rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
da Beps vendono una pompetta aspira olio, la compro, ne aspiro circa due litri, faccio una giunta di olio nuovo tanto per arrivare ai 15.000 km dal cambio olio precedente e passare l'inverno tranquillo con l'olio rinfrescato!
Cosa ne pensate ?
Cambiare l'olio dopo soli 7.500 perché è nero, allungato di gasolio NON ho proprio voglia.........almeno arrivare a 15.000 km per il tagliando intermedio con olio a livello e non sopra livello e 30.000 km per il tagliando completo
La pompetta è nella foto, cosa dite ?
Idea del cavolo ?
Saluti
- Allegati
-
- 1.JPG (80.07 KiB) Visto 643 volte
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€
Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
L'olio viene diluito nella sua totalità, non si trova separato in coppa dalle altre sostanze
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
idea malsana...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Di quanto ti è salito il livello in 7.500km ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
il livello l'ho segnato con una freccia, la foto è un po' sfuocata scusatemi
considerazione, ho fatto 7.500 dal tagliando precedente
questo è l'olio castrol magnatec
non ricordo l'originale GM dopo 7.500 in queste condizioni
cosa mi dite ?
- Allegati
-
- astina.JPG (83.88 KiB) Visto 601 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
tale numero è influenzato dal tipo/stile di guida e dai percorsi che vengono fatti e i vari oli impiegati (siano essi buoni o eccellenti) NON influenzano il numero delle rigenerazioni.
Detto questo:
se pensi di aspirare una parte di olio "miscelato" a nafta per compensarla con solo olio nuovo, credendo che in questo modo hai un lubrificante nel complesso più fresco: Ti sbagli. Per gli stessi motivi di cui parlava Stefano (Gheso)
E' pur vero che se nella coppa ci sono 5 litri di olio miscelato al 20% con nafta dopo il tuo intervento ti ritroverai ad avere cinque litri d'olio miscelati con nafta a circa il 10/15%................. ma sempre olio misto a nafta hai!!!!!!
Se invece pensi si aspirarlo per tenere sotto controllo il livello ed evitare inconvenienti talvolta drammatici (vedi quello che successe a Francesco) allora : è cosa buona e giusta .
Senti un consiglio spassionato....................
..................." liev o filtr"
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
SUPERFRA ha scritto:Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?
Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€
Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria
Nun lo vo' levà.....desertstorm ha scritto:......." liev o filtr"
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
A Napoli c'è un detto che dice:MarchinoLaPeste ha scritto: Nun lo vo' levà.....![]()
"Chi camp r-ritt camp afflitt, chi camp sturtariell camp bunariell!!"
Tradotto letteralmente:
Chi campa dritto campa afflitto, chi campa in modo "furbetto", campa benino.
La sostanza penso l'abbiate colta: chi vive un vita rispettando in modo ferreo tutte le regole, anche se è encomiabile, non fa proprio una bella vita, chi al contrario invece, vive la propria vita trasgredendo qualche regola nel bene o nel male riesce a viverla senza "complicarsela" troppo.
Se DPN si decidesse a togliere quel maledetto filtro (che serve solo creare veleni invisibili) , probabilmente avrebbe avuto la metà dei problemi che lo hanno sinora afflitto.
Tutto qua!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Io ormai sono stufo di ripetermi ...MarchinoLaPeste ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?
Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€
Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria![]()
![]()
![]()
Nun lo vo' levà.....desertstorm ha scritto:......." liev o filtr"![]()
-
dpn
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
consiglio, avete visto la foto, come lo vedete il mio olio, conciato ? Troppo nero?
Il livello è alto ?
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Non è male, io ci metterei un po' di acetodpn ha scritto:diluiti proprio come il mio olio!quote]
![]()
dpn ha scritto:come lo vedete il mio olio?
Ma guida tranquillo, dai, che il motore l'hanno progettato anche per andare con l'olio per friggere...
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Buttare dell'olio buono in quel pinzimonio è un peccato.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
MarchinoLaPeste ha scritto:Non è male, io ci metterei un po' di acetodpn ha scritto:diluiti proprio come il mio olio!quote]
![]()
dpn ha scritto:come lo vedete il mio olio?![]()
![]()
Ma guida tranquillo, dai, che il motore l'hanno progettato anche per andare con l'olio per friggere...
bhé... te la sei proprio cercata!
-
dpn
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
cambiato olio e filtro
Mi hanno stra-consigliato, tra tutti gli oli presenti a stock, anche della stessa Norauto, questo della GM
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51
Vedi allegato
- Allegati
-
- metti.jpg (59.74 KiB) Visto 509 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
Comunque va sicuramente bene.. ci mancherebbe altro ! Spero almeno che sia economico.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
-
dpn
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?
L'alternativa a marca Norauto, essendo da Norauto, veniva di più, era un C3 ma non c'era scritto dexos 2
Il Castrol magnatec sempre dexos 2 (che non mi sono tovato bene) veniva di più, c'era un Repsol 5 /40 allo stesso prezzo ma non era Dexos 2, solo C3.
C'era il mobil ma era a 17 euro e non c'era scritto dexos 2 , il Bardahl era a 19 euro il 5 / 30 dexos 2 e a 15 euro il 5 / 40 dexos 2, alla fine ho ascoltato l'addetto meccanico e mi sono fatto mettere il GM 5/30 a meno di 13 euro al litro e buonanotte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti




