9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
l'ho appena vista smontata, in attesa, ancora, che arrivi il ricambio, ma non ho fatto foto, perché solo ora leggo. Esteriormente si presenta bene, nessun danno esteriore; il problema è dentro, forse le spazzole interne al motorino integrato alla ventola.
Non appena la vado a prendere (presumo domani) le faccio il book... a sta str...a!
a presto.
Non appena la vado a prendere (presumo domani) le faccio il book... a sta str...a!
a presto.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Mmmmgiuseppe_p ha scritto:nessun danno esteriore
Scusa Giuse, ma non ho capito bene, è la ventola (che comprende il motorino) od il suo regolatore che si trova subito sotto?
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
ventola con motorino annesso. il cambiatore di velocità è ok. l'elettrauto mi deceva che all'interno molto probabilmente le spazzole si saranno esaurite (e io + di lorodesertstorm ha scritto:Mmmmgiuseppe_p ha scritto:nessun danno esteriore
Scusa Giuse, ma non ho capito bene, è la ventola (che comprende il motorino) od il suo regolatore che si trova subito sotto?
praticamente smontato e provato il tutto: la ventola parte e all'aumentare delle tacche aumenta fino ad un certo punto, oltre non va. però con delle sollecitazioni (qualkche scossone) la ventola aìccelera per poi rallentare.
questi i sintomi.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Mmmmmm non sono convinto ancora
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
eccola qua la str...a!
alla fine il problema non sono le plastiche il problema, ma la componente elettrica che si "usura".
ed esattamente nelle ultime 2 foto c'è il primo piano del luogo danneggiato.
mah!
alla fine il problema non sono le plastiche il problema, ma la componente elettrica che si "usura".
ed esattamente nelle ultime 2 foto c'è il primo piano del luogo danneggiato.
mah!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Scusa Giuseppe, io non riesco a vedere dov'è danneggiato, ma niente niente sono le spazzole consumate ?
Puoi dirmi quali scritte ci sono sul pezzo?
Puoi dirmi quali scritte ci sono sul pezzo?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
E non si potrebbero cambiare solo i carboncini?
(Va bè,io forse ragiono all'antica!)
(Va bè,io forse ragiono all'antica!)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
@desert: le scritte sono valeo e qualche codice. devo riprenderlo e guardarlo meglio, poi se vuoi faccio pure delle foto ai codici.
@drillo: effettivamente il motorino si potrebbe mettere in sesto, ma avendola messa nuova teoricamente avrei altri 8 anni di vita (sgratt, sgratt).
se serve a qualcuno gliela posso spedire (a spese proprie)
@drillo: effettivamente il motorino si potrebbe mettere in sesto, ma avendola messa nuova teoricamente avrei altri 8 anni di vita (sgratt, sgratt).
se serve a qualcuno gliela posso spedire (a spese proprie)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
No non ragioni all'antica Mimmo, il problema sostanziale è che siamo nell'era del consumismo anzi dello spreco.
Perche se è vero che quel motorino al 99% si rimette in sesto con meno di 5 euri è altrettanto vero (purtroppo) che
- non tutti sono esperti del fai da te
- non tutti hanno un minimo di conoscenze tecniche
- le officine (quasi tutte) tendono, per svariati motivi, a sostituire piuttosto che riparare.
Giuseppe se ti trovi a dargli un'occhiata passami anche i numeri che si trovano sul pezzo. Ma senza urgenza, serve solo a esaudire una mia curisità
EDIT: Trovato, ha codice EAN 3276426988070 e costa 189,20 (listino VALEO 04/2013 più iva, da scontare)
Perche se è vero che quel motorino al 99% si rimette in sesto con meno di 5 euri è altrettanto vero (purtroppo) che
- non tutti sono esperti del fai da te
- non tutti hanno un minimo di conoscenze tecniche
- le officine (quasi tutte) tendono, per svariati motivi, a sostituire piuttosto che riparare.
Giuseppe se ti trovi a dargli un'occhiata passami anche i numeri che si trovano sul pezzo. Ma senza urgenza, serve solo a esaudire una mia curisità
EDIT: Trovato, ha codice EAN 3276426988070 e costa 189,20 (listino VALEO 04/2013 più iva, da scontare)
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
la scritta è: siemens made in france e i codici sul motorino sono:
773-70141-02
990474U-1
non c'è altro
773-70141-02
990474U-1
non c'è altro
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
p.s. mi è costato 170 € + mano d'opera.
etichetta frigAir, ma impresso nella plastica Valeo. non l'ho capita!
etichetta frigAir, ma impresso nella plastica Valeo. non l'ho capita!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
fatto come diceva desertstorm pulita a si e riaviata grazieeee!!!!!

SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



