Olio e tagliando: vi fidate?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
"la risposta si continua dartela, sforzati di capirla......": da questo deduco che tu hai letto il topic dalla risposta di Palla e Lucantropo (esclusi) in poi.
Per inciso: facendo molta più economia di parole, non ti bastava rispondere dicendo "per me non è possibile"?
@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
Per tutti gli altri, giustamente non interessati a questo futile scambio di messaggi, nel mio prossimo (ed ultimo intervento in questo topic.... delle volte mi stanco anche io infatti) vi dirò se l'olio nuovo conserva effettivamente una certa limpidità per diversi km o se si sporca in pochi secondi.
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Perchè avrei cambiato opinione?SDEP ha scritto:@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
La mia zucca, così come tutto il mio ultimo post, è rivolta a quanto scritto appena sopra da Desertstorm.. perchè mettersi ad analizzare l'olio motore in laboratorio dopo il tagliando per verificarne l'effettiva sostituzione facendo paragoni con un olio nuovo è, per me, una "cosa da pazzi"... ovviamente è detto tutto con un po' di umorismo, come penso in fondo abbia fatto anche Desert nel descrivere una procedura che se vogliamo sarà anche fattibile, ma ingiustificabile razionalmente.
Ecco il perchè della faccia da zucca...
Comunque credo che sia opportuno rilassarsi un po'.. in generale.. le risposte più utili sono state date già all'inizio, poi si è divagato un po' nel filosofeggiare... cosa che un po' infastidisce me per primo perchè se uno chiede una cosa semplice, non è che gli si debba andare ad impartire lezioni di vita..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Grazie!Lucantropo ha scritto:Perchè avrei cambiato opinione?SDEP ha scritto:@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
La mia zucca, così come tutto il mio ultimo post, è rivolta a quanto scritto appena sopra da Desertstorm.. perchè mettersi ad analizzare l'olio motore in laboratorio dopo il tagliando per verificarne l'effettiva sostituzione facendo paragoni con un olio nuovo è, per me, una "cosa da pazzi"... ovviamente è detto tutto con un po' di umorismo, come penso in fondo abbia fatto anche Desert nel descrivere una procedura che se vogliamo sarà anche fattibile, ma ingiustificabile razionalmente.
Ecco il perchè della faccia da zucca...
Comunque credo che sia opportuno rilassarsi un po'.. in generale.. le risposte più utili sono state date già all'inizio, poi si è divagato un po' nel filosofeggiare... cosa che un po' infastidisce me per primo perchè se uno chiede una cosa semplice, non è che gli si debba andare ad impartire lezioni di vita..
Volvo S60 II
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
L'ultima volta che uno che indossava un camice bianco con un fare distinto si è messo a disquisire sui problemi della mia auto ho preso solo una piccola fregatura. Ho speso solo 50 euro (quasi) inutilmente. Il tizio in questione (capo officina) era comunque molto meglio del itolare, che era un emerito inbecille, incapace e svogliato.
Ti capisco benissimo caro SDEP, (non mi ricordo purtroppo il to vero nome), cmq a ribadire quanto detto da autoeconomo puoi stare tranquillo, l'olio per chi ne compra tanto costerò al massimo 5 euro al litro non credo sarai buggerato.
In ogni caso, senza fare tante analisi, procurati un pezzo di carta assorbente; ci strofini l'astina prima e dopo il cambio d'olio, la differenza sarà evidente.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
+1enzolin ha scritto:In ogni caso, senza fare tante analisi, procurati un pezzo di carta assorbente; ci strofini l'astina prima e dopo il cambio d'olio, la differenza sarà evidente.
Semplice, economico, immediato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
però almeno si sa dove non andare più in futuro...
Anzi.. se vuole prevenire potrebbe fare la scenetta "Fatemi vedere quant'è sporco l'olio adesso.. sono proprio curioso di vedere la differenza con quello limpido che mi avrete messo quando verrò a ritirarla"..
ehhehe..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
In particolare, quanti di voi si sono posti il problema? Sai, occhio non vede cuore non duole....jpm ha scritto:Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Idem io, quando lavoravo, prendere permesso tutta la mattina per starle accanto.Lucantropo ha scritto:Io non ho mai "lasciato l'auto" per il tagliando..ho sempre aspettato che venisse fatto, ma ho sempre avuto la fortuna di rivolgermi ad officine disponibili ed in confidenza che durante la mezz'ora di tempo che ci vuole per fare il tagliando mi permettevano di stare li a chiacchierare intanto che veniva fatto il lavoro, poi pagavo e me ne andavo..
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
A me successe... non con la Saab... in una officina "ufficiale" di altra marca. Mi era venuto il sospetto, ed avevo segnato il filtro con il pennarello indelebile. Ed era ancora lì al ritiro della macchina. "senta un po'... come mai???" "scusi, ci deve essere stato uno sbaglio, forse qui, forse là..." "ecco bravo adesso lo cambiate mentre aspetto e ci mettete non più di 15 minuti che io non posso stare qui tutto il giorno..."jpm ha scritto:Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato
Detto, fatto.
Ci provano, ci provano... altro che...
Il passaparola? In una grande città? Sai che gliene frega. Ne parli male su un forum come questo? Te denunciano pure per diffamazione...
Lo fanno e basta. In molti hanno riso del quesito di SDEP. Ma io, per esempio, non mi faccio tanti pensieri per il carburante: so che mi stanno fregando, punto e basta, ma ho anche altro da fare che andare in giro per laboratori con burette millimetrate.
Per l'olio della macchina, invece, il problema te lo poni, specie se sai che un certo modello di auto è molto sensibile al cambio frequente del lubrificante ed a quale viene immesso... Sennò non staremmo qui a digitare, non saremmo degli appassionati...
Io per la 9000 adesso sto tranquillo: vado da Natale.
Ma prima in una "certa" officina cercavo di non lasciarcela mai da "sola". Eppure mi hanno fregato lo stesso. Lo so bene, ci convivo serenamente, ma non avevo alternative.
E ci provano, come quella volta che esco ed al semaforo mi metto a leggere la fattura "... 1 confezione di TunUp: €..."
Mi avevano fatto pagare il "mio" additivo per la benzina che stava nella tasca della portiera di destra. Che poi era il "loro": me lo avevano appioppato la volta prima, te lo "dovevano" appioppare sempre... Torno indietro e chiedo "mi ridate i soldini per favore che tanto di 'ste boccette ce n'ho la collezione completa?" "... scusi, sa... noi... io..."
Non è questione di essere complottisti o visionari: io vorrei esaminare un po' di auto che escono dalle officine, per vedere che ricambi vengono usati... specie se la macchina in questione l'ha portata una donna. Altro aneddoto... tanti anni fa... ero in viaggio e stavo portando mia madre al paese di mio nonno. Mi fermo verso Bologna per un caffè e benzina, e lascio mia madre a fare rifornimento. Esco col mio "Camogli" d'ordinanza e che ti vedo? Cofano alzato... 2 addetti della stazione di servizio con l'astina dell'olio in mano che scuotono la testa... mia madre visibilmente preoccupata... che dice "Nicola! questi signori dicono che l'olio è poco e tutto nero! Rischiamo di rimanere per strada se non lo cambiamo subito!"
Io: "... mo rimetti tutto a posto: nel cassettino c'ho la fattura del tagliando fatto 3 giorni fa, sennò vi stacco 2 falangi per uno! Come avete visto una donna da sola subito a fare i furbi eh?!?"
Ce provano, ce provano...
Ah... quanto alla benzina, un paio di "pieni" fa: avevo ancora una decina di litri. Totale carburante "imbarcato": 66 litri. "... senta... come mai in un serbatoio da 65 litri nominali e ancora con una decina di litri dentro ce ne sono entrati 66?" risposta: "ci vada piano con queste affermazioni perchè qui e perchè là..." ed io "... sì sì tanto avete sempre ragione voi..." Perchè tanto che fai? Chiami i NAS o la GdF? E su che basi? E stai lì ad aspettare? E per quanto? Io avevo le bambine che dormivano e stavo tornando verso casa... Per poi prendersi magari pure una querela per diffamazione?
Gli anelli intermedi della "catena" si compensano fregandosi a vicenda. Chi sta all'ultimo anello, quelli che pagano l'IVA per intero per intenderci, in certe "catene" pagano il prezzo di tutto il cucuzzaro. Non sempre sempre, non per tutto, ma è così. Lo sappiamo tutti ed abbozziamo tutti i giorni.
Perchè non controllare, in effetti, almeno dove si può e dove un minimo di passionaccia ce lo consente? Ne scopriremmo delle belle! Provate a segnare candele, tappi dell'olio dei freni... sai che risate...
Per il quesito iniziale "vi fidate?".
La risposta è NO. Ma poi dipende da tante cose. Di che macchina stiamo parlando, quanto tempo hai da perdere dietro a 'ste fisse, se conosci o meno l'officina dove vai, se hai un minimo di cognizione di causa circa quello che fanno una volta che l'auto è sul ponte, se una volta ritirato il mezzo non ci pensi più o non ci dormi la notte...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
la tua avventura al benzinaio è inquietante....
Ti ringrazio per la comprensione.
Intanto oggi ho prenotato il tagliando............
Volvo S60 II
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
E per molti di noi sarebbe bello e rilassante come per chi per passione si cura l'orto!
E' una vergogna che per quattro litri di olio e un filtro e 5 (diconsi cinque) minuti e non di più ti chiedono 70 euro, a fronte di una spesa di materiale che sarà di 20.
Se poi non te lo cambiano!!!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Mio padre ha la buca nel boxenzolin ha scritto:La cosa triste è che per tanti lavoretti sarebbe sufficiente avere un ponte, o una buca.
E per molti di noi sarebbe bello e rilassante come per chi per passione si cura l'orto!
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Anche il giorno di ferie per controllare che ti mettano l'olio che ti mettono in fattura, preso da un fusto "anonimo", sia veramente quello promesso?SDEP ha scritto:....Intanto oggi ho prenotato il tagliando............
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti


