Spostare la batteria?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Spostare la batteria?
-
crumble
- Utente
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Io comunque l'ho suggerito perchè (anche se siamo in altro campo ma lo scopo è lo stesso) è una cosa che faccio praticamente sempre quando realizzo gli impianti di allarme filari.
Collego la garza che si trova nei cavi al negativo del cavo multipolare stesso, che li contiene. E' una soluzione efficacie contro le interferenze elettromagnetiche specie negli impianti a singolo o doppio bilanciamento (in genere installati nelle banche) per evitare i falsi allarmi.
E nel 99,9 % dei casi il problema, dovuto a questo fenomeno, non si verifica.
- SABBONE
- Utente
crumble ha scritto:[Avevo letto male il tuo intervento..se i due cavi corrono vicini captano e generano poco, se BMW addirittura fa il ritorno a massa col telaio non penso sorgano problemi. Nel caso malaugurato che vengano fuori potrò optare per il cavo schermato.
MA non e' tanto il cavo schermato e' il fatto di avere un buon punto di massa che non raccolga disturbi, secondo me' la cosa migliore e' collegare il negativo della batteria con un cavo piu' corto possibile direttamente al telaio nel bagagliaio posteriore... questo mi dice la mia esperienza, podarsi che non sia la soluzione ottimale ... puoi solo sperimentare in questi casi !
- jpm
- Moderatore
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa
- Lucantropo
- Socio
In effetti potrebbe sempre collegarlo sul telaio al posteriore, poi nel caso insorgano problemi provvedere a tirare il secondo cavo.SABBONE ha scritto:puoi solo sperimentare in questi casi !
Danni non dovrebbero procurarsene, no ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
Sbagli.jpm ha scritto:Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.
Non ha senso portare il negativo della batteria da dietro al punto originale, per collegarlo a massa a 3-4 metri di distanza da essa
-
crumble
- Utente
Si, ma certo, così schermi tutto, è chiaro che funziona, io mi riferivo al cavo doppio twistato senza calza, che tutti usano ma se fai delle prove vedi che non è poi così efficace. L'importante è che i cavi siano vicini perchè è il flusso attraveso l'area tra i due cavi che genera il fenomeno.desertstorm ha scritto:Buono a sapersi.
Io comunque l'ho suggerito perchè (anche se siamo in altro campo ma lo scopo è lo stesso) è una cosa che faccio praticamente sempre quando realizzo gli impianti di allarme filari.
Collego la garza che si trova nei cavi al negativo del cavo multipolare stesso, che li contiene. E' una soluzione efficacie contro le interferenze elettromagnetiche specie negli impianti a singolo o doppio bilanciamento (in genere installati nelle banche) per evitare i falsi allarmi.
E nel 99,9 % dei casi il problema, dovuto a questo fenomeno, non si verifica.
- Lucantropo
- Socio
crumble ha scritto:Sbagli.jpm ha scritto:Il collegamento a massa dev'essere, da sempre, il più corto possibile.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ragazzi mi raccomando niente colpi sotto la cintola e quando sentite il gong fermatevi............
-
crumble
- Utente
Su queste faccende ho talmente ragione che non voglio perder tempo a parlarne ancora, francamente a me interessa la mia auto e non fare lezione di elettrotecnica, soprattutto qua sul forum. Casomai ne parliamo serenamente quando ci facciamo una pizzata o cena tutti insieme, rilassatevi.desertstorm ha scritto:![]()
.......... mo senti .........
Ragazzi mi raccomando niente colpi sotto la cintola e quando sentite il gong fermatevi............![]()
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
Si, certo, mi rilasso, un abbraccio a tutti e in particolare a Jpm.Lucantropo ha scritto:Sarà anche come dici Ale, ma se ti chiedessimo di rilassarti un attimino anche tu insieme a noi, visto che era soltanto una battuta ?..![]()
- jpm
- Moderatore
-
crumble
- Utente
Benissimo, tanto sia io che te sappiamo cos'è la massa, meglio non perder tempo e dedicarsi ad argomenti più interessanti e costruttivi.jpm ha scritto:Se hai iniziato quattro pagine solo per un abbraccio allora... lo ricambio