo farfallato per una lettura in tempo reale, molto interessante direi... :))
Se hai un lettore OBD puoi già farlo, c'è il sensore di T dell'aria in ingresso a 0cm dalla farfalla che è li apposta.. :pirate:

però se lo fai sarebbe interessante vedere se questo sensore, che immagino tu non abbia mai cambiato, è ancora preciso ed affidabile come da nuovo ! Così avresti il doppio controllo..

Chissà, magari mettendone uno nuovo la situazione migliora, un po' come quando la sonda lambda va alla frutta.. ancora non segnala il guasto finchpè funziona, ma se reagisce troppo lentamente o in maniera imprecisa la carburazione non è mai ottimale..

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#216 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Comunque ho già pronta una termocoppia da ficcare all'ingresso del corpo farfallato per una lettura in tempo reale, molto interessante direi... :))
Se hai un lettore OBD puoi già farlo, c'è il sensore di T dell'aria in ingresso a 0cm dalla farfalla che è li apposta.. :pirate:

però se lo fai sarebbe interessante vedere se questo sensore, che immagino tu non abbia mai cambiato, è ancora preciso ed affidabile come da nuovo ! Così avresti il doppio controllo..

Chissà, magari mettendone uno nuovo la situazione migliora, un po' come quando la sonda lambda va alla frutta.. ancora non segnala il guasto finchpè funziona, ma se reagisce troppo lentamente o in maniera imprecisa la carburazione non è mai ottimale..
La mia idea era di fare un forellino nel collettore che si innesta nel corpo farfallato e incollarci dentro una termocoppia, che ho verificato essere piuttosto precisa, grado più o grado meno. Il sensore è quello avvitato nello stesso pezzo? Che tipo di sensore è? In ogni caso con due sensori potremo verificare se ci danno lo stesso valore. Se il sensore originale è una termocoppia non vedo perché non dovrebbe funzionare, non credo si usuri col tempo, le temperature sono basse, non è come con la lambda che si becca i gas di scarico..
Lucantropo
Socio

#217 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so che tipo di sensore sia, comunque si, è quello... svitalo e guardalo.. :)

Comunque non avendo il debimetro quel sensore è fondamentale perchè tramite la Temperatura in ingresso e la posizione della farfalla la centralina stima la quantità di aria in ingresso e regola di conseguenza la mandata di benzina...

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#218 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Non so che tipo di sensore sia, comunque si, è quello... svitalo e guardalo.. :)

Comunque non avendo il debimetro quel sensore è fondamentale perchè tramite la Temperatura in ingresso e la posizione della farfalla la centralina stima la quantità di aria in ingresso e regola di conseguenza la mandata di benzina...
Ok..
i lavori sono proseguiti, ho staccato tutte le parti una dall'altra e ho pulito tutto, bypass forge compresa che era bella incaramellata...poi ho preso il delivery e ho sbranato via il cilindro d'alluminio saldato su di esso che serve da ancoraggio alla testata, così non c'è più una delle sorgenti di calore ed ho pure ridotto la capacità termica del pezzo..inoltre, come sapete, se posso tirar via robaccia inutile non mi faccio pregare.
Poi ho tagliato a misura il neoprene e fatto i fori per il tubo della bypass e il sensore di temperatura. Unica nota negativa mi sono accorto che il neoprene liquido è quasi finito e quello che c'è è troppo secco..devo aspettare domani o addirittura martedì (se il negozio di sub è chiuso) per finire il lavoro. Il rivestimento dovrebbe venire perfetto, è anche un lavoro facile perché una volta tagliato a misura si mette il neoprene liquido sui bordi da incollare, si lascia asciugare completamente e poi si uniscono ottenendo un incollaggio immediato a pressione. Data l'elasticità del materiale si adatta perfettamente alle curve dei tubi.
crumble
Utente

#219 Messaggio da leggere da crumble »

Lavoro finito! Mi sembra venuto benissimo! Poi il vano motore col rivestimento di stagnola è davvero racing :)
ho fatto solo un giretto senza tirarla ma anche solo l'idea di aria fresca che entra nel motore mi fa sentire meglio...secondo me l'impigrimento è sconfitto e comunque più di così non so proprio cosa fare. Ho fatto pure un bel po' di foto ma abbiate pazienza perché ho appena preso il telefono nuovo e devo studiarci un po' sopra...
Lucantropo
Socio

#220 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Prova a svitare il sensore temperatura aria e guardalo.. così capisci di che tipo è e mi dici se secondo te col tempo più "invecchiare"... o se può essere opportuno magari pulirlo con qualcosa ?

Non verrà investito dai gas di scarico come nel caso della sonda lambda, ma viene comunque investito da aria "unta" (ricircolo vapori olio)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi