Quoto in pieno, inoltre questo è l'unico sistema per sostituire al 100% anche l'olio del convertitore.drillo65 ha scritto:Scusate,mi par di capire che la confusione nasce dall'uso improprio di termini.
Per lavaggio "aggressivo" credo che intendano quello eseguito con "macchina dialisi" (chiamiamola così)
con l'introduzione nel cambio non di olio nuovo ma di apposito detergente,cosa che precede l'immissione del nuovo olio.
Alcuni hanno invece inteso parlare di lavaggio indicando l'uso di olio (nuovo) in eccesso per asportare i residui eventualmente rimasti
dopo l'asportazione del vecchio.
La prima procedura è stata sconsigliata anche a me,mentre sulla seconda non esistono controindicazioni
(tranne il costo dell'olio)
9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
beta28
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 6:56
- Località: Genova
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Fai cambiare anche il filtro dell'olio dell'automatico...
-
dpn
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
per cambiare il filtro dell'olio del cambio automatico nei cambi af 40 (sei marce) ma anche nei 5 marce van smontate un po' di cose, NON è una operazione facile e comune, anzi non è prevista
-
beta28
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 6:56
- Località: Genova
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Il filtro dell'olio del cambio è soggetto a intasamento, se troppo intasato può influire sulla corretta pressione dell'olio e sui cambi di marcia. Il filtro và cambiato, non fatevi prendere per il c**o dai meccanici che vi dicono che non influenza il corretto funzionamento del cambio...
Meglio qualche euro extra per il filtro che un cambio da sostituire o rigenerare...
Meglio qualche euro extra per il filtro che un cambio da sostituire o rigenerare...
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Il filtro è integrato nella coppa dell'olio.
si smonta la medesima ed,essendo in rete metallica e non in carta,tipo quello olio motore,
si può anche lavare,con benzina,e riposizionare.
si smonta la medesima ed,essendo in rete metallica e non in carta,tipo quello olio motore,
si può anche lavare,con benzina,e riposizionare.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
bene, allora scopro che mi hanno preso in giro in officina ?!!!????
All'ultimo cambio olio cambio automatico eseguito circa un anno fa, ho chiesto per cambiare anche il filtro dell'olio del cambio automatico ma mi hanno detto che NON è previsto dalla casa e per cambiarlo c'è da smontare il cambio (AF 40, sei marce).
Possibile questa cosa ?
Dove porto l'auto per la manutenzione del cambio automatico, fino ad ora si sono comportati molto onestamente con me, nella manutenzione del cambio e nei prezzi modici applicati, nell'assistenza perfetta di tutta l'auto, perché avrebbero dovuto mentire per un banale filtro ?
Avevo insistito per la sostituzione del filtro ma mi avevano confermato che cambiando spesso l'olio del cambio (manualmente, cambio parziale ogni massimo 40.000 km) come faccio io, non c'è bisogno di cambiare anche il filtro che oltretutto è in posizione decisamente scomoda e dentro al cambio, di riflesso c'è da smontare di tutto e di più per arrivarci.
Oltretutto parlano di una calamita che raccoglie gli eventuali residui metallici e quindi NON vanno in circolo, è possibile ?
Fatemi sapere per cortesia, al prossimo cambio olio del cambio se è il caso insisto per la sostituzione dello stesso!!
Sapete l'eventuale codice del filtro?
Prezzo ?
Qualche d'uno l'ha già cambiato ?
GRAZIE
All'ultimo cambio olio cambio automatico eseguito circa un anno fa, ho chiesto per cambiare anche il filtro dell'olio del cambio automatico ma mi hanno detto che NON è previsto dalla casa e per cambiarlo c'è da smontare il cambio (AF 40, sei marce).
Possibile questa cosa ?
Dove porto l'auto per la manutenzione del cambio automatico, fino ad ora si sono comportati molto onestamente con me, nella manutenzione del cambio e nei prezzi modici applicati, nell'assistenza perfetta di tutta l'auto, perché avrebbero dovuto mentire per un banale filtro ?
Avevo insistito per la sostituzione del filtro ma mi avevano confermato che cambiando spesso l'olio del cambio (manualmente, cambio parziale ogni massimo 40.000 km) come faccio io, non c'è bisogno di cambiare anche il filtro che oltretutto è in posizione decisamente scomoda e dentro al cambio, di riflesso c'è da smontare di tutto e di più per arrivarci.
Oltretutto parlano di una calamita che raccoglie gli eventuali residui metallici e quindi NON vanno in circolo, è possibile ?
Fatemi sapere per cortesia, al prossimo cambio olio del cambio se è il caso insisto per la sostituzione dello stesso!!
Sapete l'eventuale codice del filtro?
Prezzo ?
Qualche d'uno l'ha già cambiato ?
GRAZIE
-
dpn
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Dpn hai chiesto le stesse identiche cose nel messaggio precedente , tra l'altro prima era in nero adesso l'hai modificato in rosso ... perché così ti rispondono prima ?dpn ha scritto:qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
NOTA : Nei forum si scrive in nero e in minuscolo !!!!
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
boh... A me non l'hanno cambiato! 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
dpn
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
SUPERFRA ha scritto:Dpn hai chiesto le stesse identiche cose nel messaggio precedente , tra l'altro prima era in nero adesso l'hai modificato in rosso ... perché così ti rispondono prima ? :lol:dpn ha scritto:qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
NOTA : Nei forum si scrive in nero e in minuscolo !!!!
NOTA : e allora perché avete messo la possibilità di cambiare colori ?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Non siamo noi che creiamo i Software !
Non prendere per il c..o !!!
GRAZIE
Non prendere per il c..o !!!
GRAZIE
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Per evidenziare delle parole o delle frasi. Non è "carino" scrivere un intero post in rosso o in un coloro che abbia poco contrasto con lo sfondo, cosi da risultare di difficile lettura.
Sembra quasi che negli ultimi post tu l'abbia fatto a posta........... ma mi sbaglio sicuramente.
Non credo che in questo modo otterrai risposte alle tue domande!!
Sembra quasi che negli ultimi post tu l'abbia fatto a posta........... ma mi sbaglio sicuramente.
Non credo che in questo modo otterrai risposte alle tue domande!!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Tornando i.t. oggi ho fatto controllare l'olio del cambio da Biondani, ma non mi ha parlato di nessun filtro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
allora dico la mia....
inutile farsi seghe mentali filtro non filtro... ecc ecc ...
il filtro dura tanto quanto il cambio , e quanto l'auto... oppure avete intenzione di percorrerre piu' di 300.000 km?
Come pure inutile cambiare parzialmente l'olio ogni 40.000 km...
si fa' 2-3 volte nella vita dell'auto(fatto bene e con l'additivo) a 70K poi a 140K e 210K se il cambio comincia a dare problemi , poi sara' ora di buttare tutta l'auto...
saluti.
inutile farsi seghe mentali filtro non filtro... ecc ecc ...
il filtro dura tanto quanto il cambio , e quanto l'auto... oppure avete intenzione di percorrerre piu' di 300.000 km?
Come pure inutile cambiare parzialmente l'olio ogni 40.000 km...
si fa' 2-3 volte nella vita dell'auto(fatto bene e con l'additivo) a 70K poi a 140K e 210K se il cambio comincia a dare problemi , poi sara' ora di buttare tutta l'auto...
saluti.
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Questa volta sono d'accordo con te..
anch'io sono dell'idea che abbia più senso fare una sostituzione completa di tutto l'olio con relativo lavaggio ogni 70.000km circa e buona notte !
anch'io sono dell'idea che abbia più senso fare una sostituzione completa di tutto l'olio con relativo lavaggio ogni 70.000km circa e buona notte !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




