secondo me in ogni caso, su qualunque di queste auto (T5, T7, T8), prima di avere questa accortezza (o se si preferisce dico pure "contemporaneamente a"), si sarà lavorato sui collettori di scarico e giusto per prendere 2 esempi noti e autorevoli, ci sono la Viggen Pike's Peakcrumble ha scritto:Su un sacco di auto preparate il delivery è isolato dal caldo, con tanto di stagnola

e la 96 b207r powered

invito poi a leggere bene prima quello che ho scritto, che credo che nella fretta forse non sia stato colto bene quello che stavo dicendo:
crumble ha scritto:Inoltre col delivery non si parla di 5 gradi ma di 50
[quote="" ""] se ... si levassero (sparo a caso) 5° in menocrumble ha scritto:non sono certo 5 gradi.
forse con anche... si avrebbero (sparo a caso) 10° in meno, per dire... [/quote]parlo con esempi di puri riferimenti e su ipotetici guadagni (é un altro discorso, non di effettive temp. di esercizio o altro)
[quote="" ""]e per entrare in argomento "mocool", direi che anche il radiatore e quindi il liquido refrigerante, se esposti a minor calore, avranno anch'essi vantaggi[/quote]il mocool, water wetter e altri additivi simili non sono fatti per "non andare oltre il range corretto" (o quantomeno non é quello il loro principale scopo, e cmq credo anche che sia argomento che si conosce già bene), ma mirano a fornire le migliori condizioni entro cui far lavorare il motore e mantenerle ottimali...chiaramente io parlo in quei terminicrumble ha scritto: Per la temperatura del liquido la mia non sale mai, mai ,mai, in nessuna condizione oltre la metà del range corretto, quindi il problema non c'è.
[quote="" ""]posto poi che non sono un fisico, può essere anche sia da approfondire e capire meglio quanto facilmente il calore del tubo del delivery pipe possa effettivamente trasmettersi all'aria che passa al suo interno[/quote]io ribadisco che a pensarci (non sono un fisico), questo delivery trasmetterà sì calore, ma forse non lo farà in maniera così drastica di come accadrebbe se anziché un tubo dritto, relativamente corto e posto forse dopo una strozzatura (su T7 c'é), fosse una serpentina, uno scambiatore termico o anche avesse più pressione... da qui forse non avrei la certezza assoluta che qualunque altro accorgimento oltre al trattamento del delivery possa sempre essere meno incisivo, efficace o addirittura irrilevante a prescindere
[quote=""crumble"]l'IC ... schermato dal radiatore del clima e da tutto il resto[/quote]
buono a sapersi che l'intercooler é tanto lontano dallo scaldarsi, in ogni caso lo scambiatore che é più verso l'interno del vano motore scotta e per forza di cose, quello stesso o quello più vicino a lui non lavorerà al massimo... o meglio, se lavorerà bene, potrebbe lavorare ancora "più bene" - se mi si concede la licenza poetica - e qualcosa mi dice che in questa situazione e con l'ordine di disposizione, se l'intercooler é freddo più che mai, il radiatore, al contrario, forse potrebbe essere più fresco... e se ad auto ferma la ventola parte (sparo a caso) ogni 3 min, magari in altre condizioni, grazie ad una temperatura del refrigerante più bassa, partirebbe ogni 5 min (di nuovo, benefici tipo mocool, per intenderci)... così come se l'aria fredda in ingresso, a 10°, diventasse ancora più fredda (5°, per dire?), chiaro che ad appoggiare la mano sull'intercooler si avvertirà sempre la superficie fredda, ma secondo me nessuno si lamenterebbe del piccolo miglioramento che, per quanto impercettibile, sarebbe sempre tale (un miglioramento, appunto)... in quel contesto un minor calore, per quanto minima la differenza, può solo dare vantaggi a tutto il resto...Lucantropo ha scritto:Crumble ha ragione, l'IC non è influenzato dalla cappa di calore che si viene a creare nel vano motore.. una volta lo credevo anch'io, ma approfondendo il discorso mi sono reso conto che era impossibile.
Anche in coda.. con la ventola che aspira aria da fuori, l'IC è sempre lambito da aria "fresca" che proviene dall'esterno e il calore dissipato dal radiatore del Clima (che è quello vicino all'IC, che lavora ad una T ancora inferiore) di sicuro non lo riscalda.. quello del refrigerante è dietro a quello del clima, per cui non può riscaldare l'IC perchè sono separati dal radiatore del clima che fa da barriera
io non dichiarerei nemmeno battaglia contro i mulini a vento, piuttosto però proverei almeno in parte a contenere il calore e gli effetti che porta... e diminuirlo un po' credo sia fattibile, annullarlo invece sarebbe certamente la battaglia che non si può vincere...crumble ha scritto:raffreddare il vano motore è una battaglia contro i mulini a vento, anche migliorando la situazione di quando credi che si raffreddi il delivery che è avvitato sulla testata del motore???
ma nemmeno si potrà mai
... ok 65, 70, 80... 85? ma 100% non credo (é vero di nuovo, non sono un fisico, per carità)crumble ha scritto: isolare al 100% il delivery
comunque per essere più precisi in merito, consiglio di guardare questo video della Zircotec, una delle aziende che produce trattamenti di rivestimento per il contenimento del calore, dove si mostra un passaggio da 700° a 400° dei collettori di scarico (min 2:55):
e approfondendo il discorso sul loro sito http://www.zircotec.com/page/--performa ... coating/88
ci sono anche queste interessanti informazioni che sicuramente a qualcuno vorrà leggere: