9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#21 Messaggio da leggere da suonatore »

drillo65 ha scritto:Scusate,mi par di capire che la confusione nasce dall'uso improprio di termini.

Per lavaggio "aggressivo" credo che intendano quello eseguito con "macchina dialisi" (chiamiamola così)
con l'introduzione nel cambio non di olio nuovo ma di apposito detergente,cosa che precede l'immissione del nuovo olio.

Alcuni hanno invece inteso parlare di lavaggio indicando l'uso di olio (nuovo) in eccesso per asportare i residui eventualmente rimasti
dopo l'asportazione del vecchio.

La prima procedura è stata sconsigliata anche a me,mentre sulla seconda non esistono controindicazioni
(tranne il costo dell'olio :$ )
Quoto in pieno, inoltre questo è l'unico sistema per sostituire al 100% anche l'olio del convertitore.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
beta28
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 6:56
Località: Genova

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#22 Messaggio da leggere da beta28 »

Fai cambiare anche il filtro dell'olio dell'automatico...
dpn

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#23 Messaggio da leggere da dpn »

per cambiare il filtro dell'olio del cambio automatico nei cambi af 40 (sei marce) ma anche nei 5 marce van smontate un po' di cose, NON è una operazione facile e comune, anzi non è prevista
beta28
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 6:56
Località: Genova

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#24 Messaggio da leggere da beta28 »

Il filtro dell'olio del cambio è soggetto a intasamento, se troppo intasato può influire sulla corretta pressione dell'olio e sui cambi di marcia. Il filtro và cambiato, non fatevi prendere per il c**o dai meccanici che vi dicono che non influenza il corretto funzionamento del cambio...
Meglio qualche euro extra per il filtro che un cambio da sostituire o rigenerare...
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#25 Messaggio da leggere da drillo65 »

Il filtro è integrato nella coppa dell'olio.
si smonta la medesima ed,essendo in rete metallica e non in carta,tipo quello olio motore,
si può anche lavare,con benzina,e riposizionare.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#26 Messaggio da leggere da dpn »

bene, allora scopro che mi hanno preso in giro in officina ?!!!????

All'ultimo cambio olio cambio automatico eseguito circa un anno fa, ho chiesto per cambiare anche il filtro dell'olio del cambio automatico ma mi hanno detto che NON è previsto dalla casa e per cambiarlo c'è da smontare il cambio (AF 40, sei marce).

Possibile questa cosa ?

Dove porto l'auto per la manutenzione del cambio automatico, fino ad ora si sono comportati molto onestamente con me, nella manutenzione del cambio e nei prezzi modici applicati, nell'assistenza perfetta di tutta l'auto, perché avrebbero dovuto mentire per un banale filtro ?

Avevo insistito per la sostituzione del filtro ma mi avevano confermato che cambiando spesso l'olio del cambio (manualmente, cambio parziale ogni massimo 40.000 km) come faccio io, non c'è bisogno di cambiare anche il filtro che oltretutto è in posizione decisamente scomoda e dentro al cambio, di riflesso c'è da smontare di tutto e di più per arrivarci.

Oltretutto parlano di una calamita che raccoglie gli eventuali residui metallici e quindi NON vanno in circolo, è possibile ?

Fatemi sapere per cortesia, al prossimo cambio olio del cambio se è il caso insisto per la sostituzione dello stesso!!

Sapete l'eventuale codice del filtro?
Prezzo ?

Qualche d'uno l'ha già cambiato ?

GRAZIE
dpn

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#27 Messaggio da leggere da dpn »

qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

dpn ha scritto:qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
Dpn hai chiesto le stesse identiche cose nel messaggio precedente , tra l'altro prima era in nero adesso l'hai modificato in rosso ... perché così ti rispondono prima ? :lol:


NOTA : Nei forum si scrive in nero e in minuscolo !!!!
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#29 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

boh... A me non l'hanno cambiato! :$
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#30 Messaggio da leggere da dpn »

SUPERFRA ha scritto:
dpn ha scritto:qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
Dpn hai chiesto le stesse identiche cose nel messaggio precedente , tra l'altro prima era in nero adesso l'hai modificato in rosso ... perché così ti rispondono prima ? :lol:


NOTA : Nei forum si scrive in nero e in minuscolo !!!!

NOTA : e allora perché avete messo la possibilità di cambiare colori ?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non siamo noi che creiamo i Software !
Non prendere per il c..o !!!
GRAZIE
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Per evidenziare delle parole o delle frasi. Non è "carino" scrivere un intero post in rosso o in un coloro che abbia poco contrasto con lo sfondo, cosi da risultare di difficile lettura.

Sembra quasi che negli ultimi post tu l'abbia fatto a posta........... ma mi sbaglio sicuramente.
Non credo che in questo modo otterrai risposte alle tue domande!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#33 Messaggio da leggere da ecodrive »

Tornando i.t. oggi ho fatto controllare l'olio del cambio da Biondani, ma non mi ha parlato di nessun filtro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#34 Messaggio da leggere da SABBONE »

allora dico la mia....
inutile farsi seghe mentali filtro non filtro... ecc ecc ...
il filtro dura tanto quanto il cambio , e quanto l'auto... oppure avete intenzione di percorrerre piu' di 300.000 km?

Come pure inutile cambiare parzialmente l'olio ogni 40.000 km...

si fa' 2-3 volte nella vita dell'auto(fatto bene e con l'additivo) a 70K poi a 140K e 210K se il cambio comincia a dare problemi , poi sara' ora di buttare tutta l'auto...

saluti.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questa volta sono d'accordo con te..

anch'io sono dell'idea che abbia più senso fare una sostituzione completa di tutto l'olio con relativo lavaggio ogni 70.000km circa e buona notte ! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti