Olio e tagliando: vi fidate?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#21 Messaggio da leggere da SDEP »

jpm ha scritto:Scusa ma... la tua domanda suona molto come "i meccanici sono dei ladri e fanno in modo che il motore si distrugga".
Ora... io non vado più in officina da tre anni... perché l'ultima volta hanno dato la mia Tally in mano al "boccia".
Ho deciso di curare da solo la mia auto per imparare qualcosa, non certo perché non mi fido: quell'episodio è stato solo una cosa che mi ha dato fastidio e mi ha fatto decidere.
Ma questo non significa che io possa andare in giro a dire che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, non credo sia successo a nessuno di noi una cosa del genere.
Per finire, sperando di non offenderti, ti propongo la mia regola di vita su certe affermazioni: "chi fa certe cose pensa che gli altri facciano lo stesso".
Prendila come uno spunto di riflessione...
""chi fa certe cose pensa che gli altri facciano lo stesso". Mi sembra una banalità un po' troppo spinta, e ti propongo di non saltare subito a conclusioni allusive come queste che potrebbero anche risultare irrispettose. Volersi tutelare in un mondo pieno di disonesti non credo sia deprecabile, o, peggio, sintomo esso stesso di disonestà. Chiedo a chi non pensa così di argomentarne il contrario.
Mi ritengo una persona onesta, ma non per questo stupida.

"Ma questo non significa che io possa andare in giro a dire che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, non credo sia successo a nessuno di noi una cosa del genere." Non vado sicuramente in giro a raccontare che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, perchè bisogna essere certi delle cose che si dicono. E per la stessa ragione non potrei neanche affermare il contrario dicendo che non sia successo a nessuno. Per questo motivo, se tu invece affermi ciò, immagino tu ne sia abbastanza certo, quindi sai anche dimostrarlo. Ti chiederei di farlo, perchè sarebbe proprio la risposta alla mia domanda.
Grazie
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ecodrive ha scritto:Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
io la penso come Gian.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#23 Messaggio da leggere da SDEP »

giuseppe122 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
io la penso come Gian.....
Se ti ferma uno sconosciuto in piazza e ti chiede di prestargli 100 euro, promettendoti di ridartene 110 il giorno dopo alla stessa ora e allo stesso posto, lasciandoti anche le sue generalità, tu gliele daresti, giusto? O il minimo di fiducia in questo caso non vale?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#24 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma che c'entra???!!!!
Stiamo parlando di una prestazione di servizio professionale, fatta da professionisti che se non svolta come si deve potrebbe causare seri problemi. Pensi che il gioco valga la candela?
Sto dicendo che se sei così scettico non potresti delegare nessun lavoro a terzi.... e come fai???
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

:D :D :D

ma che esempi fai?? :O :O :O

ti consiglio di non farlo, il tagliando, così campi tranquillo!! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#26 Messaggio da leggere da saaBruno »

purtroppo bazzicando un pochino le officine generiche, a volte (qua a roma) certe cose capitano.
io delle officine autorizzate mi fido ancora meno di quelle generiche perche si sentono forti del marchio e pensano di poter fare come gli pare (perfortuna non sono tutte cosi!)
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#27 Messaggio da leggere da SDEP »

Mi sembrava che il discorso del "minimo di fiducia" fosse un discorso generale, e quindi ho fatto un paradosso generale.
Tuttavia se vuoi essere specifico, penso che se pago per avere una prestazione di servizio professionale, allora questa deve essere VERIFICABILE (se non addirittura misurabile), e non data per scontata solo per una questione di "fiducia". Mi sembra strano dover ribadire questo concetto tutto sommato ovvio e credo condivisibile.
Sono d'accordo con te che se no fatta a regola d'arte potrebbe causare seri problemi, tuttavia, come ho scritto in precedenza, sarebbe davvero difficile a posteriori risalire con certezza alle cause (Cosa succede se non si cambia l'olio? E dopo quanto? E come si fa a dimostrarlo?).
Ed infine, mi metto anche dall'altra parte, se devo vendere un servizio e sono onesto vorrei dimostrare al mio cliente la qualità di ciò che offro e non mi accontenterei della sua fiducia, riposta a prescindere nel prossimo.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#28 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma quando vai al distributore ti porti il piccolo chimico per vedere se il gasolio è puro e a norma? :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#29 Messaggio da leggere da SDEP »

ecodrive ha scritto:Ma quando vai al distributore ti porti il piccolo chimico per vedere se il gasolio è puro e a norma? :D
Eccoti servito.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 51543.html
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#30 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ti consiglio di portare anche un contenitore ufficiale per verificare la quantità reale di gasolio che ti vendono, visto che molte pompe sono starate/truccate.

certo che è dura vivere con la certezza che tutti ti vogliono fregare :sorry:
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#31 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, lo so che c'è gente poco onesta, ma sono certo che è la minoranza di chi lavora onestamente (nel caso dei distributori 11 denunce su 1216 controlli), però se devo avere il dramma ogni volta di capitare dalla persona non onesta non campo più...
Qualche fregatura nella vita la si prende sempre, e quando capita di certo il venditore o professionista ha perso un cliente e forse molti di più se la voce circola, ma il concetto è che non è il caso di essere prevenuti sulla malafede degli altri.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#32 Messaggio da leggere da SDEP »

giuseppe122 ha scritto:ti consiglio di portare anche un contenitore ufficiale per verificare la quantità reale di gasolio che ti vendono, visto che molte pompe sono starate/truccate.
Questa è la classica reazione di chi pensa che tanto succederà sicuramente a qualcun altro...
Mi piacerebbe vedere se avresti la stessa ironia nel caso in cui ti infilassero dell'acqua nel carburante e ti danneggiasse l'alimentazione del motore....

Francamente non capisco questo atteggiamento sostanzialmente a favore della poca trasparenza e a sfavore degli utenti, che siamo tutti i noi (occorre ricordarlo).
Comunque, come già qualcuno ha detto, sono cose che capitano, e non sappiamo se nel 1% dei casi, o nel 14% o nel 33%.

http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... a-e-napoli
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#33 Messaggio da leggere da SDEP »

ecodrive ha scritto:Sì, lo so che c'è gente poco onesta, ma sono certo che è la minoranza di chi lavora onestamente (nel caso dei distributori 11 denunce su 1216 controlli), però se devo avere il dramma ogni volta di capitare dalla persona non onesta non campo più...
Qualche fregatura nella vita la si prende sempre, e quando capita di certo il venditore o professionista ha perso un cliente e forse molti di più se la voce circola, ma il concetto è che non è il caso di essere prevenuti sulla malafede degli altri.

Le denunce sono 11 ma in totale il 14% degli impianti sembrano siano irregolari, e occorre poi sottolineare che il totale dei controlli è appunto 1216, su quasi 23000 (http://www.alvolante.it/news/distributo ... ppi-657626), ossia è stato controllato solo poco più del 5% delle pompe.
Credo sia ragionevole supporre che quel 14% (già abbastanza alto) sia un risultato anche inferiore alla realtà.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

SDEP ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
io la penso come Gian.....
Se ti ferma uno sconosciuto in piazza e ti chiede di prestargli 100 euro, promettendoti di ridartene 110 il giorno dopo alla stessa ora e allo stesso posto, lasciandoti anche le sue generalità, tu gliele daresti, giusto? O il minimo di fiducia in questo caso non vale?

SDEP ma Gian parlava di "minimo", per il tuo esempio invece ci vuole il "massimo" della fiducia :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#35 Messaggio da leggere da SDEP »

Per me il minimo della fiducia è già lasciare la macchina e le chiavi in un'officina, con tanti sconosciuti.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#36 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

SDEP ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:ti consiglio di portare anche un contenitore ufficiale per verificare la quantità reale di gasolio che ti vendono, visto che molte pompe sono starate/truccate.
Questa è la classica reazione di chi pensa che tanto succederà sicuramente a qualcun altro...
Mi piacerebbe vedere se avresti la stessa ironia nel caso in cui ti infilassero dell'acqua nel carburante e ti danneggiasse l'alimentazione del motore....

Francamente non capisco questo atteggiamento sostanzialmente a favore della poca trasparenza e a sfavore degli utenti, che siamo tutti i noi (occorre ricordarlo).
Comunque, come già qualcuno ha detto, sono cose che capitano, e non sappiamo se nel 1% dei casi, o nel 14% o nel 33%.

http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... a-e-napoli
evidentemente non riesco a farmi capire.......io non penso che "tanto capiterà sicuramente a qualche altro" e, al contrario di te, non mi piacerebbe vedere se capitasse a te, ma, lo ripeto, non è che sto a stressarmi la vita per controllare se c'è dell'acqua nella benzina che compro o se mi danno ogni volta l'esatta quantità di carburante che compro o a pensare che tutto il mondo mi vuole fregare!

primo, perchè è impossibile controllarlo e secondo perchè si sconfinerebbe nel patologico......e si vivrebbe di merd@

meglio rilassarsi ed, eventualmente, pensare a cose più importanti 8)

per gli sconosciuti, puoi sempre chiedergli i documenti! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#37 Messaggio da leggere da SDEP »

Capisco la tua posizione, ma non la condivido.
Come qualcun altro ha detto, qualche fregatura nella vita la si prende sempre, ma preferisco prenderne una in meno che una in più.
Con il gasolio sono d'accordo con te, non si può verificare, la ragione di questo topic era capire se invece è possibile verificare l'effettiva sostituzione dell'olio.
E' stata poi montata una polemica sulla domanda, invece di ragionare sulla risposta.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#38 Messaggio da leggere da desertstorm »

SDEP ha scritto: la ragione di questo topic era capire se invece è possibile verificare l'effettiva sostituzione dell'olio
Si, è possibile.

Devi prelevarne una piccola quantità a freddo, 20 ml bastano, e far esaminare le caratteristiche chimico-fisiche e di degrado in uno specifico laboratorio come ad esempio quello della facolta di chimica o in un laboratorio privato come quello della FORMAU s.r.l..

Dopo di che le paragoni alle specifiche dell'olio che tu hai richiesto a seguito della sostituzione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagine

:scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#40 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

SDEP ha scritto:Capisco la tua posizione, ma non la condivido.
Come qualcun altro ha detto, qualche fregatura nella vita la si prende sempre, ma preferisco prenderne una in meno che una in più.
Con il gasolio sono d'accordo con te, non si può verificare, la ragione di questo topic era capire se invece è possibile verificare l'effettiva sostituzione dell'olio.
E' stata poi montata una polemica sulla domanda, invece di ragionare sulla risposta.

la risposta si continua a dartela, sforzati di capirla......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti