Air Ba(n)g

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
fatherjack

Air Ba(n)g

#1 Messaggio da leggere da fatherjack »

Immagine

curiosando su secondamano, ho letto un annuncio relativo ad un 900 cabrio del '95, che riportava

Airbag lato conducente fuoriscito per innesco spontaneo del dispositivo causa guasto ad un condensatore senza nessun urto,(problema della casa madre).

Questo inconveniente si è già presentato a qualcuno di vostra conoscenza ?
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

l'ho visto anche io....ottima domanda!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io ho avuto un richiamo e mi hanno cambiato la centralina. Dicevano che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

ops... :§ :§
AlexVE
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

per me quello con la saab ha trovato la vecchietta al passaggio pedonale ...
Immagine
ecodrive
Utente

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

AlexVE ha scritto:per me quello con la saab ha trovato la vecchietta al passaggio pedonale ...
:D :D :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

:D :D :D :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

forletto
Vicepresidente

#8 Messaggio da leggere da forletto »

:D
AeroNik
Utente

#9 Messaggio da leggere da AeroNik »

:D :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

Aeroswiss
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

AlexVE ha scritto:per me quello con la saab ha trovato la vecchietta al passaggio pedonale ...
Sei un grande :D :8
ImmagineImmagine
Luca69
Utente

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

Pietro7 ha scritto:Io ho avuto un richiamo e mi hanno cambiato la centralina. Dicevano che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere.
Idem: richiamo ufficiale x cambio centralina con condensatori che potevano guastarsi.
Avevo letto tempo fa che era scoppiato uno scandalo a Taiwan per una grossa produczione di condensatori di qualitá molto scadente. Un sacco di cpmponenti elettronici ne erano "contagiati".
Avevo visto delle foto di computer con condensatori interni letteralmente scoppiati!
AlexVE
Utente

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Io ho avuto un richiamo e mi hanno cambiato la centralina. Dicevano che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere.
Idem: richiamo ufficiale x cambio centralina con condensatori che potevano guastarsi.
Avevo letto tempo fa che era scoppiato uno scandalo a Taiwan per una grossa produczione di condensatori di qualitá molto scadente. Un sacco di cpmponenti elettronici ne erano "contagiati".
Avevo visto delle foto di computer con condensatori interni letteralmente scoppiati!

.... i condensator che scoppiano (gli elettrolitici) sono una cosa assolutamente non rara!
Non dipende solo da una scarsa qualità, ma il condensatore elettrolitico, per la sua conformazione, se non viene alimentato per parecchio tempo si "asciuga" dell'eletrolito contenuto, e quando vai ad alimentarlo, si crea una brrusca reazione che puo farlo sciopar!!!! Per esempio se hai un PC vecchio che da anni non lo accendi, è facile che al momento di riattivarlo i condensatori dell'alimentatore facciano SBENG...
Questo per dire che non c'entra con un difetto, ma puo succedere a qualsiasi condensatore
Immagine
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

AlexVE ha scritto:
.... i condensator che scoppiano (gli elettrolitici) sono una cosa assolutamente non rara!
Non dipende solo da una scarsa qualità, ma il condensatore elettrolitico, per la sua conformazione, se non viene alimentato per parecchio tempo si "asciuga" dell'eletrolito contenuto, e quando vai ad alimentarlo, si crea una brrusca reazione che puo farlo sciopar!!!! Per esempio se hai un PC vecchio che da anni non lo accendi, è facile che al momento di riattivarlo i condensatori dell'alimentatore facciano SBENG...
Questo per dire che non c'entra con un difetto, ma puo succedere a qualsiasi condensatore
:O

E bravo Alex >:]
LucasTl
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da LucasTl »

AlexVE ha scritto:.... i condensator che scoppiano (gli elettrolitici) sono una cosa assolutamente non rara!
Allibito!
Bravo Alex!
:)

(Quì le ipotesi sono due... O produci condensatori o sei un tuttologo...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

O forse li compra e basta! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:O forse li compra e basta! :))
Per me li compra, li usa e li conosce :D
AlexVE
Utente

#18 Messaggio da leggere da AlexVE »

Diciamo che essendo un Tecnico Elettronico Riparatore RTV conosco il loro funzionamento :)) Tutto quaaa :-
Immagine
silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow »

AlexVE ha scritto:Diciamo che essendo un Tecnico Elettronico Riparatore RTV conosco il loro funzionamento :)) Tutto quaaa :-
Ecco...
finalmente il cerchio quadra!
mattomatte
Socio

#20 Messaggio da leggere da mattomatte »

Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi