Olio e tagliando: vi fidate?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#41 Messaggio da leggere da SDEP »

Hai ragione, la risposta l'ho avuta, non da te. Da autoeconomo in giù poi soltanto inutili e sterili polemiche a valore aggiunto nullo, a cui io colpevolmente ho partecipato, e che invece avrei dovuto ignorare. Imparerò.

"la risposta si continua dartela, sforzati di capirla......": da questo deduco che tu hai letto il topic dalla risposta di Palla e Lucantropo (esclusi) in poi.
Per inciso: facendo molta più economia di parole, non ti bastava rispondere dicendo "per me non è possibile"?

@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.

Per tutti gli altri, giustamente non interessati a questo futile scambio di messaggi, nel mio prossimo (ed ultimo intervento in questo topic.... delle volte mi stanco anche io infatti) vi dirò se l'olio nuovo conserva effettivamente una certa limpidità per diversi km o se si sporca in pochi secondi.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SDEP ha scritto:@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
Perchè avrei cambiato opinione?

La mia zucca, così come tutto il mio ultimo post, è rivolta a quanto scritto appena sopra da Desertstorm.. perchè mettersi ad analizzare l'olio motore in laboratorio dopo il tagliando per verificarne l'effettiva sostituzione facendo paragoni con un olio nuovo è, per me, una "cosa da pazzi"... ovviamente è detto tutto con un po' di umorismo, come penso in fondo abbia fatto anche Desert nel descrivere una procedura che se vogliamo sarà anche fattibile, ma ingiustificabile razionalmente.

Ecco il perchè della faccia da zucca... :scary:


Comunque credo che sia opportuno rilassarsi un po'.. in generale.. le risposte più utili sono state date già all'inizio, poi si è divagato un po' nel filosofeggiare... cosa che un po' infastidisce me per primo perchè se uno chiede una cosa semplice, non è che gli si debba andare ad impartire lezioni di vita..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#43 Messaggio da leggere da SDEP »

Lucantropo ha scritto:
SDEP ha scritto:@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
Perchè avrei cambiato opinione?

La mia zucca, così come tutto il mio ultimo post, è rivolta a quanto scritto appena sopra da Desertstorm.. perchè mettersi ad analizzare l'olio motore in laboratorio dopo il tagliando per verificarne l'effettiva sostituzione facendo paragoni con un olio nuovo è, per me, una "cosa da pazzi"... ovviamente è detto tutto con un po' di umorismo, come penso in fondo abbia fatto anche Desert nel descrivere una procedura che se vogliamo sarà anche fattibile, ma ingiustificabile razionalmente.

Ecco il perchè della faccia da zucca... :scary:


Comunque credo che sia opportuno rilassarsi un po'.. in generale.. le risposte più utili sono state date già all'inizio, poi si è divagato un po' nel filosofeggiare... cosa che un po' infastidisce me per primo perchè se uno chiede una cosa semplice, non è che gli si debba andare ad impartire lezioni di vita..
Grazie! :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#44 Messaggio da leggere da enzolin »

Quando arrivo in un officina e mi prendono l'auto e me la portano in un luogo noascosto mi si gira lo stomaco.

L'ultima volta che uno che indossava un camice bianco con un fare distinto si è messo a disquisire sui problemi della mia auto ho preso solo una piccola fregatura. Ho speso solo 50 euro (quasi) inutilmente. Il tizio in questione (capo officina) era comunque molto meglio del itolare, che era un emerito inbecille, incapace e svogliato.

Ti capisco benissimo caro SDEP, (non mi ricordo purtroppo il to vero nome), cmq a ribadire quanto detto da autoeconomo puoi stare tranquillo, l'olio per chi ne compra tanto costerò al massimo 5 euro al litro non credo sarai buggerato.

In ogni caso, senza fare tante analisi, procurati un pezzo di carta assorbente; ci strofini l'astina prima e dopo il cambio d'olio, la differenza sarà evidente.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:In ogni caso, senza fare tante analisi, procurati un pezzo di carta assorbente; ci strofini l'astina prima e dopo il cambio d'olio, la differenza sarà evidente.
+1

Semplice, economico, immediato.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#46 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

e poi? Non penso che si possa contestare con molte possibilità di successo, di non avere cambiato l'olio. Naturalmente l'officina dirà il contrario e allora? Si va in tribunale? Non credo, l'unica cosa che, secondo me, si può fare e non tornarci più e mettere sull'avviso tutti quelli che si conosce.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ovviamente ce ne si fa una ragione !

però almeno si sa dove non andare più in futuro...

Anzi.. se vuole prevenire potrebbe fare la scenetta "Fatemi vedere quant'è sporco l'olio adesso.. sono proprio curioso di vedere la differenza con quello limpido che mi avrete messo quando verrò a ritirarla"..

ehhehe.. :)) :)) :)) :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#48 Messaggio da leggere da jpm »

Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato :?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#49 Messaggio da leggere da SDEP »

jpm ha scritto:Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato :?
In particolare, quanti di voi si sono posti il problema? Sai, occhio non vede cuore non duole....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non ho mai "lasciato l'auto" per il tagliando.. :naive: ho sempre aspettato che venisse fatto, ma ho sempre avuto la fortuna di rivolgermi ad officine disponibili ed in confidenza che durante la mezz'ora di tempo che ci vuole per fare il tagliando mi permettevano di stare li a chiacchierare intanto che veniva fatto il lavoro, poi pagavo e me ne andavo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Io non ho mai "lasciato l'auto" per il tagliando.. :naive: ho sempre aspettato che venisse fatto, ma ho sempre avuto la fortuna di rivolgermi ad officine disponibili ed in confidenza che durante la mezz'ora di tempo che ci vuole per fare il tagliando mi permettevano di stare li a chiacchierare intanto che veniva fatto il lavoro, poi pagavo e me ne andavo..
Idem io, quando lavoravo, prendere permesso tutta la mattina per starle accanto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#52 Messaggio da leggere da gripen »

jpm ha scritto:Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato :?
A me successe... non con la Saab... in una officina "ufficiale" di altra marca. Mi era venuto il sospetto, ed avevo segnato il filtro con il pennarello indelebile. Ed era ancora lì al ritiro della macchina. "senta un po'... come mai???" "scusi, ci deve essere stato uno sbaglio, forse qui, forse là..." "ecco bravo adesso lo cambiate mentre aspetto e ci mettete non più di 15 minuti che io non posso stare qui tutto il giorno..."
Detto, fatto.
Ci provano, ci provano... altro che...
Il passaparola? In una grande città? Sai che gliene frega. Ne parli male su un forum come questo? Te denunciano pure per diffamazione...
Lo fanno e basta. In molti hanno riso del quesito di SDEP. Ma io, per esempio, non mi faccio tanti pensieri per il carburante: so che mi stanno fregando, punto e basta, ma ho anche altro da fare che andare in giro per laboratori con burette millimetrate.
Per l'olio della macchina, invece, il problema te lo poni, specie se sai che un certo modello di auto è molto sensibile al cambio frequente del lubrificante ed a quale viene immesso... Sennò non staremmo qui a digitare, non saremmo degli appassionati...
Io per la 9000 adesso sto tranquillo: vado da Natale.
Ma prima in una "certa" officina cercavo di non lasciarcela mai da "sola". Eppure mi hanno fregato lo stesso. Lo so bene, ci convivo serenamente, ma non avevo alternative.
E ci provano, come quella volta che esco ed al semaforo mi metto a leggere la fattura "... 1 confezione di TunUp: €..." :? :? :? Maddechè!
Mi avevano fatto pagare il "mio" additivo per la benzina che stava nella tasca della portiera di destra. Che poi era il "loro": me lo avevano appioppato la volta prima, te lo "dovevano" appioppare sempre... Torno indietro e chiedo "mi ridate i soldini per favore che tanto di 'ste boccette ce n'ho la collezione completa?" "... scusi, sa... noi... io..." :[[
Non è questione di essere complottisti o visionari: io vorrei esaminare un po' di auto che escono dalle officine, per vedere che ricambi vengono usati... specie se la macchina in questione l'ha portata una donna. Altro aneddoto... tanti anni fa... ero in viaggio e stavo portando mia madre al paese di mio nonno. Mi fermo verso Bologna per un caffè e benzina, e lascio mia madre a fare rifornimento. Esco col mio "Camogli" d'ordinanza e che ti vedo? Cofano alzato... 2 addetti della stazione di servizio con l'astina dell'olio in mano che scuotono la testa... mia madre visibilmente preoccupata... che dice "Nicola! questi signori dicono che l'olio è poco e tutto nero! Rischiamo di rimanere per strada se non lo cambiamo subito!"
Io: "... mo rimetti tutto a posto: nel cassettino c'ho la fattura del tagliando fatto 3 giorni fa, sennò vi stacco 2 falangi per uno! Come avete visto una donna da sola subito a fare i furbi eh?!?" :[[ :[[ :D
Ce provano, ce provano...

Ah... quanto alla benzina, un paio di "pieni" fa: avevo ancora una decina di litri. Totale carburante "imbarcato": 66 litri. "... senta... come mai in un serbatoio da 65 litri nominali e ancora con una decina di litri dentro ce ne sono entrati 66?" risposta: "ci vada piano con queste affermazioni perchè qui e perchè là..." ed io "... sì sì tanto avete sempre ragione voi..." Perchè tanto che fai? Chiami i NAS o la GdF? E su che basi? E stai lì ad aspettare? E per quanto? Io avevo le bambine che dormivano e stavo tornando verso casa... Per poi prendersi magari pure una querela per diffamazione?
Gli anelli intermedi della "catena" si compensano fregandosi a vicenda. Chi sta all'ultimo anello, quelli che pagano l'IVA per intero per intenderci, in certe "catene" pagano il prezzo di tutto il cucuzzaro. Non sempre sempre, non per tutto, ma è così. Lo sappiamo tutti ed abbozziamo tutti i giorni.
Perchè non controllare, in effetti, almeno dove si può e dove un minimo di passionaccia ce lo consente? Ne scopriremmo delle belle! Provate a segnare candele, tappi dell'olio dei freni... sai che risate... :O

Per il quesito iniziale "vi fidate?".
La risposta è NO. Ma poi dipende da tante cose. Di che macchina stiamo parlando, quanto tempo hai da perdere dietro a 'ste fisse, se conosci o meno l'officina dove vai, se hai un minimo di cognizione di causa circa quello che fanno una volta che l'auto è sul ponte, se una volta ritirato il mezzo non ci pensi più o non ci dormi la notte...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#53 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ecco, diciamo che hai condensato tutto nelle ultime 2 righe........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#54 Messaggio da leggere da GheSo »

Capisco olio e filtro, ma per gli altri pezzi, non vi fate mostrare i vecchi sostituiti?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#55 Messaggio da leggere da bananamobile »

Anche io una volta da un concessionario ufficiale V...0 che mi aveva venduto l'auto ho avuto una strana sensazione che quanto meno l'olio non l'avessero cambiato in quanto era troppo nero, solo che lo avevo controllato due giorni dopo che l'avevo ripresa, in quanto prima non avevo tempo, beh alla fine non ci sono più tornato. Adesso vado dal quello che avevo prima vicino alla vecchia casa in cui abitavo che mi ha sempre ispirato fiducia (ovviamente ogni tanto controllavo), è dall'altra parte della società ma chissenefrega, la cosa mi fa stare più tranquillo.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#56 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao Gripen.....
la tua avventura al benzinaio è inquietante....
Ti ringrazio per la comprensione.
Intanto oggi ho prenotato il tagliando............
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#57 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se ti vogliono fregare, ti rabboccano un qualche liquido con 30cc di liquido nuovo facendotelo pagare 15 euro...magari sull'olio si azzardano meno, con i motori di oggi non c'è tanto da giocare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#58 Messaggio da leggere da enzolin »

La cosa triste è che per tanti lavoretti sarebbe sufficiente avere un ponte, o una buca.

E per molti di noi sarebbe bello e rilassante come per chi per passione si cura l'orto!

E' una vergogna che per quattro litri di olio e un filtro e 5 (diconsi cinque) minuti e non di più ti chiedono 70 euro, a fronte di una spesa di materiale che sarà di 20.

Se poi non te lo cambiano!!!
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

enzolin ha scritto:La cosa triste è che per tanti lavoretti sarebbe sufficiente avere un ponte, o una buca.

E per molti di noi sarebbe bello e rilassante come per chi per passione si cura l'orto!
Mio padre ha la buca nel box :8
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#60 Messaggio da leggere da AeroGT »

SDEP ha scritto:....Intanto oggi ho prenotato il tagliando............
Anche il giorno di ferie per controllare che ti mettano l'olio che ti mettono in fattura, preso da un fusto "anonimo", sia veramente quello promesso?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti