9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#21 Messaggio da leggere da Poldo79 »

Aggiornamento....ho portato la vettura in un centro Saab in zona , verifica con tech scontata , anomalia FAP ... Il capoofficina non si sbilancia su una diagnosi precisa , nei prossimi giorni farà le verifiche sui sensori ( pressione e temperatura ) afferma che al di là del kilometraggio il FAP deve rigenerare, quindi vuole capire dove sia l anomalia.
Chiedo info sull eventuale rimozione e rimappatura ma mi viene sconsigliata per 2 motivi :
1 costo...la sola rimappatura costa 500€.....
2 mi preannuncia problemi dovuti al fatto che il SID potrebbe indicare l anomalia con conseguente riduzione delle prestazioni :[ o meglio potrebbe anche capitare che il SID indichi il guasto senza che la macchina vada in protezione , ma resta sempre la scocciatura di andare in Saab a farsi spegnere la spia...o a verificare che ci sia veramente un anomalia...

Chiedo solo x curiosità il costo della sostituzione del FAP :@ :@ :@ 2000,00 € ipotesi scartata...

Speriamo in bene...non appena ho news vi aggiorno
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: R: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#22 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Cava via, cava via...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Non è vero che l'auto segnali qualcosa: i sensori vengono disattivati nella centralina quindi smettono di funzionare.
Il fap nuovo costa una follia, però come suggerito esistono quelli rigenerati.
Per la mappatura il prezzo detto è quello massimo che puoi trovare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#24 Messaggio da leggere da the doctor »

Poldo79 ha scritto:Aggiornamento....ho portato la vettura in un centro Saab in zona , verifica con tech scontata , anomalia FAP ... Il capoofficina non si sbilancia su una diagnosi precisa , nei prossimi giorni farà le verifiche sui sensori ( pressione e temperatura ) afferma che al di là del kilometraggio il FAP deve rigenerare, quindi vuole capire dove sia l anomalia.
Chiedo info sull eventuale rimozione e rimappatura ma mi viene sconsigliata per 2 motivi :
1 costo...la sola rimappatura costa 500€.....
2 mi preannuncia problemi dovuti al fatto che il SID potrebbe indicare l anomalia con conseguente riduzione delle prestazioni :[ o meglio potrebbe anche capitare che il SID indichi il guasto senza che la macchina vada in protezione , ma resta sempre la scocciatura di andare in Saab a farsi spegnere la spia...o a verificare che ci sia veramente un anomalia...

Chiedo solo x curiosità il costo della sostituzione del FAP :@ :@ :@ 2000,00 € ipotesi scartata...

Speriamo in bene...non appena ho news vi aggiorno


La sola rimappatura si fa anche a meno poi ci devi considerare la rimozione fisica del fap quindi la monodopera. Togli xchè se la macchina la tieni quei soldi li spendi una sola volta, invece il nuovo fap potrebbe ricominciare a dar fastidio ancora
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#25 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

il FAP si può anche non toglierlo, basta praticare dei fori.....
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#26 Messaggio da leggere da gripen »

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#27 Messaggio da leggere da the doctor »

giuseppe_p ha scritto:il FAP si può anche non toglierlo, basta praticare dei fori.....

Ti sbagli casomai puoi non togliere l'esterno del fap per far vedere che c'è ancora virtualmente ma dentro deve essere svuotato perchè è fatto quasi come un catalizzatore tipo alveare e se lo vai solo a bucare si rischia la rottura con conseguente ostruzione dello scarico (già capitato con una cosa del genere), quindi se si vuole tenere il caro barilotto esterno si deve procedere in questo modo: aprire il barilotto tagliando con flessibile, munirsi di martello e uno scalpello e cominciare a rompere l'alveare, pulire bene tutto senza lasciare niente deve essere tutto bello vuoto, poi richiudere la finestra praticata con saldatrice. Ps non dimenticate di far rimappare altrimenti si accendono le lucette dell'albero di natale sul cruscotto!!! :D :D In fine ultima fase salite in macchina e cominciate a godere.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#28 Messaggio da leggere da Poldo79 »

Mistero della fede...stamattina dopo 10 minuti di autostrada...avviene il miracolo! Si spegne la spia gialla e il Grifone riprende a volare come se fosse nuovo...ho fatto una 50 km senza problemi , nessun rumore anomalo nessuna perdita di potenza. Mi sono accorto che gli scarichi e il paraurti posteriore si erano anneriti ma non ho notato fumate nere, mi sa che per qualche motivo misterioso il FAP ha ricominciato a lavorare, forse aveva paura di essere ucciso e ha deciso di salvarsi in extremis :D

Ad ogni modo vedo in questi giorni come va , lunedì rientro a Milano e devo fare 300km nel caso avessi problemi mi rivolgerò al centro Saab di Trezzano, speriamo in bene.

Grazie a tutti per i consigli SIETE MITICI! :)
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#29 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

ormai la rigenerazione l'ha fatta (penso). Cmq conviene che ogni tanto la fai sfogare di IV a 3500 g/m, soprattutto quando pensi che il fap ne abbia bisogno, perché è vero che fai prettamente autostrada, ma è anche vero che in VI a 2500 g/m si è sui 140 Km/h o forse di +, velocità impensabili per le ns strade senza incorrere in sanzioni varie.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#30 Messaggio da leggere da Poldo79 »

Ma a dir la verità ho il piede abbastanza pesantino...e nei tratti senza tutor o velox fissi la mia media è abbastanza elevata :dealer: .

Vedremo nei prox giorni.
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971
dpn

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#31 Messaggio da leggere da dpn »

allora come va l'auto ?
Saluti
Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#32 Messaggio da leggere da Poldo79 »

Riprendo la discussione per un aggiornamento che mi sembra importante...dopo aver smontato la turbina per la sostituzione (vedi topic viewtopic.php?f=31&t=23442) si rendono conto che la sonda lambda è ko...causando di conseguenza il fatidico problema sul fap...costo sonda 220,00 € + manodopera...quindi cari amici se vi dovesse capitare un problema simile al mio , fate verificare la sonda lambda onde evitare continue rigenerazioni forzate che nel mio caso hanno portato alla morte della turbina... :fainted:
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#33 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

uindi cari amici se vi dovesse capitare un problema simile al mio , fate verificare la sonda lambda onde evitare continue rigenerazioni forzate che nel mio caso hanno portato alla morte della turbina.
quindi, via il FAP, blocco valvola EGR..e si salva anche la turbina.
Incredibile...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#34 Messaggio da leggere da mauroxtx »

problema evirato tempo fa......
w euro3....4....5....6....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#35 Messaggio da leggere da federico68 »

Mauro scusa dove hai portato la Saab a togliere il Fap? Io sto a Treviso. Grazie e buona giornata
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#36 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

mi aggiungo alla domanda di Federico....
ma....Negativ..qualcuno ha il contatto...( avevo il cell ma passando a sim nuova ho perso tutti i numeri ) :[
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#37 Messaggio da leggere da mauroxtx »

confermo NEGATIV....lavoro fatto a regola d'arte a prezzo piu che onesto,...ma non ho piu il numero di cell...forse sul forum si trova
x federico...sei di treviso città?..
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#38 Messaggio da leggere da federico68 »

No Mauro Treviso campagna, vicino a Paese ma comune di Treviso.
Ciao
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#39 Messaggio da leggere da GheSo »

Io ne conoscerei uno a Scorzè...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

#40 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Se qualcuno ha il numero di negativ..magari in pm, grazie.
Gheso, a Scorzè...di chi parli?

A Mestre chi mette man sue Saab xe molto difissie e ti fa da cavia anca...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti