Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Re: Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma

#41 Messaggio da leggere da ZioTom »

Certo, tanto mica è roba segreta :)
In un caso sono stato citato da un camionista che, cadendo dal gradino del camion durante una tempesta di neve, ha rotto il bacino.
Io quel giorno ero caposquadra e, potrai bene immaginare, pur avendo le sirene e tutto il resto, se c'è una tormenta di neve le strade sono bloccate.
Morale, ci abbiamo messo circa 30minuti per arrivare al luogo dell'evento.
Decido, eludendo le procedure, che prevedono di valutare, immobilizzare e trasportare il paziente, di immobilizzarlo "alla buona" e spostarlo subito in ambulanza per più approfondite valutazioni. Questo per il fatto che stava sdraiato a terra, nella neve e sull'asfalto, da 1/2 ora, e solo con un cartone a coprirlo.
Una volta in ambulanza svolgo le valutazioni, lo immobilizzo come si deve, e lo trasportiamo.

Bene, 3 mesi dopo mi arriva la citazione. Questo in pratica, avendo preso ben poco come infortunio sul lavoro (non so perché), ha fatto causa al comune luogo dell'evento, alla ditta davanti alla quale sostava per non aver messo il sale, all'ente gestore della strada e, in ultimo, a me che sono andato a prenderlo, sostenendo di non aver attuato correttamente le procedure (come se lui sapesse quali sono). Inoltre riteneva inaccettabile il fatto che ci avessimo messo 1/2 ora. Quel turno lo ricordo bene perchè c'era un emergenza tale che sono rimasto in giro 12, dicasi dodici ore di fila, e se arrivo tardi non è perchè ho detto al mio autista di fermarci a mangiare la rustichella in autogrill, ma perchè ancora non siamo riusciti a capire come far volare il Ducato.

Grazie a Dio ho trovato un agente di polizia giudiziaria molto in gamba, che ha liquidato il tutto dicendomi che, in fondo, sapeva che questo era alla ricerca di un po' di soldi, e voleva solo sapere da me se c'era ghiaccio sul luogo dell'evento.
Il ghiaccio c'era, ma lui è caduto per un evento fortuito, in quanto io avevo poi mandato il mio soccorritore in formazione a prendere le chiavi sul camion.. e lui non è caduto.

Altra denuncia da un deficiente che ha fatto fuoco e fiamme per portare la madre in un ospedale che per me è distante molti kilometri. Io, da autista di ambulanza, non ho potere discrezionale. Posso esprimere una preferenza su ospedali più o meno equidistanti, se il paziente lo richiede, ma mi rimetto agli ordini della centrale riguardo la destinazione, perchè loro valutano la distanza, la capienza degli ospedali al momento. In ultimo, se io sono in postazione in un certo punto, non mi mandano lontano 70km, lasciando scoperto il territorio.
Vabbè, alla fine si convince (da solo, perchè io avevo già i moduli del rifiuto ricovero), e trasportiamo la madre, con frattura del femore, in un altro ospedale.
Essendo un paziente traumatizzato, guido tranquillo ed evito le buche. Ma soprattutto, senza sirena e col traffico delle 19 di sera, i miracoli non li faccio.

Arrivo in ospedale e trovo lui che sbraita, sostenendo che ci ho messo 1h (il computer rileverà poi che di minuti ce ne ho messi 27, nel traffico, per fare 22 kilometri). Fa le foto all'ambulanza, alla targa, continua ad insultarci perchè secondo lui abbiamo allungato apposta alla strada (nb. lui non paga, il servizio è gratuito).
Al momento di salire sull'ambulanza, metto il piede sul predellino e lui mi blocca la spalla per non farmi salire.
Ora, siccome tra me e lui saranno ballati almeno 40kg (a mio favore), e io perdo le staffe molto, molto facilmente, mi giro e, girandogli la mano che aveva usato per toccarmi, gli dico di darsi una calmata, che è meglio per lui.
Questo si calma, ma qualche tempo dopo mi comunicano che ha avanzato denuncia per lesioni e minacce.
Essendoci però le telecamere in camera calda nel pronto soccorso, la sua denuncia non trova accoglimento, e io ne presento un'altra, perchè le minacce e gli atteggiamenti intimidatori si vede chiaramente essere lui a metterli in pratica.
Anche qui, agenti competenti che fanno passare in sordina comportamenti veramente assurdi.

Altra vicenda mi ha visto coinvolto, per difendere la mia ragazza dalle molestie di un ubriaco, in una sonata di sberloni che il moldavo in questione si è ritrovato a prendere, in quanto appunto aveva alzato le mani e tirato i capelli a Ylenia.
Preciso che di solito, se fiuto il pericolo, non scendo nemmeno (prima regola), ma questo è diventato violento ad un tratto...
Come preciso che non vado in giro con l'intenzione di picchiare la gente, anzi, quando succedono queste cose mi cago addosso come neanche puoi immaginarti. Se vedo che si mette male col cavolo che rimango li, giro i tacchi e me la filo in attesa delle FdO.

Potrei andare avanti ancora, ancora e ancora... Io sono 5 anni che svolgo quest'attività, non ho mai avuto problemi e ho sempre operato in maniera corretta. Qualunque decisione è ponderata in favore del benessere del paziente, anche di quelli rompicoglioni, pretenziosi, che non hanno nulla. Altrimenti, starei a fare altro.
Tuttavia, è pieno di persone che:
- si approfittano del 118, visto che è gratuito. Quindi ti ritrovi bloccato alle 3 di notte per uno che ha la tosse, e magari in giro c'è qualcuno che infarta e non ci sono auto da mandargli;
- pensano che siamo dei taxisti, e anche se abitano a 300mt dall'ospedale, ti chiamano alle 4 di mattina per un raffreddore, o perchè sono caduti un mese prima e hanno un dolorino all'anca.

Grazie a Dio invece, ci sono molte persone collaborative (il che a volte significa anche stare da un'altra parte, mentre noi lavoriamo, perché il protagonismo a volte è d'intralcio), veramente squisite che apprezzano i nostri sforzi, e ricompensano con un grazie o un sorriso.
Mi rendo anche conto però che vi sono anche equipaggi sbrigativi, approssimativi, o minati da manie di eroismo, che poi è quello che nuoce a quest'attività.
E scusami se sono stato prolisso :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

gripen
Addetto Stampa

#42 Messaggio da leggere da gripen »

ZioTom ha scritto:se arrivo tardi non è perchè ho detto al mio autista di fermarci a mangiare la rustichella in autogrill,
Io mi ricordavo che fossi tu a guidare! Hai cambiato per scelta o altro?
Certo... che racconti... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:In realtà c'è anche la categoria che pur di non indossare la cinta, per evitare il cicalino continuo la allaccia facendola passare fra la schiena e il sedile....... :x
Vero.. e senti questa..

Un meccanico al quale mi rivolgevo tempo fa, che faceva il pilota di rally per passione/professione (nel senso che era un pilota professionista, con la propria scuderia e correva tutti i santi fine settimana).. era uno di questi.. la allacciava dietro la schiena.. :fainted: :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#44 Messaggio da leggere da ZioTom »

gripen ha scritto:
ZioTom ha scritto:se arrivo tardi non è perchè ho detto al mio autista di fermarci a mangiare la rustichella in autogrill,
Io mi ricordavo che fossi tu a guidare! Hai cambiato per scelta o altro?
Certo... che racconti... :x
Ai tempi facevo il caposquadra (2011).
Dopodiché ho preso la certificazione come autista, e tutt'ora guido :)
Da noi funziona che per essere autista devi avere due anni di esperienza come caposquadra.. io guido sostanzialmente perchè mi piace guidare :D
Anche se, aggiungo: a differenza della CRI, non abbiamo la doppia patente. Ergo, i punti li perdiamo sulla nostra (io ne ho 22 e sono ok).
Se dovessimo per sbaglio fare un incidente, li son c***i. Anche se passi il semaforo rosso con le sirene, se ci va bene è concorso di colpa, altrimenti è tutta nostra. E le sanzioni partono direttamente dal massimo.

Noi siamo autorizzati ad eludere il codice della strada in sirena, ma con la massima prudenza. Se combiniamo qualcosa, partono le aggravanti come nulla.
E' un'indecenza, anche perché uno non è che si mette a salire sui palazzi o si gasa a guidare un bestione di 3.3ton a vuoto, con la responsabilità di 3/4 persone dietro (ma anche qui, di esaltati è pieno).
Il difficile è adottare una guida fluida e senza contraccolpi anche nei peggiori dei codici rossi (a meno che non sia tra la vita e la morte, e li me ne sbatto della strada, cerco di essere il più veloce possibile.. ma è un caso su 100).

ZioTom
Socio

#45 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto:In realtà c'è anche la categoria che pur di non indossare la cinta, per evitare il cicalino continuo la allaccia facendola passare fra la schiena e il sedile....... :x
Vero.. e senti questa..

Un meccanico al quale mi rivolgevo tempo fa, che faceva il pilota di rally per passione/professione (nel senso che era un pilota professionista, con la propria scuderia e correva tutti i santi fine settimana).. era uno di questi.. la allacciava dietro la schiena.. :fainted: :fainted:
E quelli che comprano l'aggancio da inserire nell'alloggiamento, per far smettere di suonare? :D

Lucantropo
Socio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ne vedono di tutti i colori... :fainted: :x

Va beh oh, sapete che vi dico.. sarà umanamente brutto, ma ad un certo punto, c***i loro..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#47 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Se ne vedono di tutti i colori... :fainted: :x

Va beh oh, sapete che vi dico.. sarà umanamente brutto, ma ad un certo punto, c***i loro..
Quello sicuro.. ma quando non la fanno mettere ai figli, o fissano male i seggiolini.
Quando un bambino spacca col cranio il parabrezza (o si spacca il cranio col parabrezza, è uguale), o quando un infante si piglia l'airbag (che esce a 250 all'ora) perchè il seggiolino è fissato col buco del c**o, non è una bella cosa.. e loro di sicuro non ne hanno colpa.
Ma non c'è niente da fare.. qui non è ineducazione, perché queste sono cose risapute. E' proprio maleducazione, imprudenza, negligenza, nell'inosservare volontariamente una norma chiara, semplice e maledettamente efficace.
Fa più una cintura che mille airbag.. al massimo ti spacchi qualche costa, o una clavicola.

P.s. mi viene in mente ora. Ragazza su una Twingo che ha sbattuto a 30 all'ora, senza cintura.
Si è presa l'airbag in faccia... vetri degli occhiali finiti negli occhi, setto nasale spaccato (si vedeva un buchino da cui usciva il sangue quando respirava, nella parte superiore del setto), ed è rimasta accecata per 40minuti dai fumi e dalle polveri degli airbag. Non ti dico quando è riuscita ad aprire gli occhi, urla a non finire.
Per la cronaca, due giorni dopo avrebbe dovuto sposarsi.
Se avesse avuto la cintura non si sarebbe fatta una m*****a, forse giusto il contraccolpo.

Io stesso ho sbattuto con la Punto, nel 2007, senza nè airbag nè abs, capottandomi in un fosso. Non mi sono fatto una bega, se non un dolore al ginocchio per aver spaccato la chiave nel blocchetto di accensione.

Lucantropo
Socio

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chiaramente mi limito a chi non si allaccia la propria.

Se poi codesto soggetto è un padre di famiglia che se ne va in giro con tutta la famiglia "slacciata" la sua responsabilità di estende poichè non sono più cavolacci suoi, ma anche delle persone che dipendono da lui, come i figli appunto. O allo stesso modo, non arrivare a capire, come invece mostra bene il bellissimo spot postato da Nick, che il non allacciarsi la cintura può, in caso di incidente fatale, rovinare la vita ai suoi cari, anche se era lui a non essersi allacciato la cintura, e non loro.

Immagine
+ Lexus CT200h

mattomatte
Socio

#49 Messaggio da leggere da mattomatte »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se ne vedono di tutti i colori... :fainted: :x

Non mi sono fatto una bega, se non un dolore al ginocchio per aver spaccato la chiave nel blocchetto di accensione.
Uno dei motivi per cui Saab spostò decenni fa la chiave in mezzo ai sedili :)
(peccato che non lo fecero sulla 9000 per motivi di costi legati alla piattaforma in comune con il gruppo Fiat...'unica pecca di un'auto altrimenti perfetta)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Tom, però che c******i che ci sono in giro............. :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ZioTom
Socio

#51 Messaggio da leggere da ZioTom »

desertstorm ha scritto:Grazie Tom, però che c******i che ci sono in giro............. :fainted:
Ormai, quando penso di aver visto il peggio, sono abituato a ricredermi :)

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

....gia, della serie: "La madre degli s*****i è sempre incinta"
:fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#53 Messaggio da leggere da vinsempre »

Avevamo ragione.....

"LA CINTURA
Sempre secondo i primi rilievi nell’abitacolo della Toyota, dove sono stati trovati gli airbag esplosi, Gemma non aveva la cintura di sicurezza allacciata. Le cause del decesso si sapranno tuttavia soltanto dopo l’autopsia che sarà effettuata oggi a Civitavecchia."

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA ... 4710.shtml

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi