rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#1 Messaggio da leggere da dpn »

dato che mi sono rotto le scatole dei vari allungamenti di olio gasolio, non trovo più il meccanico di fiducia dove andare a cambiare l'olio, in officina della casa madre chiedono troppo, visto che il mio olio ha solamente 7.500 km (castrol magnatec 5 / 40) mi è venuto in mente di fare così:

da Beps vendono una pompetta aspira olio, la compro, ne aspiro circa due litri, faccio una giunta di olio nuovo tanto per arrivare ai 15.000 km dal cambio olio precedente e passare l'inverno tranquillo con l'olio rinfrescato!

Cosa ne pensate ?

Cambiare l'olio dopo soli 7.500 perché è nero, allungato di gasolio NON ho proprio voglia.........almeno arrivare a 15.000 km per il tagliando intermedio con olio a livello e non sopra livello e 30.000 km per il tagliando completo

La pompetta è nella foto, cosa dite ?
Idea del cavolo ?

Saluti
Allegati
1.JPG
1.JPG (80.07 KiB) Visto 659 volte
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?

Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€ :lol:

Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria :fainted:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma soprattutto, il senso di questa mossa.
L'olio viene diluito nella sua totalità, non si trova separato in coppa dalle altre sostanze
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Te lo devo dire...
idea malsana...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Piuttosto anticiperei il tagliando ogni 10,000...

Di quanto ti è salito il livello in 7.500km ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#6 Messaggio da leggere da dpn »

vi mando una foto dell'astina, ho appena controllato olio
il livello l'ho segnato con una freccia, la foto è un po' sfuocata scusatemi
considerazione, ho fatto 7.500 dal tagliando precedente
questo è l'olio castrol magnatec
non ricordo l'originale GM dopo 7.500 in queste condizioni
cosa mi dite ?
Allegati
astina.JPG
astina.JPG (83.88 KiB) Visto 617 volte
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

Togli tutto e metti olio nuovo non serve olio di altissima qualità', visto che solo dopo 7500 è bello che diluito!, e quindi da sostituire
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ti dico che la differenza di livello rispetto al precedente olio con i medesimi km NON dipende assolutamente dal tipo di olio ma dal numero di rigenerazione che ha comandato la centralina;
tale numero è influenzato dal tipo/stile di guida e dai percorsi che vengono fatti e i vari oli impiegati (siano essi buoni o eccellenti) NON influenzano il numero delle rigenerazioni.

Detto questo:

se pensi di aspirare una parte di olio "miscelato" a nafta per compensarla con solo olio nuovo, credendo che in questo modo hai un lubrificante nel complesso più fresco: Ti sbagli. Per gli stessi motivi di cui parlava Stefano (Gheso)

E' pur vero che se nella coppa ci sono 5 litri di olio miscelato al 20% con nafta dopo il tuo intervento ti ritroverai ad avere cinque litri d'olio miscelati con nafta a circa il 10/15%................. ma sempre olio misto a nafta hai!!!!!!


Se invece pensi si aspirarlo per tenere sotto controllo il livello ed evitare inconvenienti talvolta drammatici (vedi quello che successe a Francesco) allora : è cosa buona e giusta .































Senti un consiglio spassionato....................





..................." liev o filtr"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

SUPERFRA ha scritto:Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?

Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€ :lol:

Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria :fainted:
:D :D :D
desertstorm ha scritto:......." liev o filtr"
Nun lo vo' levà..... :eyeroll: :eyeroll:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

MarchinoLaPeste ha scritto: Nun lo vo' levà..... :eyeroll:
A Napoli c'è un detto che dice:

"Chi camp r-ritt camp afflitt, chi camp sturtariell camp bunariell!!"

Tradotto letteralmente:

Chi campa dritto campa afflitto, chi campa in modo "furbetto", campa benino.

La sostanza penso l'abbiate colta: chi vive un vita rispettando in modo ferreo tutte le regole, anche se è encomiabile, non fa proprio una bella vita, chi al contrario invece, vive la propria vita trasgredendo qualche regola nel bene o nel male riesce a viverla senza "complicarsela" troppo.

Se DPN si decidesse a togliere quel maledetto filtro (che serve solo creare veleni invisibili) , probabilmente avrebbe avuto la metà dei problemi che lo hanno sinora afflitto.

Tutto qua!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

MarchinoLaPeste ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?

Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€ :lol:

Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria :fainted:
:D :D :D
desertstorm ha scritto:......." liev o filtr"
Nun lo vo' levà..... :eyeroll: :eyeroll:
Io ormai sono stufo di ripetermi ... :fainted:
dpn

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#12 Messaggio da leggere da dpn »

vari messaggi diluiti sul server, mai espressione fu più felice, diluiti proprio come il mio olio!

consiglio, avete visto la foto, come lo vedete il mio olio, conciato ? Troppo nero?
Il livello è alto ?
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

dpn ha scritto:diluiti proprio come il mio olio!quote]

:D
dpn ha scritto:come lo vedete il mio olio?
Non è male, io ci metterei un po' di aceto :lol: :lol:

Ma guida tranquillo, dai, che il motore l'hanno progettato anche per andare con l'olio per friggere...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

Nero è normale..... alto,il livello è alto,se non lo vuoi cambiare togli l'eccesso e vai cosi.

Buttare dell'olio buono in quel pinzimonio è un peccato.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#15 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

MarchinoLaPeste ha scritto:
dpn ha scritto:diluiti proprio come il mio olio!quote]

:D
dpn ha scritto:come lo vedete il mio olio?
Non è male, io ci metterei un po' di aceto :lol: :lol:

Ma guida tranquillo, dai, che il motore l'hanno progettato anche per andare con l'olio per friggere...
:D :D :D :D :D :D
bhé... te la sei proprio cercata!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
dpn

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#16 Messaggio da leggere da dpn »

olio "rinfrescato" o meglio messo nuovo, sono andato da Norauto,
cambiato olio e filtro
Mi hanno stra-consigliato, tra tutti gli oli presenti a stock, anche della stessa Norauto, questo della GM
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

Vedi allegato
Allegati
metti.jpg
metti.jpg (59.74 KiB) Visto 525 volte
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so perchè te lo abbiano "stra-consigliato".. immagino sia un olio normale.. il dexos2 è lo stesso che marchiano GM, ma rispetta specifiche generali anche di altri produttori, com'è ovvio che sia.

Comunque va sicuramente bene.. ci mancherebbe altro ! Spero almeno che sia economico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#18 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ora che l'hai cambiato..... per quanto possiamo stare tranquilli che non riapri un altro topic per chiedere notizie varie ed eventuali su un argomento a caso tipo "l'olio"??? :- :- :- :- :-
dpn

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#19 Messaggio da leggere da dpn »

era in offerta a meno di 13 euro compresa IVA,un prezzaccio secondo me.
L'alternativa a marca Norauto, essendo da Norauto, veniva di più, era un C3 ma non c'era scritto dexos 2
Il Castrol magnatec sempre dexos 2 (che non mi sono tovato bene) veniva di più, c'era un Repsol 5 /40 allo stesso prezzo ma non era Dexos 2, solo C3.
C'era il mobil ma era a 17 euro e non c'era scritto dexos 2 , il Bardahl era a 19 euro il 5 / 30 dexos 2 e a 15 euro il 5 / 40 dexos 2, alla fine ho ascoltato l'addetto meccanico e mi sono fatto mettere il GM 5/30 a meno di 13 euro al litro e buonanotte
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma si, tra tutti... comunque quello che conta è la specifica GM-LL-B-025 (per i diesel come il tuo), dexos-2 è un'alternativa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti