9-5OG - Consumo acqua anomalo [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
9-5OG - Consumo acqua anomalo [Risolto]
posto all'interno della vaschetta, quindi di tanto in tanto controllo il livello sulla vaschetta..
non voglio pensare al peggio.. però se fosse la guarnizione di testa, bisogna spianare anche la testata?
siamo a 333000 Km. non sono pochi ma nemmeno tanti..
cosa dicono le statistiche?
grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.
Ogni volta che si alza una testa un bravo meccanico mette sempre in programma una "piallatina" alla rettifica. Diciamo che è d'obbligo.pilot ha scritto: .. però se fosse la guarnizione di testa, bisogna spianare anche la testata?
Per le statistiche, aspettiamo gli esperti del motore.
Sei andato da un radiatorista? Loro hanno dei sistemi (anche artigianali) per verificare se il problema è nel motore.
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.
no non sono ancora andato da un radiatorista, adesso ne cerco uno che sia bravo però..
diverso tempo fà prima di sostituire il termostato, quando scaldava l'acqua, mi ha danneggiato
il radiatore (ho dovuto usare un turafalle) sembrava risolto.
Adesso vediamo che cosa gli è preso..
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.
Allora ti si riaperta la falla.........pilot ha scritto:grazie desert
no non sono ancora andato da un radiatorista, adesso ne cerco uno che sia bravo però..![]()
diverso tempo fà prima di sostituire il termostato, quando scaldava l'acqua, mi ha danneggiato
il radiatore (ho dovuto usare un turafalle) sembrava risolto.
Adesso vediamo che cosa gli è preso..
Non usare altro turafalle
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
ciao
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
Ecco: questo é uno dei candidati. Immagino tu stia parlando del by pass del riscaldamento. Pare sia fragilino. Io l'ho già cambiato intorno agli 80 kkmpilot ha scritto: ho notato del liquido refrigerante anche sulla valvola di by-pass..
ciao
Ma poi, l'acqua nella vaschetta pulita o hai delle morchie? Se non hai emulsioni, forse la testata non c'entra.
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
la valvola di by-pass (saab p/n 43 96 172) è ancora quella del 1999
l'acqua nel serbatoio di espansione è abbastanza pulita (io ho miscelato 50 e 50 il liquido refrigerante con acqua demineralizzata, quella che si usa con i ferri da stiro per capirci) al momento non ho notato sporcizia tipo morchia..
allora già che la valvola di by-pass c'e l'ho mi organizzo per sostituirla, non è semplice perchè è in un punto del cavolo!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
Comunque io verificherei le perdite.. specialmente dai punti dove si collega l'impianto GPL, può capitare che le fascette si allentino..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
da poco ho sost. il riduttore/vaporizzatore IG1 turbo Landi Renzo, e i tubi, fascette sono ok..
Stiamo parlando dell'impianto di raffreddamento..
per capire dove può essere la perdita..
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
La perdita te la vedono mettendo in pressione l'impianto (talvolta raggiungendo anche il doppio o il triplo della pressione di lavoro del circuito) con una pompa collegata al vaso d'espansione e ad auto fredda.pilot ha scritto:mmh un conto è la guarnizione della testa, un conto è verificare se c'è una perdita sul radiatore..
La guarnizione o le sovrapressioni nel circuito le provano con un'altro attrezzo e con auto in moto e a temperatura. (c'è anche chi fa la prova del palloncino, metodo artigianale ma molto affidabile)
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
secondo me Luca sei un veggenteComunque io verificherei le perdite.. specialmente dai punti dove si collega l'impianto GPL, può capitare che le fascette si allentino..
sono a metta dell'opera, ora mi manca la sostituzione del radiatore, purtroppo c'è una perdita anche da lì
per il radiatore? cosa mi consigliate? nuovo di concorrenza o un buon usato?
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
ogni volta devo aggiungere circa 1/2 bicchiere di liquido, forse si stà ancora assestando?
appena posso verifico se ci sono altre perdite nel circuito..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
Secondo me non deve assestarsi nulla, o hanno stretto poco i raccorid/fascette quando l'hanno rimontato oppure hai un'altra perdita..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
ho sostituito questo radiatore:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
Comunque, perdeva davvero? sei sicuro ? hai visto il buco..? Perchè sai, dopo averlo cambiato, non aver risolto il problema..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



